Gelosia ossessiva

salve, sono un 30enne, e da 3 anni sto con una ragazza di 27 anni, che e' estremamente gelosa e possessiva. pur non essendoci assolutamente alcuna ragione perche' non ho nessuna relazione nascosta ne' le do' motivo per essere gelosa, lei mi controlla in continuazione il cellulare, lamenta il fatto che io guarderei altre ragazze quando siamo per strada (immagini al centro commerciale o in qualsiasi altro luogo pubblico, e' inevitabile guardare altre persone, tra cui anche donne). lei interpreta tutto cio' come un tradimento potenziale. non vuole che esca con i miei amici perche' potrebbero presentarmi altre donne. non vuole venire neanche lei con me ed i miei amici. quelle rarissime volte che sono riuscito a convincerla a venire con noi, mi ha messo in grave imbarazzo sostenendo che io guardassi con desiderio le fidanzate dei miei amici (cosa assolutamente non vera), rischiando di compromettere seriamente le mie amicizie. non c'e' stato un solo giorno in tutta la nostra relazione in cui non mi abbia accusato di aver guardato qualcuna. pensa che io la tradisca. ha aperto un account facebook al posto mio inserendo lei la password per me e iscrivendomi con un nome fittizio, in modo tale da controllare tutto e che nessuno possa chiedermi il contatto (visto che il nome e' appunto inventato...). quando si convince che io stia guardando qualcuna, diventa intrattabile, non vuole parlarmi anche per il giorno intero, pretende da me scuse insensate (il che mi da' molto fastidio, perche' scusarsi per qualcosa che si sa di non aver fatto, stando a posto con la propria coscienza, e' irritante). non vuole che io esca mai da solo, e devo sempre uscire solo con lei. come potete immaginare, il risultato e' che io, per evitare scenate, litigi ed altro, evito proprio di uscire di casa. preferisco stare con lei in casa, cosi' almeno so che non puo' inventarsi nessuna scusa per litigare. ovviamente si arriva al paradosso che lei si lamenta anche del fatto che poi io non voglia uscire. immagina tradimenti che non esistono, e dopo lunghe discussioni riesco a farla ragionare e calmare. immagina che io possa avere relazioni nascoste e mi minaccia col volersi vendicare a sua volta. come potete immaginare, questa situazione mi rende assolutamente nervoso, e mi fa "frenare" ogni progetto futuro con lei. e lei come se non bastasse si lamenta perche' non ho progetti futuri con lei. il punto e' che se le cose continuano cosi', non posso aver voglia di fare progetti con lei, perche' mi metterei in "carcere". vi chiedo, credete che una persona di questo tipo possa cambiare, oppure non c'e' alcuna soluzione ed e' quindi meglio lasciarla? farla andare da uno psicologo non servirebbe a niente, proprio perche' lei e' convinta di avere ragione e che quindi avendo ragione non le serva uno psicologo....
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
< e' che se le cose continuano cosi', non posso aver voglia di fare progetti con lei, perche' mi metterei in "carcere".>

Gentile Utente,
perdoni la franchezza, ma sembrerebbe già in carcere.

Come mai continua a stare in un rapporto del genere, con una persona a quanto parrebbe quantomeno problematica?

Mi sembra già una vita d'inferno.

Sarebbe opportuno riflettesse su sé, sui motivi di questa scelta e sul suo modo di stare in questa relazione tossica e squilibrata.
Nessuno può privarla della sua libertà e dei suoi spazi, solo lei ha le chiavi per aprire la gabbia nella quale si è rinchiuso.

Ha avuto altre storie prima di questa?
Se sì, come sono state?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,

la ragazza avrebbe bisogno di un aiuto, per capire realmente cosa le sta succedendo e perché mette in atto atteggiamenti così devastanti nei vostri confronti.

Al contrario lei non avrebbe vita: come si può vivere in un stato di così totale "controllo" e sospetto?

Mi soffermo, anch'io, sulla sua di posizione: perché ci sta in questa situazione, che le annulla tutto il potere personale e la magia di un amore sano ed equilibrato?

Sperare che passi, da un giorno all'altro, forse è pura "idealizzazione"?!

Un caro saluto
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Le motivazioni della gelosia specie se ossessiva sono tante e non facili da affrontare.
Provi a "non colludere" con essa.
Non permetta giochi come quello che ci ha indicato su Facebook. Provi a mettere un freno serio a queste derive che lasciate a se stesse rischiano di
autoalimentarsi.
Chieda alla ragazza di rispettarLa.
Penso sia questo l'obiettivo che Lei deve perseguire se desidera continuare la Sua relazione.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta 113 4 18
Salve,

credo che essere chiaro con questa ragazza ("se le cose continuano cosi', non posso aver voglia di fare progetti con lei, perche' mi metterei in "carcere" "), possa aiutare entrambi a capire che direzione prendere: proseguire la relazione risolvendo insieme il problema o prendere atto che vi è malessere e assenza di prospettive future.

Per spunti di riflessione sulla gelosia:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5004-la-gelosia-nella-coppia-da-dove-nasce.html

Un saluto.

Dr.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta
www.centropianetapsicologia.com
www.psicologasestosangiovanni.com