Preoccupazione, ansia

Salve, non so se questo è il settore giusto ma vorrei un parere su una cosa: Premetto che sono una persona molto ansiosa da piccola soffrivo di asma ma non ho effettuato cure perché la pediatra diceva che sarebbe passata da sola ma ho sempre faticato a respirare senza dirlo perché la prendevo come una cosa normale ma da qualche mese la situazione è peggiorata da farlo notare vivamente anche agli altri..volevo un parere su questa faccenda, secondo voi è solo un sintomo della mia ansia o potrebbe essere tornata la malattia? La cosa mi preoccupa molto..inoltre ho sofferto di attacchi di panico potrebbe essere una conseguenza di questi? Vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
ha seguito i suggerimenti ricevuti in precedenza da qui?
Si è rivolta agli specialisti indicati?

Senza una valutazione diretta non è possibile rispondere alla sua domanda, anche se l'ansia si manifesta in molti modi, compresa la sintomatologia descritta.
Inoltre se si è ansiosi focalizzare l'attenzione su determinati parametri fisiologici alimenta il circolo vizioso tra preoccupazioni, sintomi, ansia.

Senta il parere del suo medico di base, se ancora non l'ha fatto per escludere cause organiche.

Poi comunque occorre una valutazione diretta presso uno specialista della salute mentale (psicologo/psicoterapeuta o psichitara o entrambi) per una diagnosi e cure appropriate.
E' davvero opportuno data l'ansia che riferisce e quanto ci ha detto nel precedente consulto che si curi in modo adeguato, non trascini oltre i suoi disagi.

Un caro saluto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Sto già cercando uno psicologo e nel frattempo andrò dal medico la ringrazio