Masochismo

Salve,
so che avete scritto molto su questo tema.
Ho letto le vostre risposte ma non ho trovato la risposta o forse c'è ma non l'ho vista. Gentilmente potreste aiutarmi?
Sono un masochista o, almeno mi rispecchio in questa categoria, ho avuto relazioni con delle mistress.
Attualmente ne ho una, il problema è che io detesto tutto questo.
O meglio, mentalmente mi piace nelle mie fantasie, ma quando questo diventa realtà non mi piace più, lo subisco e vorrei liberarmene. Il motivo per cui non lo faccio è che dopo, quando tutto è finito, mi arriva un'eccitazione erotica enorme. Il fatto di essere stato trattato come uno zerbino, subito mi rivolta lo stomaco, io di carattere sarei molto aggressivo (verbalmente, non sono un manesco), dopo però mi fa stare benissimo.
Io vedo nel masochismo il bisogno di liberarmi di tutto e lasciarmi andare completamente cercando me stesso ma non capisco se è una follia o, se realmente mi aiuterà in questo.
Detesto il dolore e non provo piacere nel subirlo, però se lo subisco, mentalmente poi sto bene anche e soprattutto se vedo che la persona che me lo infligge è contenta.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)però se lo subisco, mentalmente poi sto bene (..)
gentile utente il dolore autoindotto può stimolare produzione di endorfine, e quindi lasciare quella strana sensazione di benessere che ne deriva.
Tuttavia la ricerca di questo dolore-benessere ha delle implicazioni più profonde, ossia può essere l'espressione di una sintomatologia psicologica legata a disturbi di personalità.
In genere il dolore ricercato (prima dell'aspetto ansiolitico che ne deriva) può essere espressione di un disagio e di un dolore emotivo di altra natura che si tenta di mascherare o distrarre con un dolore fisico.
ma questo è tutto da valutare dal vivo.
ne parli con un terapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Valentina Nappo Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 90 22
Gentile utente,

ha mai preso in considerazione l'idea di consultare uno psicoterapeuta?
Comprenderà che, attraverso un consulto online, non è possibile offrirle un aiuto concreto.

Insieme potreste approfondire le cause reali del disagio avvertito, oltre alla necessità di mettere in atto determinati comportamenti per raggiungere una forte eccitazione sessuale.

Un caro saluto
Dr.ssa Valentina Nappo
Psicologo Psicoterapeuta Napoli
Napoli Soccavo - Pompei - San Giuseppe Vesuviano
http://www.psicodialogando.com/

Dr.ssa Valentina Nappo - Terapia individuale, di coppia e familiare a Napoli

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
[#4]
dopo
Utente
Grazie a tutti per la risposta.

in realtà io sarei già in terapia da circa 1 anno e mezzo. Questa psicologa segue la scuola cognitivo - comportamentale.
Io veramente ero andato da lei perché volevo uscirne e non avevo ancora questa mistress, il problema è che poi abbiamo capito che forse provare ad approfondire la cosa vivendola più intensamente era meglio.
Credo che la mia dott.sa voglia vedere se ad un certo punto, schifato da questo mondo ne vengo fuori piano piano.
Lei non ha esperienza del mondo bdsm (inteso dal punto di vista clinico) e, vi dirò, nella mia città è stata dura per me trovare questa dottoressa.
Sono andato da lei perché un'amica si è trovata bene x altri motivi.
E' difficile trovare una terapeuta in città che abbia esperienza di queste cose (con gli uomini non riesco a lavorare ed ad aprirmi).
E vorrei risolvere questo problema anche perché non riuscirei adesso ad avere una relazione al di fuori di questo mondo, sessualmente parlando trovo piacere solo nel bdsm. Scusate se mi sono dilungato..
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Credo che la mia dott.sa voglia vedere se ad un certo punto, schifato da questo mondo ne vengo fuori piano piano."

Mi sembra una sua lettura,,....questo è impossibile.

Ha letto le letture sul BDSM che le ho allegato?

Consideri che inclinazioni masochistiche, rappresentano una vera e propria "prigione ripetitiva" oltre la quale la dimensione del piacere è decisamnete sconosciuta se non impossibile.....

Quindi non guarisce, schifandosi....come dice lei.