Vorrei un vostro consiglio..

Sono un ragazzo 23 enne fidanzato da 1 anno e 8 mesi con una ragazza della stessa età,per bene e dolce,non mi ha mai dato alibi su di lei di alcun tipo,sempre paurosa che la tradissi dovuto anche al mio lavoro di dj,in tutto questo tempo mi ha sempre espresso questa sua paura,o che magari la potessi anche semplicemente lasciare.

Prima di me nessuna storia,nessun rapporto sessuale,io sono la sua prima storia seria,prima di me si "sentiva" sporadicamente tra i social (con un ragazzo conosciuto al mare qualche anno prima di me)

La mia domanda è: Il mese scorso avendo la sua password Facebook,sbirciando nel suo profilo scopro nel registro attività che si è cercata questo tipo,da marzo scorso che stavamo da 7 mesi insieme fino a luglio,ovvero per 5 mesi,lha cercato una volta al mese,a volte anche due ma senza parlargli mai,nessuna conversazione ne altro. Ma si è cercata anche amici e amiche con i quali ha rotto di una sua ex comitiva.

Lei mi dice che in quel periodo di NOI aveva tante insicurezze su di me essendo la sua prima storia,non avendo fiducia in me non sapeva se stesse facendo la cosa giusta oppure no visto che litigavamo sempre e aveva vari sospetti su altre,quindi in qualche momento di scazzo gli è capitato di girarsi indietro e guardare quella che era la sua vita prima di me.

Io sostengo che lei magari era interessata a lui e magari era tentata di lasciare me per prendere lui,lei smentisce.
Voi che ne pensate? perché labbia fatto?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Noi non possiamo saperlo, sono dinamiche che riguardano la vostra relazione.

Per lei è così importante sapere questa cosa?
Non è soddisfatto delle risposte che ha ricevuto dalla sua partner?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Per me è importante perché non vorrei che mentre era fidanzata da un anno con me magari pensasse ancora l'altro visto che sporadicamente lo cercava su Facebook.

Lei mi ha detto che non era per interesse ma per Curiosità,e l'avrà cercato quando magari era scazzata con me,gli è capitato di dare un occhio a quello che era la sua vita prima,ma non perché volesse sostituirmi altrimenti mi avrebbe lasciato in una delle volte che abbiamo litigato piuttosto che riappacificarci sempre.
Mentre io mi dico,è mica un buon motivo questo?
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Mentre io mi dico,è mica un buon motivo questo?<<
concordo, perché se ci sono delle difficoltà nella coppia è bene affrontarle senza "compensare" con qualcos'altro.

E' bene anche sapere che probabilmente sta dando troppo peso all'evento.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Lei sostiene che non avrebbe mai cercato lui per sostituirmi,anche qualora si fosse lasciata con me non si sarebbe mai fidanzata subito con un altro,sia perché non è da lei sia perché sono il suo primo ragazzo e non sarebbe stato nemmeno facile.

Dice che ha sempre visto con me il suo futuro,che non ha mai messo me in ballottaggio con nessuno.
Ma ritiene soltanto lecito il fatto che all'inizio di noi anche fino al primo anno è normale che abbia avuto i suoi dubbi,le sue paure,le sue insicurezze,credendo che io la tradissi viste le mie trasferte per lavoro,ragazze su fb che mi seguono,e una mia amica intima in particolare che era molto presente nella mia vita. Quindi per tutto ciò lei era convinta che la tradissi. Per cui ha pensato che magari non fossi quello giusto per lei visto che stava spesso per me,e quindi per tutto questo gli è capitato di girarsi indietro,o di curiosare su profili di persone che prima facevano parte della sua vita..

Voi come ritenete tutto ciò? Niente di preoccupante ?
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>è normale che abbia avuto i suoi dubbi,le sue paure,le sue insicurezze..<<
dubbi, paure e insicurezze andrebbero superati e non assecondati o giustificati.

>>Quindi per tutto ciò lei era convinta che la tradissi.<<
un conto è la gelosia, un conto è la convinzione di essere traditi.
Tutto questo chiaramente può essere ricondotto ad un'insicurezza di base.

>>Voi come ritenete tutto ciò? Niente di preoccupante?<<
Lei si sente preoccupato?
E' bene parlare di tutto questo, dei suoi timori e delle insicurezze della sua partner per cercare di andare oltre. E' chiaro che quando le situazioni non si affrontano si potrebbero creare delle incomprensioni.

[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

<<da marzo scorso che stavamo da 7 mesi insieme fino a luglio,ovvero per 5 mesi<<

E da luglio a ora come sta andando??

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Frugare nella vita privata e nel passato della sua ragazza non è mai utile e fa pensare che questo vostro legame non sia poi così stabile e maturo.

Il passato di ogni partner appartiene soltanto a lui ed andrebbe rispettato e custodito.

Se si sente insicuro sposti dall'investigazione al dialogo, quello,vero, improntata a scambio e proficua condivisione.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it