Un'altra sbandata, aiutatemi

Buona sera... Sarò ripetitivo ma la mia vita non va mai nel verso che vorrei. Molti miei amici mi dicono di essere strano perchè il fatto che sto per raccontare. Dopo le varie peripezie passate con la ex, l'ho riportata a me ed ora dopo un periodo di culmine di stabilità e gioia arriva la mazzata per me. Lei ha cominciato a trattarmi male perchè è nervosa per un suo stato ansioso dovuto al lavoro e lo ripercuote su di me. Io ho lasciato correre ed ora dopo una cena a acasa di amici ho conosciuto una ragazza, di cui penso di aver preso un "colpo di fulimine". Siamo usciti solo a parlare, in quanto ancora fidanzato e ho scoperto un suo interesse. Ora non so che fare, dare un altro colpo di grazia alla sua stabilità (ex ed attuale ragazza) ferendola, facendole del male oppure ascoltare il mio cuore e vedere questa nuova proposta della mia vita? Mi sento davvero in difetto, non l'ho neanche sfiorata e già mi sento male, come se stessi per demolire tutto.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Si prenda del tempo per riflettere non può pensare di rivere risposte in maniera istantanea, alcune situazioni dovrebbero essere metabolizzate.

Probabilmente è il caso di risolvere le difficoltà comunicative con la sua partner.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile ragazzo,
c'è una certa precipitosità nella Sua mail. L'ha conosciuta "ora" ; è già pensa come fare con la sua "attuale e ex".

Si dia un po' di tempo su ambedue i fronti.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Se non ricordo male lei è lo stesso utente che aveva svariati problemi di fiducia con la sua Ragzza, tra chat erotiche, messaggi hot , efferata gelosia e tendenza al controllo..

Le ho riposto io più volte...

Giusto?

Immagino che questo suo rapporto non goda proprio di buona salute e che questo suo " colpo di fulmine" era da aspettarselo....se non il primo....

Analizzi il suo sentore per questa ragazza, una volta per tutte,morii si vedrà....il consulto onoine non è un Sos psichico, ma indirizza l'utente alla risoluzione del suo disagio

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Dr Carla Maria Brunialti: Ha perfettamente ragione, io non voglio fare un'altra volta il passo più lungo della gamba, giocandomela male e trovandomi solo dopo aver distrutto. Il problema che essendo molto emotivo queste cose mi destabilizzano fin da subito e non riesco mai a capire la mossa giusta da fare.

Dr.Valeria Randone: Ha perfettamente ragione e mi spiace ritornare a chiedere il vostro aiuto. Cosa intende se non il primo? Eppure sono cambiato da allora, anche se ogni tanto il suo carattere dominatore esce, trattandomi male..però ora che la situazione si è stabilizzata, magari grazie anche alla mia buona volontà, la vita mi riserva questo scherzo, tranello o opportunità...
[#5]
dopo
Utente
Ma come è possibile sentirmi colpevole per il solo fatto di averci parlato e aver scambiato qualche chiacchiera tramite telefono?

Questa situazione mi genera ansia, da una parte una donna che mi ha dato, aiutato e fatto maturare ma con tanti difetti, sempre meno dei miei ovviamente... Dall'altra parte ho una possibilità di novità, ma magari si rivelerà un fuoco fatuo della durata di pochi attimi, lasciandomi così solo con i rimorsi per aver distrutto una persona che non se lo meritava. Durante questi giorni ho pensato tanto che l'unica soluzione sarebbe non esistere, non dar più modo alle persone di soffire per causa mia.. Vorrei davvero poter sparire e non dar piu modo di esser pensiero di qualcuno. Sono davvero triste.

La mia psicologa, mi aiuta dicendo di temporeggiare prima di poter prendere una decisione netta e di preparare nel caso scegliessi la nuova strada, la mia attuale ragazza con dei discorsi su quello provo..senza tagliare di netto.Quando mi parla di progetti per il nsotro futuro mi sento in colpa, sapendo che forse quei sogni neanche mai si realizzaranno..

Cosa posso fare? E' sensato fare questo percorso che porta al "macero" la mia relazione?
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Ma come è possibile sentirmi colpevole per il solo fatto di averci parlato e aver scambiato qualche chiacchiera tramite telefono?<<
dipende dalla rigidità dei suoi sensi di colpa.

>>ma magari si rivelerà un fuoco fatuo della durata di pochi attimi, lasciandomi così solo con i rimorsi per aver distrutto una persona che non se lo meritava.<<
questo è un dilemma comune, ma è anche il segno della sua insicurezza e dice molto a mio avviso sulla sua reale situazione di coppia.

Se lei avesse la certezza matematica di costruire una nuova relazione duratura con questa nuova ragazza, che decisione prenderebbe?

[#7]
dopo
Utente
Sicuramente di abbandonare e andare con questa nuova ragazza... sarò onesto, purtroppo faccio i conti dell'oste e mi fa male pensare così rigidamente. Come posso permettermi di far del male ad una persona come lei?
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Come posso permettermi di far del male ad una persona come lei?<<
vede è proprio qui il problema: non si tratta di far del male ad una persona, ma di prendersi delle responsabilità sulle scelte da fare.

Forse il suo timore più grande è di far del male a se stesso compromettendo la sua relazione di coppia.