Orientarsi per una seconda laurea

Buongiorno e buon mercoledí!! Chiedo un vostro parere in merito ad una scelta che vorrei prendere in un futuro prossimo, ma prima é doveroso fare delle premesse. Dopo la maturitá scientifica, diciamo che c'é stato un incidente di percorso e ho frequentato per un anno la facoltà di giurisprudenza: é stata un'esperienza bellissima grazie alla quale ho conosciuto delle persone bellissime e ho affrontato materie interessanti (diedi 5 esami). Nel frattempo peró ho continuato a coltivare il mio sogno di sempre, e nel settembre successivo sono entrata nella facoltà di Infermieristica (lavorare e 'vivere' in ospedale é sempre stato il mio obiettivo di una vita).
Al momento i miei studi proseguono proficuamente e sono sempre più entusiasta di questa scelta. Tuttavia il mio pensiero va sempre a quell'anno 'perso' a giurisprudenza: non vorrei rifrequentare quella facoltà perché non lo vedo uno degli obiettivi della mia vita, ma mi piacerebbe comunque formarmi nel mondo del diritto e dell'amministrazione, e per questo motivo mi piacerebbe iscrivermi alla facoltà di scienze dell'amministrazione. Tuttavia mia madre vorrebbe che continuassi giurisprudenza e in termini anche di ulteriori opportunità ho paura di poter perdere tempo e denaro in qualcosa in cui comunque ci credo (probabilmente per questo motivo mia madre preme verso giurisprudenza, e questa pressione mi fa molto dispiacere).
Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro una buona giornata!!
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
sarebbe utile fare chiarezza tra le opzioni prospettate proprio per compiere una scelta consapevole in merito a un percorso di studi in linea con le sue passioni e motivazioni e ai suoi eventuali progetti lavorativi .

Potrebbe essere che i dubbi siano legati anche alle difficoltà di relazione con i suoi colleghi di studi che ci riferiva in un consulto precedente.

Sarebbe opportuno si riferisse di persona a un nostro collega per valutare ogni elemento utile e le variabili in gioco nella scelta di modo che possa imboccare la strada che fa per lei senza più incertezze.
Potrebbe anche riferirsi come prima opzione allo sportello di ascolto della sua facoltà.

Un caro saluto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it