Dolori allo sterno, ansia, paure.

Buongiorno,
Sono una ragazza di 31 anni, da un paio d'anni soffro d'ansia e attacchi di panico senza particolari sintomatologie. Sono seguita da qualche mese da una psicologa e le cose vanno meglio, ma da dicembre 2014 ho cominciato ad avvertire. Dolori allo sterno e alle costole e questo mi preoccupa. Il medico di base dice che si tratta di costocondrite, quindi non devo preoccuparmi, ma siccome è un punto un po' particolare ho sempre paura che sia qualcosa di più grave. Nel 2914 ho fatto ECG e holter ed è tutto perfetto, non mi hanno trovato nulla di cardiaco. Ora vorrei sapere se posso fare qualcosa per alleviare questi dolori delle costole che mi fanno preoccupare. Dovrei fare altri esami? Oppure non dovrei preoccuparmi? Non sono frequenti vanno e vengono ma non mi fanno stare serena.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Queste domande vanno poste al suo medico di base, lo psicologo non essendo medico, non può sapere se sono necessari o meno altri esami, ma credo sia importante nel suo caso cercare di andare oltre il sintomo fisico e affrontare in terapia le sue difficoltà.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it