Pensieri ossessivi negativi

Gentili dottori mi rivolgo ancora a voi in questo utile sito , ho dei pensieri ossessivi negativi tutti i giorni , e ieri mi e' presa la febbre. Ora la mia domanda e' : 1) possono questi pensieri ossessivi negativi far venire la febbre ? 2) cosa possono causare al mio organismo ? Grazie ancora per il vostro grande aiuto e supporto
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

rimuginare producendo pensieri dal contenuto spiacevole può incrementare lo stress dell'individuo e generare sintomi psicosomatici dovuti alla tensione, come mal di testa, mal di stomaco, mal di schiena e così via, ma non credo proprio che possa provocare direttamente la febbre.
Rimuginare potrebbe eventualmente abbassare le difese immunitarie se causasse uno stato di stress di una certa gravità, rendendo così meno efficaci le difese dell'organismo rispetto ad esempio alla possibilità di contrarre l'influenza o altre patologie stagionali.
Può in ogni caso rivolgere questo quesito in area medica, dal momento che noi psicologi non siamo medici e nel risponderle possiamo solo farle presente che esiste un rapporto fra stress e abbassamento della risposta immunitaria dell'organismo.

E' in terapia per risolvere il problema delle ossessioni?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa , può ciò diminuire il GH ?
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
le domande che ci pone fanno parte del suo problema, come da titolo del consulto.
Porre domande qui non la aiuta a risolvere il suo disagio di fondo che andrebbe adeguatamente diagnosticato e curato.

Dunque se lei intende stare meglio e affrontare in modo adeguato i pensieri negativi che la assilllano sarebbe opportuno si rivolgesse a un nostro collega. Si può rivolgere al Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani del suo territorio, non occorre prescrizione medica e l'accesso è gratuito.

Un caro saluto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Come detto, non essendo medici non possiamo rispondere a quesiti di questa natura: le suggerisco di postare in Endocrinologia la sua domanda riguardante il rapporto fra stress e livelli di GH.

Le consiglio anche di occuparsi seriamente del suo problema, se già non lo sta facendo, perchè è preferibile che lei intervenga adesso, quando è ancora molto giovane, piuttosto che trascinare ulteriormente il problema con il rischio di farlo peggiorare e cronicizzare.

Tanti cari auguri,
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottoresse grazie per il supporto dato , io faccio dei pensieri negativi senza provare ne tristezza ne paura , quindi tali pensieri non abbassano le difese immunitarie ? Lo stress e ansia sono doveproviamo tristezza e paura dei pensieri , ma il pensare troppo senza provare sensazioni negative non causa nulla ne sul organismo ne sul sistema immunitario giusto ? Grazie ancora , non avendo una mamma da cui avere spiegazioni e conforto , mi affido a voi
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se non prova disagio verso questi pensieri si può trattare di comuni rimuginazioni senza significato clinico di rilievo: da qui e senza conoscerla non possiamo però valutare la sua situazione.
Per risponderle bisognerebbe capire se i pensieri ossessivi che lei riferisce sono davvero pensieri ossessivi, o se lei sta usando impropriamente e questo termine e non soffre di un disturbo d'ansia.
La diagnosi può fondarsi solo sul contatto diretto con il soggetto e quindi le suggerisco di rivolgesi al consultorio familiare o al centro di salute mentale per chiarire la situazione e stabilire se soffre o meno di un disturbo psicologico.

Mi spiace che abbia perso la mamma e che abbia l'impressione di doversela cavare da solo, ma almeno in questo campo esistono strutture presso le quali può trovare un aiuto e un sostegno in caso di bisogno e penso che in questo momento sia importante almeno chiarire se esiste o non esiste un problema di cui preoccuparsi.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottoressa , penso tutti i giorni a mia madre , però senza provare ne paura ne tristezza , dico ossessivi perché mi vengono in mente da soli
, quindi di per Se pensare troppo senza tristezza o ansia non fa venire ne febbre ne diminuisce GH ? Grazie ancora