Fobia ansia inappetenza perdita di peso

Gentili dottori mi è successa una cosa molto strana.
A seguito di un periodo di disturbo ossessivo compulsivo,fobie,paranoie e forte ansia ho avuto un notevolissivo calo di peso (non so di preciso ma 15/20 kg sicuro) per via dell'inappetenza,non mangiavo quasi più o poco.Ora sono tornato nella mia norma e non ho più questi disturbi anche se sono rimasto un tipo ansioso.La mia domanda è : Possibile davvero che questa inappetenza con questo eccessivo calo di peso siano frutto del disagio psicologico o potrei valutare una patologia di diversa origine?
Grazie in anticipo.
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,

quando c'è un calo di penso così importante, è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di famiglia, per indagini cliniche approfondite.

Per quanto concerne, poi, il disturbo d' ansia lamentato, bene rivolgersi in sincronia anche ad uno Psicologo/Psicoterapeuta, per valutazione ed eventuale terapia adeguata e combinata!

Non è possibile rispondere alla sua domanda, proprio perché a priori non possiamo saperlo, vista la complessità del disagio lamentato.

Un caro saluto
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

chi ha posto questa diagnosi: "...A seguito di un periodo di disturbo ossessivo compulsivo,fobie,paranoie e forte ansia..."?
Lei o il medico/psicologo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Grazie dott.ssa per la risposta.Allora l'ho autodiagniosticato era abbastanza palese, il calo di peso l ho avuto a causa dell inappetenza dovuta sicuramente al mio stato ansioso (cioè è sicuro che non mangiavo o lo facevo pochissimo),il mio unico dubbio era in quanto è stato un po eccessivo.Ora come le ho detto sono tornato al mio peso "standard" e da vari accertamenti (analisi sangue,rx torace,analisi urine) sembra che sia sano.
Grazie mille Dott.ssa
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissimo,

non è possibile, oltretutto rischioso, l'autodiagnosi!

Deve sempre far riferimento ai clinici.

Un caro saluto
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissima dott.ssa capisco perfettamente ma la mia domanda è : un profondo stato d'ansia può dare inappetenza e di conseguenza perdita di peso?
Grazie mille
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissimo,

quando c'è una perdita di peso importante si deve, sempre, consultare il medico di riferimento, come il nutrizionista o in primo step il medico di famiglia.

Un caro saluto
[#7]
dopo
Utente
Concordo gentillissa dott.ssa infatti ho effettuato i vari accertamenti sopra citati aventi tutti fortunatamente esito negativo anche le analisi del sangue approfondite tra cui transaminasi e elettroforesi e dimenticavo ho effettuato gastroscopia.Dunque questa inappetenza di cui ho sofferto per circa 30/40 gg può essere causa di un problema d'ansia? Non chiedo diagnosi solo se i disturbi possoni essere collegati
[#8]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
A volte possono essere collegati, ma ogni caso va esaminato a se' ... in riferimento a tutto lo storico personale!

Di cuore