Teoria benemegliana

Gentili Dottori,

Qualche tempo fa ho assistito ad un seminario di Stefano Benemeglio, un signore che ha un bel po' di seguaci e ha sviluppato una teoria psicologica particolare, dove si parla di cose come "simboli stimolatore" e si pone grande enfasi su toccamenti e prossemica come elementi rivelatori della vita interiore e dei conflitti inconsci.

Ne avete mai sentito parlare? Queste teorie hanno avuto una qualche validazione scientifico, sono state sottoposte ad un qualche studio sistematico?

Grazie.
[#1]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
in merito al suo quesito posso esplicitare una mia semplice e personale riflessione....

la figura dello psicoterapeuta non è né quella di educare né quella di assoggettare, ma di aiutare il paziente nel difficile cammino di una sua sempre maggiore integrazione.

Compito del cliente, invece, è di collaborare in questa non facile impresa!

Esistono diversi approcci, che ci possono "accompagnare" verso un processo di cambiamento...

la decisione più congrua rimane, sicuramente, quella di "calarsi" nell'approccio che più si avvicina al nostro "modo di essere"...

Un caro saluto.

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
,Gentile Utente,
Il portale eroga consulenze mediche e psicologiche, non è possibile dissertare su teorie o svariati approcci.

Se ha una domanda personale da fare, scriva pure, l'ascoltiamo

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Se ha qualche dubbio sulla validità della teoria da lei menzionata può chiedere all'ordine degli psicologici nazionale tramite il link www.psy.it oppure consultando il sito dell'ordine regione al quale il professionista appartiene.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it