Sinestesia

Salve, il mio consulto riguarda mio figlio quattordicenne e una probabile sinestesia. Quando aveva circa 4/5 anni, di ritorno dall'asilo mi raccontò di aver visto del colore giallo uscire dalla sua maestra. Io rimasi un po' stupita e turbata, ma lui mi tranquillizzò, confidandomi che per lui era normale perché vedeva spesso i colori. Essendo un bambino molto fantasioso e creativo, archiviai la cosa come una delle sue invenzioni. Lo scorso anno, a 13 anni, da grande appassionato di musica, quindi spesso con le sue cuffiette nelle orecchie, mi confessò che con la musica lui vedeva i colori, di nuovo. Cominciai a pensare alla sinestesia e feci qualche ricerca online, a quel punto lui si apri e mi disse di percepire i numeri colorati, che la sua linea dei numeri parte dal basso e si spezzetta con angoli e curve, rendendoli spesso poco chiari, di avere difficoltà negli elenchi come i mesi ( che lui "vede" sistemati in un quadrato). É un ragazzo un po' fuori dagli schemi, con suo pensiero critico, una grande inventiva ma con una forte difficoltà di concentrazione e nelle matematica. Non ha problemi di apprendimento e ottiene anche ottimi risultati ma è molto altalenante nel rendimento; le sue difficoltà vengono fuori nei compiti scritti, magari una verifica di matematica da 4, si trasforma in un 7 nell'interrogazione sullo stesso argomento. Inoltre è un ragazzo ansioso, soffre spesso di tic e balbuzie fin da piccolino ma è sereno e con tutti i pregi e difetti della sua età. Desidererei sapere se l'eventuale sinestesia può limitarlo in questo momento o è ila sua difficoltà di attenzione la causa dei suoi alti e bassi nel rendimento scolastico. Cordiali saluti e grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara signora,
Da quello che ci dice non e' possibile dire qualcosa on line.
Occorrerebbe una valutazione da uno psicologo dell'eta' evolutiva che esamini tutti gli aspetti e li valuti approfonditamente.
Potrebbe essere un grande aiuto per suo figlio specialmente nell'eta in cui si trova.
Ci mandi notizie una volta effettuata la valurazione.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,

si confronti anche con il suo pediatra, che potrà valutare una eventuale visita specialistica e, di conseguenza, procedere per gradi.

Un caro saluto