Sessualità ed orientamento

Gentili dottori,

Volevo sapere se è possibile che dopo più di un anno io non riesca più ad avere una relazione e di conseguenza contatti sessuali. Ultimamente ho perso interesse nei confronti del genere femminile. Spesso e volentieri, ciò mi porta a pensare che forse io possa diventare omosessuale. A volte è successo, durante masturbazione, di avere avuto un immagine di un uomo e ciò mi mette ansia. Come devo comportarmi? È possibile che io, per mancanza di sesso con le donne, possa cercare iincoscamente uno sfogo nei confronti del mio stesso sesso? Richiedo consigli e pareri in merito. Grazie a tutti.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
L'orientamento sessuale non cambia all'improvviso e non cambia per mancanza di relazioni

Si chieda invece cosa non va nell'aspetto relazionale, perché è rimasto da solo, cosa la spaventa, cosa le manca......

Ha avuto altri amori?
Se si, sono stati traumatici?
Non ci dice nulla di lei: studia, lavora, vive in famiglia?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,

Sono uno studente di 22 anni. Ho avuto due sole relazioni eterosessuali di cui una a distanza per due anni e mezzo. Non ho più rapporti sessuali completi da più di cinque anni.. perché l ultima volta è accaduto quando ne avevo 17, anno dei miei veri contatti sessuali con una ragazza più piccola di me di un anno, abbastanza ninfomane. A volte per accontentarla mi forzavo a fare sesso senza voglia. Sono rimasto oggi da solo perché le mie idee di relazione non abbracciano sentimenti di condivisione, al contrario di quelle di tantissime ragazze mie coetanee che puntano ad un individualismo egoistico eccessivo nell'ambito della relazione sentimentale. Ed è anche per questo che mi piacerebbe avere una ragazza piu' grande di me . Ah dimenticavo... quando avevo 14 anni ho scoperto di avere il padre omosessuale. Mia madrre è morta da più di cinque anni. Questi è tutto quello che so. Spero di essere stato esaustivo. La ringrazio !
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Ci sono svariati elementi, importanti e centrali per la salute sessuale, da dover analizzare:

Prime esperienze traumatiche
Sessualità poco spontanea
Lutto importante
Padre omosessuale, quindi scoperta traumatizzante

Si faccia aiutare da un nostro Collega, vedrà che recuperare e' possibile e soprattutto auspicabile

Cari auguri
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,

Già sono seguito da un terapeuta da qualche mese e ne ho parlato con lei. Ma in fondo, fino ad ora, non ho capito in cosa consiste il percorso di psicoterapia. Nella maggior parte dei casi mi sembra di fare dei lunghissimi monologhi. Cmq ritornando al discorso di prima, da quello che capisco, ci sono delle cause che sono da ricercare nel mio passato... ah, volevo ribadire pure che non ho mai avuto esperienze omosessuali. E da ragazzino non ci pensavo completamente.
Un cordiale saluto