Come accettare con serenita che lui guardi porno

buongiorni Dottori e grazie se vorrete aiutarmi.vi avevo gia scritto in merito ma nn riesco ad uscirne di questo problema,lui guarda porno a lui sembra naturae in qunto maschio mi dice dovrei fregarmene, io soffro sapendo che l uomo che amo si eccitta con altre donne(anche se solo sul pc) video di solo donne lesbiche asiatiche,sara anche normale e tutti gli uomini lo fanno ma io soffro,abbiamo molto litigato x questo non voglio perderlo ne stressarlo vorrei non soffrire,che mi consigliate di fare x poter accettare questa cosa senza sentirmi ferita.grazie e buona domenica
[#1]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
vedere il proprio uomo eccitarsi alla visione di altre figure femminili crea disorientamento e dolore, perché fa sorgere in noi una particolare fragilità e tanti dubbi, che sfiorano la nostra autostima e non ci rendono spontanee.
Mi colpisce molto la frase "come posso accettare questa situazione senza soffrirne".. ecco, forse, bisogna chiedersi se davvero è giusto sentirsi obbligati ad "accettare"!
Un confronto costruttivo nella coppia e per la coppia sarebbe necessario: capire il perché c'è bisogno di questa esperienza; quali emozioni mi suscita e quali aspettative avete entrambi su e da questa relazione.
Un po' di introspezione (guardarsi dentro), per capire che cosa voglio e cosa mi tiene legata a questo compagno.

Utile un consulto da un professionista.

Un caro saluto
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le abbiamo risposto recentemente sempre per la stessa problematica.
La pornografia diventa un'esclusiva fonte di piacere quando il piacere condiviso ha delle defezioni, quando la coppia ha già iniziato a perdere le prime foglie.

Le allego delle letture ed una sul significato dell'autoerotismo, tra colpa e necessita, ma una consulenza rimane sempre l'unica strada da poter percorrere

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5115-autoerotismo-tra-colpa-e-necessita.html

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4391-e-se-la-pornografia-non-facesse-poi-cosi-male.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1518-sesso-e-rete.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1548-sesso-e-rete-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/647-pornografia-dipendenza-senza-sostanza-e-calo-del-desiderio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2985-pornografia-ed-immaginario-erotico-come-internet-ha-stravolto-le-fantasie.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille dtsse Albano e Randone
Per la dtssa Albano, ne abbiamo parlato nonostante lui non sia di molto dialogo su questa questione credo abbia fatto lo sforzo perché io avevo bisogno di chiarimenti che solo lui poteva darmi,prima aveva detto non ce unaragione, poi che è un maschio ed è normale che semplicemente a volte gli va più masturbarsi perché è meno sbattimento... comunque noi abbiamo bei rapporti 2,3 volte a settimana,io gli chiese se nonvedese porno quelle volte cercherebbe ancora me però ha detto magari mi va quello è non far l amore ma che gli piaccio e non c'entra con noi,che capirebbe mio disagio o rabbia se fosse andato con un altra. Mi ha chiesto se io non gli guardo,lo sa che gli guardo ma non vedo solo uomini nudi ma coppie mi eccita quello che fanno no gli uomini lui invece guarda di solo donne questo mi fa più male.dico che .voglio accettarlo serenamente perché so che tutti lo fanno e per il resto stiamo bene e lo amo.
Dtssa Randone noi non abbiamo solo autoerotismo facciamo sesso 1,2 a volte tre volte a settimana ed è soddisfacenti,però solo immaginare che alcune volte lui viene eccitato dalla visione di altre donne mi fa male e questo che vorrei poter superare
Grazie mille
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dtssa Randone
Le ringrazio le letture.sono state utili.
Ieri mio compagno ha accettato di condividere la visione di video porno insieme mentre facevamo sesso ed è stato bello, ovvio non penso che adesso rinunci a guardargli da solo,ma almeno non dovrà sempre lasciarmi d apparte quando avrà voglia di gusrdargli e un modo x arricchire la nostra intimità.se condiviso non mi ferisce,io soffro solo quando mi sento messa di apparte o che lui preferisca l autoerotismo ad un bel rapporto con me.
Grazie e buona settimana
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
gentile utente ha già letto questo?
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/40-quando-le-nostre-convinzioni-ci-fanno-ammalare.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#6]
dopo
Utente
Gentile dr di Vincentiis
La ringrazio,molto vera la lettera di questo articolo,evidentemente io sto soffrendo perché ho il mito che un uomo in un rapporto stabile devo preferire la propria donna al autoerotismo e alla visione di altre donne per raggiungere il piacere.certo non mi fa piacere sapere che non funziona in questo modo,però proverò semplicemente ad accettarlo come un dato di fatto senza volere più imporre la mia personale visione della questione. Sarà che sono così insicura nonostante so di essere una bella donna che non reggo il paragone che io stessa mi faccio con le ragazze,soprattutto molto diverse al mio tipo fisico, con cui lui si eccita quando guarda video porno lui adora le asiatiche e le latine di tratti indigena,io sono Latina Argentina però di tratti svedesi x via dei nonni e non capisco come posso piacerle se lui in realtà perde la testa x quelle altre? :(
Comunque noto almeno che non sono l unica a non sopportare l idea del proprio partner eccitato davanti ad altri corpi femminili...
La ringrazio e cercherò di metabolizzare il tutto perché il mio atteggiamento stava co promettendo il nostro rapporto che del resto è bello.
Buona serata,molto gentile. Che fortuna trovare un sito con professionisti pronti ad aiutarci :-)
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Ha letto l'articolo sul significato dell'auto erotismo?
Su cosa l'ha fatta riflettere?
[#8]
dopo
Utente
5Buona sera dtssa Randone
Si lo ho letto, ho capito che è un impulso naturale nel uomo maschio e donna sin dalla primissima età che ci aiuta a conoscere meglio il proprio corpo cosa che potrebbe beneficiare poi anche nel rapporto di coppia, io ho sempre praticato l autoerotismo infatti non avrei mai creduto di reagire così male,non so perché ho avuto questa reazione,magarixk io pratico l autoerotismo ma non ho mai detto al mio compagno che non mi andava di fare sesso con lui,invece lui si!e ho pensato che se magari quel giorno non si fosse masturbato davanti a un porno avrebbe avuto voglia di me,però ho capito che nn funziona così,credo nonostante ancora l'idea di lui davanti alle Filippine mi mette ansia ed angoscia :( sono troppo infantile?
Grazie
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Filippine a parte, le abbiamo già risposto anche nello scorso consulto, le strade da percorrere sono due:
Consulenza individuale
Consulenza di coppia.

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/435357-lui-porno-e-chat-aiutatemi.html

L'autoerotismo è sano e naturale, se è quando si sostituisce al piacere condiviso, c'è un problema nella coppia, che non si risolverà online, ma con i clinici de visu

Se proprio il suo compagno stesse bene così e non volesse approfondire la vostra condizione,le strade sono sempre due: o si adatta o si allontana da lui...
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dtssa Randone
Si,lo so devo dare un po di tempo x capire se i nostri rapporti sono ancora nella nostra media,dopo la forte scenata di giovedì sera abbiamo passato un weekend sereno e avuto rapporti venerdì sabato domenica e lunedì,se è così poi si pratica autoerotismo non posso giustamente dire niente,se cmq l idea della visione di altre donne seppur in filmati mi ferisce ancora dovrò lavorare a livello personale.
Vi aggiornerò
Vi ringrazio molto
Buona giornata