Fobia sociale

Salve,
da anni soffro di un disturbo d'ansia. Due mesi fa ho ricominciato con una terapia e devo dire che questa volta mi trovo davvero bene con la mia terapeuta. Lei mi ha detto che soffro di fobia sociale, ho letto i vostri articoli e volevo chiedervi se potevate consigliarmi un qualche libro di auto aiuto. Ho chiesto alla mia terapeuta ma lei non è di lingua madre italiana e conosce solo libri in altre lingue.

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
che tipo di terapia sta facendo? Quale specialista? (non il nome la specialità) Può dirci di più?
Che benefici ha ottenuto finora?

Come mai sente la necessità di libri di auto aiuto se è già seguita da un terapeuta?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa Rinella,

sto seguendo una terapia di tipo cognitivo comportamentale. Durante questa terapia parliamo anche molto e sono emerse diverse problematiche anche dovute ad una situazione famigliare difficile.

Ieri avrei dovuto affrontare una situazione per me difficile, la mia terapeute mi ha consigliato di affrontare questa situazione (andare a lavorare in un'altra città per 2 giorni), ma io non ce l'ho fatta. Lei però mi ha anche detto che non era secondo lei così grave, dal punto di vista morale, se non l'affrontavo . Io però mi sento ora molto in colpa, questi sensi di colpa di fanno sentire in ansia. Razionalmente mi rendo conto che non è niente di grave.

mi interessa capire di più, per questo sento la necessità di libri di auto aiuto. Inoltre ho letto su uno dei vostri articoli che può aiutare...
grazie

Cordiali Saluti