Pillola e preservativo

Buonasera,
Da quasi un'anno prendo la pillola anticoncezionale per un ovaio multi follicolare. Nonostante questo non riesco ancora a convincere il mio ragazzo ad avere rapporti senza preservativo. Aggiungo che stiamo insieme già da 5 anni e non c'è davvero nessuna possibilità di malattie sessualmente trasmissibili. È normale? Da cosa può dipendere questo suo bisogno?
Grazie dell'aiuto.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
immagino che il suo ragazzo avrà nel tempo fornito qualche spiegazione rispetto a questa sua/vostra abitudine: Lei cosa ne ha pensato?
Ha formulato qualche ipotesi in merito a questo comportamento?
State insieme già da un po' di tempo, ma quali sono i vostri progetti comuni di vita? Tra questi c'è anche un figlio?
In generale, come va la vostra relazione?

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta.
La nostra relazione va molto bene in generale, i nostri progetti sono comuni e sono a lungo termine. Se fosse possibile (siamo entrambi studenti) noi ci sposeremmo già oggi e sicuramente vorremmo avere un figlio in futuro.

Il mio ragazzo ad ogni mia richiesta di motivazioni risponde che è così e basta, che lui si sente più tranquillo con il preservativo. Sembra gli dia fastidio la mia domanda. Abbiamo guardato insieme anche le ricerche sulla sicurezza della pillola ma lui non ha cambiato idea.
Personalmente non saprei cosa pensare, ho paura che dietro la motivazione della sicurezza ci sia un problema proprio con il rapporto sessuale in sè o forse del rapporto sessuale con me. E’ plausibile questa mia idea secondo lei? O sono io che non riesco a tranquillizzarlo come dovrei?

La ringrazio nuovamente.

Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<lui si sente più tranquillo con il preservativo>>

A suo giudizio, il suo ragazzo è una persona ansiosa?

<< ho paura che dietro la motivazione della sicurezza ci sia un problema proprio con il rapporto sessuale in sè o forse del rapporto sessuale con me>>

Su quali basi si fonda questa sua paura? Quali "indizi" l'hanno portata a formulare tali ipotesi?

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Aggiungo qualche nota a quelle già rivecute dalla Collega.

La sessualità senza preservativo è una sessualità -anche se protetta perché coperti dalla pillola- molto/troppo intima.

Potrebbe trattarsi di una fobia incoscia, ma anche di una paura dell'intimita "profonda" di pelle e di sensi..

Il profilattico crea una barriera protettiva....molti uomini senza, non riescono a provare nemmeno l'orgasmo.

Siamo online e da questa postazione sono solo ipotesi da dover verifare de visu, con la coppia e la sua alchimia.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie per entrambi i vostri pareri! Quello che dice, dottoressa Randone, conferma quello che in parte pensavo! Il problema è l'intimità profonda secondo me!
Infatti, rispondendo così alla dottoressa Scalco, la mia paura forse nasce dal fatto che da sempre i rapporti sono stati pochi anzi forse pochissimi e pensavo che il motivo fosse da ricercare nella difficoltà di usare il preservativo. Invece a distanza di anni dall'inizio di questa relazione mi trovo a scoprire che non era quello il motivo, non lo è mai stato! Ma allora perché secondo voi? È possibile che riesca a risolvere la situazione insieme a lui o credete che sia bene rivolgersi ad un professionista della mia zona? (Sempre che lui lo accetti)
Nuovamente grazie!
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Viste le possibili cause profonde, un professionista sarebbe più indicato.