Mutismo selettivo

Salve, sono una ragazza di 18 anni e frequento la 4 liceo, nella mia classe c'è una ragazza della mia stessa età affetta da mutismo selettivo, con noi alunni parla ma solo dicendo si,no,o dando risposte molto corte,con la prof di sostegno invece è più tranquilla.
Considerando che in prima non parlava proprio penso abbia fatto un passo in avanti, volevo chiedervi però in che modo posso dialogare con lei o come atteggiarmi con lei in classe, ultimamente le dico di sedersi vicino a me e inizio qualche discorso, ma mi ritrovo a parlare da sola o con la sua prof di sostegno.
Se poteste suggerirmi come impostare un dialogo o come farla sentire più a suo agio mi sareste molto d'aiuto
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza questo suo interesse le fa onore, ma credo sia utile parlarne con la prof. di sostegno che immagino possa dare le dovute indicazione.

Si tratta di un disturbo psicologico, non ci sono indicazioni specifiche da poter suggerire, chiaramente l'empatia è fondamentale per non risultare troppo invasivi (a fin di bene).

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho già parlato con la prof di sostegno e lei mi ha detto che quel che faccio l'aiuta e che per ora non ha trovato modo per farla interagire di più perché ha un forte blocco
Grazie mille comunque
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
la invito a consultare il sito dell'Associazione Italiana Mutismo Selettivo, dove potrà trovare utili approfondimenti su quanto ha richiesto:
http://www.aimuse.it/

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>lei mi ha detto che quel che faccio l'aiuta..<<
questo è importante, chiaramente la situazione è tutt'altro che semplice.

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il disturbo di cui le chiede informazioni, è molto complesso ed affascinante allo stesso tempo, ma stia attenta a non farsi fagocitare da dinamiche complesse da cui potrebbe venirne fuori compromessa...

Se riuscirà ad entrare nel suo mondo, non si aspetti molto, farà parte di quella piccola cerchia di "eletti", ma non potrà mai curarla ...

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie a tutti