Pausa di riflessione improvvisa

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 27 anni e la mia ragazza ne ha 26 e stiamo insieme da 3 anni; Lei in settimana studia e vive in un'altra città tornando nel weekend per lavoro.
Premetto che lavora tantissimo, a volte fino alle 2 di notte, dice che tiene molto ala sua carriera, e penso che sia giusto per lei crederci!
Questo succede da ottobre, inizialmente con una gran paura da parte di entrambi che la relazione possa cambiare e con l'intento di farla funzionare; Abbiamo passato un bellissimo periodo di per Natale, e detto da lei si è sentita molto innamorata.
Poi a gennaio appena ricominciata tutta la vita normale; Lei deve rimanere via per due settimane e quando torna mi dice che ha voglia di restare ancora là per le prossime due settimane, e da qui sono cominciate le mie domande; Dice improvvisamente che per me non sa più se è abitudine o altro quello che prova, che è troppo impegnata con il lavoro, dice che a volte a voglia di vedermi ma altre volte no, a volte mi risponde male, a volte mi chiama amore, e sembra che la vita nell'altra città l'abbia coinvolta molto; Io le ho fatto notare tutto ciò e le mi ha detto che il problema non sono io ma lei, che non c'è nessun'altro, ma sente che i suoi sentimenti per sono cambiato da molto tempo.. e alla fine mi ha chiesto una pausa di riflessione! Mi sono sentito di accettare questa sua proposta perchè tengo a lei.. lei dice di non volermi lasciare ma di voler capire cosa prova per me.. non capisco che succede e lei mi manca a distanza di una settimana.. sento di amarla tanto, ma il suo comportamento oltre a confondere lei confonde anche me! vorrei un 'aiuto a capire, grazie!
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le pause di riflessione , solitamente, non sono fautrici di buone cose.

Su cosa si fonda il vostro legame?
Empatia?
Complicità?
Rispetto?
La vita intima e sesuale è appagante?

L'iper lavoro può anche diventare una sorta di coperta di Linus, una strategia malsana di spostamento dall'intimità ad altro o, talvolta, di erotizzzione dell'attivita lavorativa

Legga queste letture come spunto di riflessione

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4193-calo-del-desiderio-sessuale-lavoro-contro-vita-sessuale.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2734-la-pausa-di-riflessione-esiste-davvero.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

intanto ben ritrovato.
Vedo che ci ha scritto ancora in qualche occasione dallo scorso autunno in cui aveva già parlato della preoccupazione relativa a questa relazione.
Per poter capire che cosa accade tra voi, sarebbe utile sentire entrambi, perché qui non possiamo ipotizzare cosa succederà e che tipo di decisioni prenderete.
E se la relazione tra voi è cambiata, potrebbe essere opportuno attendere per capire in quale direzione si è modificata.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Eravamo ottimi amici prima di cominciare la relazione, poi durante il nostro rapporto c'era molta intesa anche a livello mentale e sessuale, caratteri diversi (io ragazzo buono e timido, lei estroversa e con un carattere forte), non mi sono mai sentito schiacciato però, anzi! é cambiato tutto da parte sua dopo la nuova esperienza; Dice che il sesso ora non lo cerca, è troppo impegnata con il lavoro, il suo carattere fa in modo che lei non metta mai un freno a niente di quello che fa! Se n'è uscita con parole forti e indifferenti come se non contassi più niente; l'ultimo giorno che ci siamo visti ha detto che voleva stare con me, avrebbe rinunciato all'idea della pausa ma non voleva perché aveva paura di sbagliarsi! tramite amici ho saputo che le ha voglia di sentirmi ma non lo fa per non darmi "false speranze"! L'unica spiegazione decente è stata che secondo lei siamo come il giorno e la notte, e io ho pensato che se un solo mese distanti l'abbia cambiata così tanto, indipendentemente da come andrà, io non la riconosco più. Poteva parlarmene ma non lo ha fatto, ha preferito piuttosto mostrarmi indifferenza..
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Approfitti di questo dolore, lo adoperi per conoscersi a fondo e per andare oltre....

Se le differenze erano eccessive, forse la distanza ha permesso di metterle a fuoco.

Cari auguri per tutto