Relazione e pensieri

Salve,

mi ritrovo a rivolgermi qui ancora una volta, per avere un confronto con dei professionisti.

Sono un paio di giorni che mi sento "una cattiva persona" perchè, nonostante ami il mio compagno e non abbia di che lamentarmi nella nostra relazione, sono due giorni che mi sento istericamente malinconica.
Per motivi di incongruenza di lavoro ci siamo visti poco in questi ultimi tempi e l' ultima volta abbiamo anche avuto una mezza discussione, risolta per fortuna poco dopo, ma che mi ha lasciato l' amaro in bocca, perchè io con lui non vorrei mai discutere! Ogni volta che succede (poche volte), mi sento il terreno venir meno da sotto i piedi e la mia parte razionale vorrebbe buttare tutto all' aria perchè, per colpa di storie passate, ho sempre la paura costante di dover ri-soffrire. Oppure perchè sono "sconfortata" perchè si discute per stupidate evitabilissime!
Ma ci basta poco per calmarci e ritrovarci... Ed ho imparato a trovare in questi momenti, occasioni per ritrovarci più vicini dopo aver fatto pace!

Però, in questi due giorni, sono malinconica.
Lo sento per telefono e sono contenta, ho il sorriso... ma dopo un po' vorrei chiudere il tel, perchè mi sembra stupido e inutile stare al telefono, perchè vorrei stare con lui! faccio i capricci!
E' come se sentirlo al telefono e non averlo vicino mi facesse sentire di più la mancanza, anche se ripeto, sono contenta di sentirlo!!!
Come lo sono quando lui mi dedica delle attenzioni in parole in più, cosa che lui fa raramente, perchè mi dimostra molto di più con la sua vicinanza. Ad esempio, quando mi dice che gli manco mi sciolgo... perchè io glielo dico quando mi manca, lui si trattiene e so che se me lo dice è quasi uno sforzo! Ma che apprezzo, anzi, vorrei quasi si sforzasse di più ad esternare i sentimenti, perchè mi rassicura sentirlo anche parlare così.

Ecco, io quello che mi chiedo... come posso gestire questa malinconia nervosa che mi prende, senza intaccare il rapporto? Io lo amo, sono felice con lui... Ed accetto che per motivi di lavoro non riusciamo a vederci, può succedere... ma non vorrei essere così emotiva... perchè poi mi vengono mille paranoie e paure che mi sconvolgono l' umore!

E' giusto anche avere i propri spazi e anche l' umore ha i suoi momenti di instabilità, ma come posso tirarmi su in questi momenti, visto che so che sono "capricci" a cui non dare retta, dettati solo dalla voglia di passare più tempo insieme alla mia metà, soprattutto quando si ha avuto una brutta giornata??

Grazie!!!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

è probabile, anche se da qui non si può dire con certezza, che la Sua richiesta in realtà tradisca un po' d'ansia e idea di poter tenere tutto sotto controllo.

Ad esempio Lei dice: "io con lui non vorrei mai discutere! "
Ma questo è impossibile, così come è impossibile NON emozionarsi e quindi talvolta non essere triste o malinconici.

Il problema invece è ciò che Lei ne fa di queste emozioni o delle discussioni col Suo ragazzo: se queste diventano tragedie, anziché occasioni per chiarire e capirsi, allora sta creando inutilmente un problema, non trova?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Assolutamente si, sono d' accordo con lei! MI CREO INUTILMENTE UN PROBLEMA! e sono tristemente consapevole che così mi saboto da sola la mia felicità!!! Ma cosa posso fare per evitarlo?

confermo la mia tendenza a voler tenere tutto sotto controllo, forse è anche questo che mi allarma più del dovuto e mi fa andare in ansia anche nei momenti di discussione!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se da sola non riesce a modificare questa Sua tendenza che riguarda non solo i pensieri ma anche i comportamenti e le Sue emozioni, una consulenza psicologica potrebbe esserLe molto utile proprio per capire come fare.

Credo però, sempre con i limiti della distanza, che Lei faccia fatica a sentire le proprie emozioni e sta troppo dietro con la testa ai Suoi pensieri, alimentandoli. Questo è un meccanismo ansioso.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Ho "concluso" il mio percorso con una psicoterapeuta poche settimane fa. Dico " concluso " perchè comunque in caso di bisogno, resta a disposizione, ma ha ritenuto non ci fosse più bisogno di darsi un appuntamento, che stavano diventando sempre più diradati nel tempo proprio per il mio miglioramento!

Spero di tutto cuore che questo mio momento passi presto...
Come mi è stato consigliato ormai ascolto tutto, ogni emozione... e le distinguo anche abbastanza bene... Il problema è che spesso, soprattutto quelle che "cozzano" con ciò che non vorrei, le cosiddette paure/paranoie, sono così forti da sembrare reali e mi ci vuole molta più forza per sopportarle senza che io ne resti più coinvolta del dovuto. Diciamo che se non stessi attenta e non sapessi ascoltarmi, mi ritroverei molto peggio perchè rovinerei ciò a cui tengo.

[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Proprio per non rovinare la Sua relazione, provi a ricontattare la terapeuta.
Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
grazie...
[#7]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Concordo con quanto le è stato detto più sopra, ricontatti la sua terapeuta e aggiungo che per vivere meglio è opportuno cercare di avere una .. buona tolleranza alle frustrazioni.. discorso fuori moda se vogliamo.. ma atteggiamento indispensabile per non fare di ogni contrattempo una tragedia, per guardare più in alto e più in là.. veramente le pare buona cosa che il suo ragazzo.. si sforzi a dire, fare , essere in un certo modo.?'?
Via .. il meglio è nemico del bene,.. come diceva mia nonna, mi sembra che complessivamente ci siano nella sua vita e nella vostra relazione, molte cose belle e buone..di cui essere contenta.. coraggio..va bene anche così.. che la vita è complicata già di suo..
Cari saluti e un mazzo di mimose..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#8]
dopo
Utente
Dr. MAGDA MUSCARA FREGONESE!! Grazie!! :)

Un mazzo di mimose anche a Lei!!! Io sono molto di questo slancio mentale... come intende lei.
Sono una persona estremamente ottimista seppur realistica e questo anche a detta della mia terapeuta, insieme ad una grande razionalità mi salva spesso, ma anche io a volte forse ho bisogno di una carica perchè anche a me capitano le giornate o i periodi più pesanti... Ed in quei momenti mi si ingigantisce la situazione!

Però sono fortunata perchè non perdo di vista il contatto con la realtà! Ma che fatica ecco..... !!! ;)

Grazie per la sua iniezione di "leggerezza" era ciò di cui avevo più bisogno probabilmente! :)

Grazie ancora!!
[#9]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Grazie a Lei, ancora auguri.. !