Ossessione

Buonasera,
Da un mese la mia mente continua a ripetere una parola e basta come se non ci fosse altro. Come mai questo avviene e soprattutto, devo considerarlo un problema o passerà col tempo? Ho paura che mi resti tutta la vita e anche quando non ci penso è come se sentissi un campanello d'allarme dall'inconscio che mi porta a pensarci. In altre parole, sono ossessioni che spariscono con il tempo ed è in qualche modo possibile conviverci? Perché il problema mista arrecando al quanto fastidio. Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

sembrerebbe un problema d'ansia, e più che cercare motivazioni e cause, è utile cercare una soluzione.
Chieda ad uno psicologo psicoterapeuta di persona.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, seguirò il suo consiglio.
Ad ogni modo pensa che sia un qualcosa di reversibile e il tempo farà la sua parte o potrei essere destinato a conviverci per tutta la vita? Perché se così fosse non saprei davvero proprio come fare..
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

se si tratta di un problema d'ansia come stiamo ipotizzando, è verosimile pensare ad una soluzione, ma chiedere molti consulti sullo stessa tema non Le è d'aiuto e Le spiego perchè.

Più chiede rassicurazioni e più la Sua ansia aumenta. L'effetto sedativo dell'ansia a seguito delle molte risposte che riceve è solo transitorio...

Mi faccia sapere in futuro come va, dopo aver sentito il parere di uno psicologo di persona.

Cordiali saluti,