Riflessione storia con uomo sposato

gentili dottori,
vorrei esporre il mio problema, che mi crea ansia e sofferenza. Come tante persone (leggo spesso i consulti che vi vengono inviati) ho una relazione con un uomo sposato da alcuni anni.
Ho accettato con sofferenza, dopo avere capito che non potevo diventare la compagna, di ricoprire il ruolo di seconda, dell' altra. Lui mi ha detto chiaramente di non volere lasciare sua moglie, per l'affetto che li lega e per il mutuo (e per la mamma vedova di lui che ora vive con loro). Ho accettato per amore suo con profondo dolore. Ma ogni giorno convivo con i suoi sbalzi di umore, con la sua lunaticità. Non sopporta che esca con altri. Che frequenti qualcuno, oltre a lui. Per lui uscire (per una pizza, un caffè) equivale ad andarci a letto. Gli ho spiegato tante volte che anch'io come tante donne della mia eta (ho 34 anni) ho bisogno di uscire e anche di non chiudere le porte alle persone. Da alcuni giorni mi accusa di USCIRE DI NASCOSTO per vedere qualcuno (ne racconto una: venti giorni fa circa mi accusò di essere uscita di nascosto con un ragazzo. Peccato che quel ragazzo era ricoverato in una Clinica privata per un intervento di ernia. Glielo dissi e non mi credette.).
Due giorni fa mi inviò delle foto scrivendomi che mi pensava. Ieri invece mi è arrivato un messaggio per dirmi di non cercarlo più, perché avevo delle TATTICHE, gli facevo venire ANSIA ed ero una che usciva di nascosto per infilarsi nel letto di chissà chi.
Quello che vi chiedo, al di là della storia, è: può un uomo avere una lunaticità tale? perché comportarsi cosi ?un giorno scrivere tranquillamente, il giorno dopo attaccare per ogni cosa e dubitare? vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
conoscendo poco o nulla di quest'uomo se non quanto ci dice lei, esprimere un preciso parere su di lui sarebbe errato e imprudente.

Tuttavia certo è che data la situazione, lui non può certo pretendere che lei rinunci alla sua vita amicale e sociale, tra l'altro pretesa assurda ed egoistica anche in un rapporto di coppia ufficiale nel quale ognuno ha il diritto di coltivare spazi personali, nel rispetto dell'altro.

Sembra molto centrato su sé e sui propri bisogni quest'uomo, perlomeno egoista e problematico.

Sposterei però il focus su lei, cosa la spinge a continuare in un rapporto così poco equilibrato e limitante per la sua vita?
Cosa l'ha spinta a infilarsi in questa storia, ad accontentarsi di briciole, a subire le pretese fuori luogo di questa persona?
Ha mai pensato di troncare?

Come certamente avrà letto le storie con uomini sposati si nutrono di illusioni, bugie, sotterfugi, per quanto le sia stata esplicitata da questo suo lui la ferma intenzione di non chiudere con il suo matrimonio.

Ha avuto altre storie prima di questa? Se sì come erano connotate?
Cosa la spingerebbe a continuare in questo rapporto? Cosa spera?
A quale livello starebbe la sua autostima?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(...)può un uomo avere una lunaticità tale? (..)
gentile ragazza la domanda che si pone è scorretta ed è parte del problema!!

Lei ha accettato una relazione in cui non potrà avere alcun futuro e, per giunto, essere oggetto di gelosie e repressioni.

la domanda che deve porsi invece è, quanto potrà resistere in questa situazione? Vuole davvero vivere così!?
se decide di continuare con questo uomo non potrà nemmeno lamentarsi dei suoi atteggiamenti nel momento in cui sono tipici di chi vuol portare avanti due relazioni contemporaneamente con tutte le frustrazioni fisiologiche che la "seconda" dovrà necessariamente subire.
Sperare in un rapporto lineare e senza conflitti in tali condizioni è pura illusione.
quindi risponda alle domande che le ho riformulato e ne prenda atto.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,

comprendo il senso di frustrazione, che può provare nel vivere, innanzitutto, una "relazione a metà" e Soprattutto se accettata e accolta con tutte le premesse fatte da questo uomo.

Lui, sicuramente, sbaglia nell'impedirle una vita sociale, perché non ne ha alcun diritto, così come, eventualmente, lei di intromettersi nella sua vita coniugale.

Se i patti sono stati di viversi il momento, entrambi dovete rispettarli.

A questo punto deve essere chiara con questo uomo: viviamo i il momento senza altre aspettative oppure impostiamo la relazione con una ristrutturazione totale di ruoli ed aspettative.

Provi a riflettere, ma non si crucci di trovare il perche' al suo comportamento.... non la orienterebbe.

Di cuore.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentili dottori,prima di questa storia ho avito due storie importanti...entrambe terminate con rispetto e civilment.l'ultima storia e' stata la piu importante e con il mio ex fidanzato ci sentiamo ancora. Abbiamo un buon rapporto,ci capita di uscire insieme,anche perche abbiamo lo stesso gruppo di amicizie, ci sentiamo per per gli auguri di natale..per i compleanni. Nelle storie che ho avuto ho sempre sentito il bisogno di non chiudere mai definitivamente,continuando a mantenere dei buoni rapporti. L'uomo sposato non sopporta tutto questo. Mi accusa continuamente di uscire per "scopi puramente sessuali" con il mio ex fidanzato e con altri amici. Non mi crede e dice che non lo amo, che lo sto utilizzando (non capisco in che modo, visto che l'amante sarei io). In quanto a me..no. vorrei una vita diversa. Potere uscire a passeggiare e a fare la spesa con il mio uomo...magari dargli un figlio (che lui non ha e neppure vuole da me). E non vorrei sentirmi spesso in colpa verso questa persona. Mi sento sbagliata in tutto. Ogni cosa che faccio e' sbagliata agli occhi di lui...e mi viene rimproverata. lui mi fa sentire la persona peggiore e piu sbagliata del mondo. Ma io non sono cosi.
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<In quanto a me..no. vorrei una vita diversa. Potere uscire a passeggiare e a fare la spesa con il mio uomo...magari dargli un figlio (che lui non ha e neppure vuole da me).>

Certo, ma i suoi desideri cozzano con la storia in corso e con le sue premesse. Oltretutto se lui si permette di trattarla nella maniera descritta in qualche modo lei glielo consente. E' evidente che questo non può che incidere negativamente sulla percezione che ha di stessa e rischia di confonderla ancora di più.

Cosa vuole fare della sua vita?
Rifletterei se davvero vale la pena di continuare in questo modo.

Un caro saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Vorrei cambiare ma mi sento legata a lui. E non vorrei che avesse questa opinione orribile di me. Io so di avere tanti difetti, di sbagliare ma tutto cio che faccio non e' fatto con scaltrezza e malizia(lui dice che io invece sono cosi). Per esempio..lunedi aveva voglia di vedermi poi per motivi miei di salute non ci siamo visti. Ieri gli ho chiesto di vederci e lui mi ha risposto"non hai voluto vedermi lunedi...forse avevi di meglio da fare,con qualcuno forse". Ma io stavo poco bene. Quindi non ci siamo visti. Oppure ieri mj ha detto " ti fossi comportata bene..ci saremo potuti vedere per le feste di Natale visto che avevocasa libera.ora esci con chi vuoi". Ma io non feci nulla di male..ho trascorso natale e capodanno con i parenti e la mia famiglia. Per me e' un massacro. Mi dice che gli faccio venire ansia. Forse e' il contrario.
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
So di non poter continuare sempre cosi. Dice che non lascera' mai la moglie ma non si capisce cosa voglia da me. Sembra volersi sfogare ogni giorno accusandomi continuamente. Mi ha scritto di cancellare il suo numero e di non cercarlo piu.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Se non lascerà mai la moglie, come di solito accade, dovrà scegliere se proseguire nel ruolo di Cenerentola di questo amore- asimmetrico e sbilanciato- o analizzare la realtà , se pur dolorosa ed andare avanti.

Questo signore ha già una vita, lei no ....

Le allego delle letture, tra cui " amo un uomo sposato ma non lascia la moglie..."
Legga i commenti e spero possa riflettere
Cari auguri

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2460-coppie-e-tradimento-chi-tradisce-chi-ma-il-tradimento-e-utile.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2251-come-superare-un-tradimento.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2231-amo-un-uomo-sposato-ma-lui-non-lascia-la-moglie.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2287-insieme-per-i-figli-alibi-o-realta.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentili dottori,
lui mi ha scritto di lasciarlo in pace. Dice di non avere fiducia, pensa sempre che io lo tradisca e ha detto "se non c'è fiducia, non c'è neanche tenerezza né affetto. Mia moglie mi dà più serenità di quanto me ne dia tu. Fatti una tua vita".
In queste parole non trovo né affetto per me né altro. Solo indifferenza.
Mi chiedo, vista la sua lunaticità, se sia il caso di cercarlo, telefonargli o scrivergli. Sono spaesata e confusa. E in colpa per non avere fatto nulla.
[#10]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
< se non c'è fiducia, non c'è neanche tenerezza né affetto. Mia moglie mi dà più serenità di quanto me ne dia tu. Fatti una tua vita"..>

Gentile Signora,

forse in queste parole vuole farle capire che, nonostante tutto, preferisce interrompere la relazione.

Forse un alibi il suo... che deve farla riflettere: riuscirebbe a condurre una vita futura su queste prospettive?

Dipende da cosa desidera lei e, forse, in questo contesto nemmeno la storia della "amante" le permetterebbe di viversi appieno, così come dimostrato.

Le auguro di cuore un po' di chiarezza!

Un caro saluto
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
gentile dottoressa,
no. Non riuscirei mai a vivere tutta la vita in balia dei capricci e delle emozioni di un uomo lunatico.
Ha scritto, inoltre, che io non lo amo e che non vuole soffrire per causa mia.
Forse, se di sofferenza dobbiamo parlare, penso che la sola sofferenza sia la mia, che ogni giorno penso alla sua vita con la moglie.
Penso alla loro vita insieme e immagino come sarebbe stata la nostra.
Ogni volta che mi parlava di lei era un pugno nello stomaco: un giorno era incavolato con lei..un altro giorno mi diceva che era una donna buona e dolce.
Ora devo cercare di non cercarlo più, anche se mi sembra impossibile.
[#12]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Non vorrei chiudere in questo modo, senza parlargli e senza guardarlo negli occhi ma lui ha chiuso ogni contatto. E mi sento in balia di mille emozioni e pensieri. Cosa posso fare?
[#13]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Deve prendere atto di questo suo desiderio o bisogno e lei deve rispettarlo, non può obbligarlo e anche questa sua necessità di trovare un motivo per conoscere, sapere e sperare, merita una sua riflessione, come le ho ben spiegato sopra...

Le auguro una buona domenica!
[#14]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Ha letto la lettura che le ho segnalato ?

La moglie lo rende sereno e perché sta con lei?

Rifletta e sia lucida almeno ora che la situazione è degenerata.
Il traditore proietta sull'altro la propria infedeltà, in psicologia si chiamano proiezioni e diventa geloso e possessivo.

Perché si accontenta?

Non pensa di poter avere di più e non un legame part time?
L'amore non ama a metà.
[#15]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Si, mi diceva che la moglie era buona. Non avevano rapporti ma andavano d'accordo e vanno d'accordo. Poco prima di chiudere mi disse che la goccia che aveva fatto traboccare il vaso era stata una mia "bugia". Lavoro lontana da casa, dovevo rientrare di venerdì sera a casa dei miei genitori (ci torno ogni weekend), invece rientrai di giovedì sera e gli mandai degli sms, che per sfortuna non arrivarono. La mattina (lui vive nella mia citta') passò di fronte a casa mia e vide la macchina parcheggiata. Si infuriò. Quella per lui è stata la goccia che ha fatto degenerare tutto.
[#16]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Cerco di essere lucida, ma penso di non avere nessuna colpa e non comprendo perché un giorno mi scrive che mi pensa e un altro giorno mi scrive di non cercarlo più perché sono fonte di ansia. Più ci penso, più non capisco il suo comportamento.
Se una persona che sta al posto mio mi chiedesse un consiglio, le dirai di scappare da quest'uomo.
[#17]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara Signora,

questo è solo un alibi per lui....

Ora provi a concentrarsi sul suo benessere!

Un caro saluto
[#18]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Penso che se ad un uomo basta cosi poco per allontanarsi, significa che non sono stata nulla per lui.
E me ne sto accorgendo, ogni ora che passa senza un suo cenno, senza un segnale.
Vi ringrazio.
[#19]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Sposti il Focus dalle azioni fatte o non fatte alle emozioni ed al significato che questa relazione ha avuto per entrambi.

Lei ha contribuito a mantenere in vita il suo matrimonio, regalando emozioni, Eros e desiderio...oltre che proibizione

Rifletta!
[#20]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, appunto come dice la Collega Randone lei tiene in piedi il suo matrimonio.. là c'è la moglie dolce tranquilla, qui c'è la trasgressione l'emozione , il sesso.. ma non si sente usata ?
Questo uomo è disperante, lunatico, aggressivo, iroso, davvero vuole una vita così , mia cara ?
si domandi perchè non lo pianta e sparisce, che fascino ha su di lei, c'è un padre severo e distante nella sua vita ?
Come vede tutti le diciamo la stessa cosa, lasci perdere i perchè di lui , che sono chiarissimi, c'è sesso e dinamica di potere, e cerchi di salvarsi la vita.. con uno scatto di orgoglio..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#21]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottoressa Muscarà,
si, nella mia vita c'è stato un padre (e continua ad esserci anche se i rapporti sono migliorati notevolmente) un padre severo, per niente permissivo, con cui ho avuto anni di forte conflitto, a cui dovevo chiedere scusa per ogni cosa ed ogni cosa che facevo non era mai quella giusta, corretta.
Con l' uomo sposato mi sembrava a volte di rivedere me a 18 anni: questo dovere di scusarmi, perfino per le volte che uscivo, a costo quasi di mentire pur di uscire un ora senza che si adirasse.
Ora c'è silenzio. lui non mi chiama. Io non voglio cedere e scusarmi di nuovo per volere vivere la mia giovinezza.

[#22]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentili medici,
vi scrivo dopo avere ricevuto una lettera del mio ex compagno. Inviata via mail.
Come ultima frase, dopo Avermi detto che non ha fiducia in me mi scrive VIVIAMOCI SE VUOI FINCHE' CI SIAMO.
Mi ha spiazzata e ora non faccio che pensare a queste parole.
Cosa significa viviamoci finche ci siamo?
io vorrei viverlo in maniera totale.
scusate per lo sfogo.
Vi ringrazio
[#23]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Significa:
"senza impegno"
" senza progettualità.."
" finché dura..."

Ed aggiungo io, "fino a quando non lo scope la moglie".

Decida lei, prendendosi cura di se stessa, forse un futuro più pieno, vibrante e con qualche garanzia in più, lo meriterebbe, non crede?
[#24]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Si. Penso di meritarlo. io non sono meno di altre donne. Anche se lui mi faceva sentire inferiore. La moglie è sempre stata una santa. Io quella che ad ogni occasione s'infilava nel letto di qualcuno.
Forse dovrei riprendermi l'autostima che mi è mancata nella storia.
La ringrazio per avermi risposto.
Ho letto il suo pezzo "amo un uomo sposato ma non lascia la moglie" e mi ci ritrovo.
[#25]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Queste relazioni, se pur intense e coinvolgenti, danneggiano e compromettono l'autostima...perché lei sarà sempre l'altra, dentro di se.

Le auguro di ritrovarsi, di saper bastare a se stessa e , dopo, di poter trovare l'Amore, ma "fulltime"
[#26]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
< Forse dovrei riprendermi l'autostima che mi è mancata nella storia..>

Gentile ragazza,

questo è quello che le è accaduto nella sua storia...

Ha incontrato un uomo che l'ha sempre fatta sentire "inferiore", però chiediamoci se anche noi abbiamo contribuito a farci "sentire" tali!

Si ascolti, ascolti i suoi bisogni e cerchi di fare una scelta, che sia per lei!

Un augurio,

di cuore.
[#27]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentili dottori,
"lui", il "mio" uomo sposato mi ha scritto un messaggio qualche giorno fa "Come stai? Spero bene". Gli risposi "Male". E lui: "ALLORA SIAMO IN DUE".
da quel giorno di nuovo silenzio.
Sparito velocemente, con la stessa velocità con cui mi ha allontanata.
mi chiedo se sia vero che un uomo così, tanto lunatico e particolare, possa provare sofferenza ora per il nostro allontanamento.
Se davvero gli mancassi, non mi avrebbe allontanata in tale modo.
Vi ringrazio ancora per tutti i preziosi consigli.
In me, ora, c'è la ferma convinzione di andare avanti..anche se da sola.