Cambiare se stessi per altri

Salve, la mia ragazza mi ha lasciato poco fa.
Non sono qui per chiedere come riprendermela o cose simili.
Abbiamo "chiuso" perchè, sebbene ci amiamo, secondo lei non riesco ad esprimermi a parole, non riesco a fare discorsi di senso compiuto, e questo pensa che derivi da un livello di cultura più basso di lei e dal fatto che ho una famiglia con la quale non dialogo molto..
Ora lei è li, che non mi aspetta, ma non farà nulla con altri, perchè comunque ancora mi ama ed è pronta a riprendermi se sarò "alla sua altezza".
Volevo sapere come faccio a.. cambiare modo di pensare, o perlomeno fare dei discorsi,parlare più "maturo", al suo livello(liceo classico)..
Non sono stupido, penso solo di aver un metodo per pensare le cose molto strano
Sono disposto a tutto per questo e per aumentare il bagaglio cultura..leggere di più, qualsiasi cosa, vi chiedo consiglio
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
< penso solo di aver un metodo per pensare le cose molto strano>
Cioè, ci può dire di più, in cosa consisterebbe questo suo modo di pensare?

<comunque ancora mi ama ed è pronta a riprendermi se sarò "alla sua altezza".>
Un conto è che lei voglia migliorare e ampliare la sua cultura cosa lodevole, un altro è farlo solo per essere all'altezza delle aspettative altrui, sicuro che la richiesta della sua ragazza sia proprio questa, di tipo culturale, e non piuttosto nella possibilità di avere un dialogo e una relazione migliore con lei indipendentemente dalla cultura?

Quanto è durato il vostro rapporto?
E' la sua prima relazione o ne ha avute altre?
Ha difficoltà nel rapportarsi con gli altri oltre che con la sua partner?
Com'è la sua vita in ambito sociale/amicale, lavorativo, familiare?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Caro ragazzo, a che livello di scolarità è arrivato ? ora cosa fa, lavora..? come vive, in famiglia, da solo, quali sono le cose , i progetti che le piacciono.?.
Le consiglio di leggere , leggere un buon quotidiano , qualche buona rivista settimanale, se avesse tempo potrebbe frequentare l'università popolare, potrebbe studiare una lingua.., ascoltare i dibattiti alla televisione , quelli che le interessano..non si tratta di cambiare sè stessi , ma di affinare le proprie qualità, e vedere meglio , con occhi più acuti il mondo che ci circonda.
Nella nostra Regione ci sono luoghi bellissimi da vedere informandosi, lo faccia per sè , ancor prima che per lei, per sentirsi più ricco dentro e più sicuro.. ma non si scoraggi
e non si lasci squalificare , se c'è l'intelligenza e la volontà, tutto il resto si impara..
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Traspare tanta sensibilità e delicatezza dal suo racconto...
Un vissuto che alimenta anche un senso di tristezza, poiché ci si sente lasciati per non essere in grado di comunicare.... Forse è proprio questo che servirebbe: capire bene cosa cerca questa ragazza. Confrontarvi e condividere.
Cosa importante è che lei prenda consapevolezza di questo suo modo di volere cambiare per questa ragazza.
Proviamo a chiederci cosa c'è dietro l'apparenza.... La parte emotiva... I bisogni, i desideri.... Questa la chiave di svolta che innesca il desiderio di conoscere e frequentare una persona.

Spero di aver sollecitato una riflessione costruttiva...

In bocca al lupo.
[#4]
dopo
Utente
vi ringrazio infinite per l risposte e l'attenzione,
stiamo insieme da un anno circa, io studio, vado in 4a superiore(ragioneria) e non sono mai stato bocciato,anzi vado anche bene.
Dr. Laura Rinella, facendo un indirizzo scolastico informatico e lei un liceo abbiamo modo di ragionare diverso, io penso molto velocemente e spesso rispondo di fretta , facendo confusione,lei invece mai.
Per me è il mio primo rapporto, lei ne ha avuto un altro prima.
e si..penso il problema sia il comunicare bene, ma per far questo, credo di dover alzare la mia cultura, con una ragazza come lei.
Dr. Magda Muscarà Fregonese, in famiglia non parliamo molto, non so perchè.. già da piccolo ho iniziato a non parlare quasi mai con mio papà , veramente poco, e non ci sono molti dialoghi normalmente,solo con mio fratello maggiore.
Dr. Antonietta Albano, mi ha fatto pensare molto, la ringrazio ancora

Cordiali saluti