Ansia e attacchi di panico

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 27 anni. Da circa un anno e mezzo ho iniziato ad avere forti ansie e attacchi di panico se cosi si possono definire.
Specifico che da molto tempo sto vivendo una difficile situazione familiare anche se, fortunatamente, vivo con il mio compagno e non a casa con la mia famiglia.
Vorrei tanto risolvere questo problema perchè mi sta facendo rinunciare alle tante piccole cose belle della vita. Ho paura di tutto. Soprattutto ho sempre paura di stare male, mentre guido, mentre sono su un mezzo pubblico, mentre sono al lavoro, mentre sono fuori con gli amici. Non riesco a percorrere strade troppo trafficate in macchina, devo sempre assicurarmi di avere un posto dove accostare se non mi sento bene. O se sono fuori, appena entro in un posto tipo bar o ristorante devo sempre controllare dov'è il bagno. Inoltre tutta questa tensione e ansia mi provoca rigidità, anche mentre dormo e quindi di conseguenza ho dei forti dolori cervicali che arrivano fino alla testa e mi provocano nausea.
Sono stanca di tutto questo e vorrei risolvere il problema per stare meglio con me stessa e con il mio compagno. A chi potrei rivolgermi secondo voi? Vi ringrazio fin d'ora per la vostra disponibilità. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Deve rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta, che potrà porre diagnosi ed impostare il trattamento più adeguato.

Di solito, per i disturbi d'ansia sono molto efficaci trattamenti attivi e focalizzati come la psicoterapia cognitivo-comportamentale.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4335-la-psicoterapia-cognitivo-comportamentale-non-rimuove-le-cause-del-problema.html

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazza,
Potrebbe rivolgersi a un collega psicologo, come ha fatto con noi qui.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
si potrebbe rivolgere a un nostro collega per valutazione diretta della sua condizione e un eventuale percorso terapeutico che la accompagni a far fronte in modo efficace all'ansia che lei denuncia che si sta riverberando negativamente sulla sua qualità di vita.

Può riferirsi a un professionista privato oppure al servizio pubblico, ad esempio al Consultorio Familiare ASL del suo territorio.

Le suggerisco due letture utili
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/27-ansia.html

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it