Disturbo del sonno

Salve dottori.. Vorrei esporvi il mio problema inerente ad una strana condizione che mi affligge a volte prima e durante il sonno. Mi è capitato, durante questo mese d'ottobre, di coricarmi a letto ed avere le stesse sensazioni di uno svenimento(vista offuscata, calore e perdita delle funzioni motorie) con qualche differenza ovvero: durante quel minuto dove avevo questa crisi, ero del tutto cosciente di ciò che accadeva, provavo a parlare ma emettevo gemiti e versi e per muovere un braccio dovevo girare (a fatica) il torso. Inoltre mentre mi capitava il tutto quando provavo a muovermi mi formicolava intensamente la parte interessata accompagnata da un dolore strano. Ora, non so se mi addormentassi poi o restassi nella stessa situazione, sta di fatto che mi pareva di essere in un sogno, mi guardavo la mano e la vedevo piegarsi o comunque vedevo immagini negative della mia vita che però ancora non son successe. Mi riprendevo/svegliavo circa trenta minuti dopo e mi ricordavo tutto ciò che ho visto e vissuto in questa specie di sonno ai minimi dettagli. Cosa potrebbe essere la causa di tale disturbo?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

quelli che descrive possono essere fenomeni legati all'addormentamento e quindi alla fase ipnagogica, sicuramente fastidiosi e anche a volte angoscianti, ma innocui.

Le suggerisco in ogni caso di parlarne con il suo medico curante perchè possa stabilire se è opportuno un approfondimento neurologico o se quanto le accade non lo necessita.

Sta vivendo un periodo stressante?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it