Mmp1-2 vfp1

Salve a tutti,
sono da circa 4 anni che perdo tempo dietro a concorsi militari e in particolare vfp1, che generalmente è il più semplice, ma non per me...
C'è chi dice che ci vuole la raccomandazione, ma io voglio contare solo sulle mie forze!
premettendo che ho già speso 5 mila euro in brevetti, la prima volta mi hanno fatto idoneo dallo psicologo ma mi hanno scartato sugli addominali, le altre due volte invece mi hanno scartato dallo psicologo per AMBIZIONI PROFESSIONALI ( cosa che non ho ancora capito) nonostante io abbia fatto da un privato il mmp1-2 con risultati ottimi.
Ora ho rifatto domanda, di nascosto ai miei, di conseguenza pagarmi analisi e certificati a spese mie ( e non lavorando è dura) quindi vorrei che questa sia la volta buona.
Quindi chiedo a voi un parere dov'è che ho potuto sbagliare? sono arrivato al punto di studiarmi il minnesota a memoria, studiandomi perfino le scale di misura degli atteggiamenti. spero che sono io quello sbagliato e che non viviamo in un mondo di raccomandati!!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente non ha alcun senso studiare i test psicologici che le verranno poi somministrati. nei test non esistono risposte giuste o sbagliate nè può forzare i risultati. Pena una valutazione falsata che, paradossalmente, potrebbe contribuire ad alterare lo stesso test!
Tuttavia NON esiste solo il test come elemento di valutazione ma altri parametri che le forze armate utilizzano. Cultura, forma fisica e reale motivazione ecc. si interroghi su questo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta!
Sono arrivato alla soluzione di studiarmele proprio perchè, non c'è altra soluzione, se trovano un pretesto sempre differente per farmi fuori, sono stato scartato perfino sugli addominali che in palestra ne facevo 60 e li ne richiedevano solo 5...
La reale motivazione penso sia chiara, cioè di voler arruolarmi, non a casa ho investito 5 mila euro di brevetti ee è già la 4 volta che provo!!
grazie ancora!!
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Non posso entrare nel merito dell'esistenza di eventuali raccomandazioni. Non è' questo il punto, in questa sede. Il problema sembra, invece, essere che ogni volta le viene fatto rilevare un aspetto diverso per cui non viene assunto. Come mai, allora, si focalizza solo sul test psicologico? Come le ha detto il mio Collega, non ha nessun significato prepararsi al test in questione come se si trattasse di una materia di studio e, comunque, grande importanza ha anche il colloquio psicologico! Se fossi in lei, piuttosto che studiare le risposte, mi interrogherei, magari con l'aiuto di una consulenza, sulla motivazione che la spinge verso questa professione e analizzerei il motivo per il quale non riesce a passare tutte le prove. Di quello che l'ultimo psicologo le ha rimandato, ovvero sulle sue ambizioni professionali, pensa di essere eccessivamente focalizzato sulla prestazione e sul risultato? Una riflessione le può tornare molto utile per evitare aspettative esagerate e grandi delusioni, oltre a uno spreco di tempo e di denaro.

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

[#4]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissimo,

accolgo le riflessioni di cui sopra e posso solo aggiungere che, in questi concorsi, miriadi di fattori entrano in gioco: non personalizzabili.

Dal professionista che somministra test e che conduce colloqui; dalle richieste delle Forze dell'Ordine; da un contesto globale dei risultati ultimi, e via dicendo.

Soffermarsi (nel senso di confrontarsi anche con un Collega) su questa "testardaggine", senza escludere con vivido "ardore" la possibilità' di cambiamento, è importante, perché può essere costruttivo per il suo futuro, personale e professionale.

Inutile, quindi, studiare a memoria questi Test, perché sortirebbe l'effetto contrario e perché ogni test deve fornirci un completamento di "osservazioni", che abbiamo già tratto dall'anamnesi.

Provi a riflettere...

Un caro saluto
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Anche io le dico che studiare a memoria non va bene, anzi...è controproducente, fornirebbe risposte standard da manuale.

Provi ad essere se stesso.
Ad enfatizzare la sua motivazione, il suo reale progetto....

Una consulenza psicologica potrebbe aiutarla a comprendere perché c'è questa sperequazione tra quello che sente e quello che mostra

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente
ringrazio tutti per le risposte molto dettagliate e rispondo a mia volta,
fino ad ora non ho mai pensato di studiarmi le risposto proprio perchè non ne sentivo il bisogno, lo stesso test l'ho effettuato per il porto d'armi e tutto ok, stesso test l'ho fatto al primo concorso e anche qui tutto ok, poi rifaccio il concorso e mi scartano per ambizioni professionali ma dallo psicologo mi è stato chiesto semplicemente nome e cognome, niente di più.. mi aspettavo domande sulla scuola, sulla famiglia, perchè ho scelto la vita militare e invece niente...
oltre a esprimere la mia volontà di voler arruolarmi, a specificare la mia passione indotta dai miei parenti cos'altro devo fare? dov'è che sbaglio? cosa significa ambizione professionale
ah dimenticavo, l'ultima volta mi hanno addirittura detto " questa è la terza volta, non credere che ti facciamo idoneo" a questa affermazione mi sono arrabbiato tanto che non volevo più riprovare, ma la rabbia passa e la passione ritorna!!
sono fiducioso in preziosissimi vostri consigli =)
[#7]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

< l'ultima volta mi hanno addirittura detto " questa è la terza volta, non credere che ti facciamo idoneo" a questa affermazione mi sono arrabbiato tanto che non volevo più riprovare, ma la rabbia passa e la passione ritorna!! >

Comprendo la sua "frustrazione", però iniziamo a riflettere su tutte queste esperienze e sulle nostre "aspettative"!

Un saluto
[#8]
dopo
Utente
Comprendo la sua "frustrazione", però iniziamo a riflettere su tutte queste esperienze e sulle nostre "aspettative"
In verità non ho capito cosa voleva dire, dalle esperienze ho capito che ci vuole la raccomandazione, quindi devo iniziare a cercarmela?
[#9]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Lei ha delle aspettative che non collimano con la realtà dei fatti, che ci riporta.

Non può chiedere a noi se deve trovarsi una raccomandazione...

Io posso solo dire che, da un punto di vista psicologico, dovrebbe provare a capire perché vuole a tutti i costi "passare" questi concorsi e non accettare la, eventuale, possibilità di fare altro... Visti i risultati.

Un caro saluto
[#10]
dopo
Utente
ecco, ora ho capito, il fatto che io continuo a provare questi concorsi è semplicemente perchè mi piace la vita militare, ma sopratutto perchè ormai ci ho speso troppo soldi e tempo!! ho altre qualità come la liuteria, l'aerografia, scultura e altri mestieri che ho imparato da solo a casa da piccolo ma non potrei pensare a fare qualcosa di diverso dalla vita militare, in più le chiedo un psicologo potrebbe modificare a suo piacimento l'esito, magari giustificandosi dietro al colloquio verbale?
Dot, Antonietta la ringrazio ancora per la disponibilità ma voglio capire se sono io che non sono adatto o in italia si va avanti a raccomandazioni
[#11]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
< un psicologo potrebbe modificare a suo piacimento l'esito, magari giustificandosi dietro al colloquio verbale? >

Non credo proprio... sarebbe deontologicamente e professionalmente scorretto.

Purtroppo non possiamo saperlo se lei potrebbe essere o meno idoneo, per le molteplici motivazioni esposte prima.

Si prenda un po' di tempo per staccare da questa idea, ma se rimane fissa nei suoi pensieri, allora la utilizzi come confronto in un setting strutturato come quello di uno Psicologo/Psicoterapeuta... sarebbe davvero costruttivo.

Un caro saluto
[#12]
dopo
Utente
E proprio questo che voglio fare, mettermi in condizioni di non potermi scartare con nessuna scusa, anche se di scorrettezze ne ho viste fin troppo, potrei scriverci un libro.
In merito all'idea di staccare, ci ho già provato, ho fatto tutt'altro, passando da barman a cake design, da carving sculpting fino a carpenteria ed elettronica iscrivendomi all'albo dei periti, ho pensato anche allo studio, all'università per poi provare un nuovo concorso Maresciallo carabiniere!! quindi in definitiva? continuare a essere me stesso sperando che siano comprensivi di fronte a un ragazzo che si è fatto in otto facendo lavori sottopagati per pagarsi i brevetti, viaggi e analisi?