Ho messo annunci per dare ripetizioni ma niente e stando sempre a casa senza fare nulla sto

salve vi scrivo perchè vorrei un vostro parere visto che mi avete spesso aiutato con i vostri consigli. cerco di spiegare in breve il problema, ho un diploma da perito chimico, una laurea in biotecnologie e una in biologia con 110 e lode dopo aver fatto un po'di esperienza in un laboratorio di ricerca e in uno di analisi mi ritrovo disoccupata, non è passato troppo tempo dalla laurea solo qualche mese ma mi sono accorta che qui non troverò mai nulla perchè ho girato molto in questi mesi e ho chiesto ovunque di lavorare gratis con la speranza che con il tempo avrei trovato qualcosa e invece ogni volta che chiedevo, le persone con aria infastidita mi rispondevano di no. ho messo annunci per dare ripetizioni ma niente e stando sempre a casa senza fare nulla sto cominciando ad andare in depressione. avendo molto tempo per pensare ho avuto una idea e cioè aprire uno studio da nutrizionista, ho trovato anche un corso per specializzarmi ulteriormente in nutrizione. Io credo di essere preparata, ho sempre dato consigli a tutte le mie amiche e parenti (il fatto che sono in sovrappeso non c'entra nulla con la mia alimentazione, è solo perchè ho una serie di patologie come l ovaio policistico, l'ipotiroidismo, il cortisolo alto conseguente allo squilibrio ormonale che ho avuto, ma spero che con il tempo riesco a risolvere), ho sempre letto le analisi a tutti i miei amici e parenti. il fatto è che tutte le persone, che mi stanno vicino, mi scoraggiano e io non so che fare, sto con un'ansia incredibile non so come andare avanti, per fare un esempio, mio padre dice che non sono capace e che devo lasciar perdere, mia madre che devo stare a casa, per non parlare delle mie amiche che spesso mi prendono in giro con battutine ed io ci resto male. non so che fare tutti mi dicono che sono troppo ''piccola'' per lavorare in questo campo, altri che non sono competente. voglio lavorare, essere indipendente, comprarmi la macchina, dato che non me l ha mai comprata nessuno e tutt'ora devo farmi accompagnare. ci soffro per questa situazione, tutti a dirmi ma perchè stai a casa e non lavori? io mi sento inutile, le giornate sono tutte uguali ed interminabili, se penso che dovrò restare rinchiusa a casa ancora per molto mi sento male. è davvero così assurdo cercare di fare qualcosa? io non dico di volerci guadagnare io lo farei per passione, anche se ci sono molte tasse da pagare e il guadagno è poco io lo fare almeno per non stare sempre a casa. non so se riuscite a capire il mio disagio, spero di avere un consiglio al più presto.vi ringrazio tanto. cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"mi scoraggiano e io non so che fare, sto con un'ansia incredibile non so come andare avanti, per fare un esempio, mio padre dice che non sono capace e che devo lasciar perdere, mia madre che devo stare a casa, per non parlare delle mie amiche che spesso mi prendono in giro con battutine ed io ci resto male"

Gentile Utente,
Stiamo parlando della " sua" vita, non di quella di qualcun altro....
Dopo un percorso di studi così nutrito e ben fatto, non ascoltare la sua passione è un vero delitto.
Se la scoraggiano e se fanno leva sulla sua ansia ed insicurezza invece che sulla sua voglia di fare, deve prendere le distanze ed imparare ad ascoltarsi.

Con motivazione, coraggio e determinazione....si va lontano.

Se l'ansia dovesse farle ancora compagnia, un nostro collega potrà aiutarla nella gestione e cura della sintomatologia ansiosa.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara ragazza,
Mi associo con veemenza al consiglio della dottoressa Randone. Ha studiato tanti anni con buon rendimento, difenda ciò che è un SUO patrimonio. Lasciarlo sprecato in una sorta di attendismo (e poi di cosa?)tossico può farle solo male. Credo che non le manchino gli argomenti per convincere i suoi genitori che l'affare in cui investiranno non sarà in perdita.
In quanto a quelle amiche che la scoraggiano invece di aiutarla rifletta bene se è il caso di prendere le distanze evitando di raccontar loro tutti i suoi progetti. E' tanto necessario? ciò evidenzierebbe la sua voglia di appoggio e sicurezze ma l'appoggio non lo si può chiedere a tutti indistintamente. Per quello, in primis, dovremmo essere bastevoli a noi stessi, e a proposito di ciò, rifletta sul consiglio datole dalla collega di fare qualche colloquio con un clinico a lei vicino.
In bocca al lupo per il suo lavoro e
restiamo in ascolto.

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile ragazza,
talvolta, spesso, dobbiamo fare i conti con stereotipi sociali che colpiscono la donna. Chissà se queste frasi scoragginati le avrebbero dette a un maschio nella Sua identica situazione. Dico chiò affinche Lei non le interpreti come rivoltè a sè - minando così la sua autostima -; ma interpretandole piuttosto come segno di certi pregiudizi che vedono la donna ancora "a casa" anche se con varie lauree.

Rinforzare se stessa per prendere le decisioni che ritiene più giuste e riuscire a portarle avanti mi sembra la cosa più opportuna da fare. In ciò, un percorso psicologico certamente La aiuterà. Non occorre che di questo venga informato chi sta intorno: è una scelta strettamente personale. Il Consultorio effettua percorsi gratuitamente o quasi.

Saluti cari.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Vi ringrazio tanto per le risposte, effettivamente mi piacerebbe parlare con qualcuno in qualche consultorio ma non so come funziona se è solo per adolescenti oppure no, inoltre soffro spesso di tachicardia e anche se da tutti gli esami effettuati non risulta nulla ho sempre pensato di avere qualcosa al cuore, ma ultimamente comincio a pensare che la tachicardia sia psicologica. il fatto è che da quando ho memoria tutti mi hanno sempre detto che non capisco niente, che non sono buona a niente, quando ho scelto le superiori mi dicevano di scegliere una scuola semplice e quando ho scelto di fare il chimico tutti a dirmi di aver sbagliato perchè non sarei riuscita a prendere il diploma, così ho cercato di dare il meglio ma sempre con l'ansia che se non ci fossi riuscita mi avrebbero deriso e dopo il diploma è successa la stessa cosa quando ho deciso proseguire con gli studi, tutti a dire ma vai a lavorare. ora che ho finito speravo di aver dimostrato di non essere tanto stupida e invece mi accorgo che non è cambiato nulla magari ora pensano che sono capace di prendermi una laurea ma che non sono capace di lavorare. Il fatto è che cerco di non dar peso a queste persone, lo so che la vita è mia ma non riesco a non pensarci, spesso dico e se hanno ragione loro? se apro il mio studio e poi non sono capace come dicono? è da qui che poi mi sale l'ansia perchè se da una parte mi viene voglia di lasciar perdere tutto e di non fare niente, dall'altra immagino la mia vita rinchiusa tra queste 4 mura anche perchè non sono libera nemmeno di uscire (non mi hanno fatto comprare la macchina proprio perchè dicono che non sono capace a guidare) e spesso ci sto male soprattutto la notte quando resto da sola. Comunque vi ringrazio ancora, le vostre parole per me sono molto importanti. Cordiali saluti.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Differenziarsi dall'immagine che gli altri hanno di noi, quindi crescere e dimostrare soprattutto a se stessi che si ha un valore, è uno dei lavori che potrebbe fare con un nostro Collega.

Presso una struttura pubblica troverà validi professionisti che potranno aiutarla in questa crescita ....al fine di trovare la sua vera se.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Vi ringrazio tanto, cordiali saluti.