Ho scoperto il tradimento

Salve ho appena scoperto da una che mia moglie mi ha tradito con un uomo sposato nostro amico di famiglia. Noi siamo una famiglia con due femmine e un maschio. Loro una famiglia con bimbo di 10 anni. L'altra moglie tradita non lo sa. Le mogli sono amiche da anni fra di loro. Ho scoperto il tradimento. Ma mia moglie ha negato tutto. Lei dice che mi ama. Poco prima e subito dopo la mia richiesta di confessione le cose sono migliorate fra di noi. Ma ho paura che continui a tradirmi e che non mi dica la verita'. Non sto bene. Non so cosa fare. Lei dice che sono geloso e che non c'e niente . Non ce la faccio piu' vorrei andare da uno psicologo e farmi aiutare. In questo caso sarebbe meglio uno psicologo donna o uomo. Io sarei piu' propenso per una donna, ma non sono sicuro.Se mi confessasse qualcosa sarei molto contento ma non so come agire. Vi chiedo cortesemente un consiglio generale.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signore,
Se sua moglie le confessasse qualcosa lei non starebbe meglio. Affatto.
Premesso cio' La invito a fare delle considerazioni ppnreliminari.
Cosa implicherebbe per lei la certezza del tradimento?
Sciogliere il.matrimonio? E in caso affermativo, desidera questo?
L'andare da uno psicologo a cosa sarebbe finalizzato?
Ad una accettazione? Ad elaborare il lutto?
Cerchiamo di capire la sua posizione prima di ogni cosa

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<Non ce la faccio piu' vorrei andare da uno psicologo e farmi aiutare.>>

Gentile Signore,
con questo intende dire che vorrebbe andare da solo da un nostro collega o penserebbe di andarci con sua moglie?
In questo caso, sa se sarebbe disponibile a venirci con Lei?
Quali sarebbero, in ogni caso, le sue aspettative?

Per quali motivi si sentirebbe più a suo agio con una psicologa donna?

Come mai sarebbe contento di un'eventuale "confessione" di sua moglie: a cosa le servirebbe? Ad avere conferma dei suoi sospetti ed ottenere ragione? A recuperare almeno in parte la fiducia in lei? Che altro?

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

mi pare una buona idea quella di recarsi da uno psicologo, in modo tale da valutare la situazione complessivamente e capire insieme al professionista che cosa fare.
Se davvero c'è stato un tradimento o comunque vi siete allontanati, lei e Sua moglie, allora è importante capire che cosa non sta funzionando e vedere se è possibile sistemare e ricominciare nella Vostra relazione.
Sua moglie è propensa a fare una consulenza psicologica?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr. Gianluigi Basile Psicologo, Psicoterapeuta 104 2 7
Gentile Utente,
E' utile riflettere sui motivi per cui creda ciecamente a "una" che ha parlato del tradimento, piuttosto che a sua moglie che si professa innocente.
Ci sono stati già episodi di questo tipo in passato? E' mai venuta meno la fiducia che Lei ripone in sua moglie?
Detto questo credo che uno psicologo possa esserle utile nella misura in cui Lei possa fare chiarezza in che cosa può aiutarla e sugli scopi che si prefigge.
Vuole fare una consulenza di coppia per affrontare i vostri problemi?
Oppure una consulenza individuale per discutere del suo disagio rispetto alla situazione venutasi a creare?

Restiamo in ascolto

Dr. Gianluigi Basile - Psicologo - Roma
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica Integrata
www.psicologobasile.it

[#5]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissimo,
comprendo il suo turbamento, ma proviamo a riflettere...

Nel caso in cui sua moglie fosse ancora innamorata, allora sarebbe disposta ad intraprendere una psicoterapia di coppia, per individuare i vostri disagi, elaborarne i vissuti e, di conseguenza, ristrutturare il vostro spazio vitale.

Altro aspetto importante se lei ha avuto le prove di questo tradimento o se si è esclusivamente fidato di un "sentito dire"...
Ecco su questo io mi ci soffermerei, proprio perché mi fa capire che bisogni ho io e che aspettative ho investito all'interno di una coppia.

Proviamo a condividere con la moglie questo bisogno e l'augurio è di una riflessione costruttiva, che permetta di "supportare" la coppia in coppia, per la coppia e con la coppia... attraverso un percorso strutturato!

Di cuore