Gelosia cognata

Ok ammetto di avere un serio problema che mai avrei creduto potesse essere cosi irremovibile e deleterio... sono gelosa fradicia di mia cognata, sto con il mio fidanzato da 4 anni e tutto va a gonfie e vele, soprattutto il mio rapporto con i suoceri che mi adorano(apparte qualche mio comportamento ai quali ha portato un po di dolore) da qualche mese il fratello del mio ragazzo ha trovato questa ragazza veramente bellissima che però inspiegabilmente mi crea un senso di odio e preoccupazione inspiegabile...con mia suocera ogni tanto ne parliamo in quanto ancora non la conosce e mi chiede mille cose di lei e non so perchè ma più questo rapporto va avanti e più sto male...ho paura che possa prendere il mio posto con mia suocera,ho paura che il giudizio verso di lei sia migliore del mio, la famiglia del mio fidanzato mi ha sempre fatto sentire come a casa e per me ci sono state sempre mille attenzioni, sono sempre stata la loro principessa però poi mi ritrovo a guardare le foto su facebook di questa ragazza e penso...se fosse più bella di me a gli occhi della famiglia del mio lui? se stesse più simpatica di me? questa situazione mi sta creando dei forti problemi in quanto io nn sono mai stata una persona gelosa e mi ritrovo in questo vortice di emozioni che nn mi fanno ne dormire ne mangiare ne lavorare..questa ragazza nella nostra città è abbastanza conosciuta per la sua nomea di ragazza dai facili costumi "anche se nn so quanto possano essere fatti reali o chiacchere di gelosia"è possibile secondo voi che mi senta cosi solo perchè probabilmente è più bella di me? come posso superare questa cosa prima che mi divori? vi prego aiutatemi
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La gelosia è un sentimento irrazionale e spesso ha radici antiche
Ha sofferto in famiglia per mancanza di cure e di attenzioni?

Ha fratelli, sorelle?
È stata amata abbastanza?

Prima che questo sentimento la divori e danneggi il suo rapporto di coppia, dovrebbe discuterne con uno psicologo, per comprendere da dove parte e cosa vede in sua suocera, forse una figura materna, forse altro...

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

da quanto dice sta provando un misto di invidia per questa ragazza, che vede tanto più bella di lei, e di gelosia, legata alla paura che la sostituisca nel cuore dei suoi suoceri, e questi sentimenti sono evidentemente molto intensi se ne è ossessionata al punto da riferire che il pensiero di lei interferisce con le sue attività quotidiane e anche con il sonno.

E' preoccupata che anche il suo ragazzo possa esserne affascinato o il pensiero riguarda solo i suoi suoceri?

In passato non si è mai trovata in una situazione simile, anche senza provare un disagio così marcato?
Non le è mai capitato di vedersi preferire qualcun altro all'interno di un rapporto di amicizia o magari in famiglia? E' figlia unica?

In generale si sente sicura e contenta di sè o si sente insicura del suo aspetto o di altre sue caratteristiche?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>..però inspiegabilmente mi crea un senso di odio e preoccupazione inspiegabile...<<
in realtà non è così inspiegabile, soprattutto quando dice: "ho paura che possa prendere il mio posto con mia suocera,ho paura che il giudizio verso di lei sia migliore del mio, la famiglia del mio fidanzato mi ha sempre fatto sentire come a casa e per me ci sono state sempre mille attenzioni, sono sempre stata la loro principessa".

>>è possibile secondo voi che mi senta cosi solo perchè probabilmente è più bella di me?<<
come vede non è solo una questione di bellezza, ma di insicurezza e bassa stima di se. Per lei forse in questo momento è più semplice fare un "confronto di bellezza" piuttosto che riflettere sul suo senso d'inferiorità.

E' un po' la "sindrome della primadonna".

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
dopo
Utente
non ho mai avuto un rapporto famigliare stabile molto spesso mi sono ritrovata a fare il genitore invece che la figlia e tutt'ora succede questo. sicuramente nei miei suoceri ho trovato quel senso di stabilità che in casa mia non ho mai avuto. ho due fratelli che però non hanno mai convissuto con me quindi il rapporto è più da conoscenti che da fratelli. solitamente non sono una persona gelosa, soprattutto per l'aspetto fisico anche perchè non mi sento brutta quindi verso le altre donne non ho un senso di inferiorità. Il rapporto del mio partner con la fidanzata di suo fratello è di completa indifferenza, non guarderebbe mai nemmeno quanto è lunga quindi ciò non mi preoccupa di lui ho completa fiducia. mi rendo conto che forse ho seriamente bisogno di una persona che analizzi in fondo il mio problema e mi aiuti a superarlo prima che deleteri il mio rapporto sia con il mio uomo che con tutta la sua famiglia. grazie mille delle risposte
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Forse il punto è che lei sente minacciato il rapporto con i suoi suoceri, che le stanno garantendo quel "senso di stabilità" che dice di non aver mai avuto nella sua famiglia, e la questione della bellezza di questa potenziale "rivale" rispetto ai suoceri è solo un aspetto superficiale della questione, un elemento esterno che serve a dare forma a una preoccupazione ben più profonda fornendo un motivo di facciata che cela le reali cause della sua angoscia.

Penso che parlarne con uno psicologo sarebbe una scelta saggia, che le consentirebbe di approfondire l'analisi di un malessere legato alla famiglia d'origine che è bene risolvere perchè non turbi anche in futuro la sua vita.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lieti di averla aiutata, ci dia notizie in seguito se lo riterrà opportuno