Esperienze omosessuali in adolescenza

Buongiorno vorrei un aiuto, sono un ragazzo di 33 anni sposato con un bimbo, ve go da un periodo di forte stress un anno fa credevo di essere un assassino ho avuto per 10 mesi la paura di far del male a mio figlio e moglie, poi ho creduto di diventare pedofilo e infine ora penso di essere gay.se faccio un excursus sulla mia vita questa paura lho avuta altre volte e poi sempre superata , lho avuta sopratutto nei momenti in cui mi sentivo brutto grasso e insicuro di me vedevo gli altri uomini tutti belli , e in cominciavano i test su di loro se avrei voluto un rapporto con loro e mille altre paranoie tipiche del mio carattere super ansioso.sono stato attratto sempre da donne , masturbazione solo pensando a donne e con video etero, però purtroppo è questa cosa non riesco ad accettarla e penso sia questa che alimenta il dubbio , in adolescenza età 12 anni ho avuto con un amichetto delle esperienze non complete.io mi chiedo se in 33 anni devo vivere quasi sempre pensando a questa cosa Dell adolescenza e vi giuro che non la rifarei mai mi sta rovinando la vita perché ultimamente se fatta insistente questa idea e senso di colpa e vorrei capire come uscirne , sinceramente io di fianco a un uomo non mi ci vedo e nemmeno a fare sesso omo ma quando ci penso e non mi viene il disgusto nello stomaco mi sale l ansia l angoscia e inizio a dire vedi allora sei gay ma io l attrazione lho sempre provata solo per le donne, è una cosa solo a livello mentale che non riesco a superare è un ossessione vera e propria.. cosa mi consigliate grazie voglio star bene per la mia famiglia e per me stesso ....qualunque sia la soluzione
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

<<in adolescenza età 12 anni ho avuto con un amichetto delle esperienze non complete.<<

Gentile utente,
in adolescenza è frequente avere esperienze di genere omosessuale, in un perodo in cui tuuto è poco chiaro e la voglia di sperimentare è molta.

Tuttavia mi pare che l'oggi sia caratterizzato da pensieri ossessivi, più che da problemi di identità di genere. Ma occorrerebbe un consulto di persona con un Collega per una diagnosi.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Un consulto lho avuto sono andato da uno psichiatra che mi ha diagnosticato doc da perdita di controllo con ossessioni, ma non capisco cosa centri la paura di essere gay e perché queste esperienze adolescenziali ora le senta così vicine, mi bloccano nella relazione sia affettiva che sessuale anche se provo piacere nel atto sessuale con mia moglie ho sempre un peso nello stomaco, diciamo che questa paura si sviluppa quando mi sento e vedo brutto grasso e insicuro, ma il desiderio di andare con uomo io non c'è lho sono sicuro...
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
La diagnosi che è stata fatta abbisogna anche di una terapia.
Cosa Le ha consigliato o prescritto lo Psichiatra?

[#4]
dopo
Utente
Allora gentile dottoressa dobbiamo iniziare una terapia farmacologica accompagnata da una psicoterapia, io voglio chiederle una cosa non ho mai provato sentimenti per uomo sempre solo per donne, la mia masturbazione è sempre stata fatta su donne o con video etero , i video gay non li ho mai visti non mi interessano e non mi piacciono, erezioni lho avuto solo con donne, se una donna mi piace quando si avvicina e mi parla sento subito qualcosa, però perché ho paura dei volti maschili e in testa ho immagini di sesso omo che dico continuamente che non le vorrei mai fare, ma dalla testa non si levano e se non sento il disgusto nello stomaco credo che mi piacciono ma sono sicuro che non le farei mai , ma mi mettono ansia angoscia e non mi fanno vivere sereno, secondo la psichiatra sono ossessioni, io non provo interesse per alcun uomo veramente ho queste immagini che mi fanno credere omosessuale, e siccome non vorrei riscoprire i in tarda età questa cosa vorrei sapere se si può risolvere questa angoscia.
[#5]
dopo
Utente
Dottori datemi un vostro parere per favore sto vivendo male e vorrei un vostro consiglio
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
<<secondo la psichiatra sono ossessioni, io non provo interesse per alcun uomo <<
Le nostre rassicurazioni lasciano il tempo che trovano, il parere l'ha già avuto in un consulto di persona.

Ora non resta che
<<iniziare una terapia farmacologica accompagnata da una psicoterapia<<.
Lo faccia al più presto.

Credo di aver espresso compiutamente il mio pensiero.

[#7]
dopo
Utente
Io vorrei sapere se è una cosa risolvibile e si possa tornare alla tranquillità , così non riesco a vivere. ..
[#8]
dopo
Utente
Oggi ho avuto il confronto faccia a faccia con lo psichiatra in cui ha confermato la diagnosi di disturbo ossessivo compulsivo e mi ha detto di non dare peso al contenuto delle ossessioni ....quanta possibilità ha di sbagliare diagnosi??
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
...Poca...

[#10]
dopo
Utente
Dottori è possibile che una persona ha delle esperienze omosessuali in età adolescenziale non complete....è che in età adulta stesse esperienze risultino disgustose ?? E non vorrei averle fatte, il mio psichiatra dice che non sono sintomo assolutamente di omossessualita posso crederci? E secondo lei dal confronto faccia non sono assolutamente gay ma rimugino su esperienze passate perché sono ossessivo e osseionato tutto ciò è possibile? ? Grazie
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Se le rassicurazioni del suo Psichiatra - che l'ha visitata e vista di persona - non le servono, come si può pensare che le servano le nostre?

Avviene proprio così nei problemi ossessivi.

[#12]
dopo
Utente
Dottoressa la ringrazio per il suo tempo dedicato e ho capito che devo affrontare la terapia nel modo più tranquillo possibile e con la speranza che tutto questo può essere solo un brutto ricordo e ricominciare la vita di sempre.solo per informarla nelle varie ossessioni che ho avuto il meccanismo è sempre stato lo stesso e nonostante ne fossi consapevole mi sono messo paura uguale , il meccanismo sia per l ossessione di essere un killer sia omossessuale che pedofilo iniziavano sempre con andare a scavare nel passato fino poi al presente e poi rimuginarci sopra e vedere se provo disgusto se non sentivo il disgusto nello stomaco mi autocconvinco che potrei fare tutto ciò che penso.questo è il mio disturbo e insicurezza.
[#13]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Proprio così.
Si affidi con fiducia allo specialista.

[#14]
dopo
Utente
Dottoressa intanto la ringrazio per la disponibilità, volevo sapere se il mio desiderio di poter tornare a fare sesso e amore con le donne senza pensieri omo angoscioso è possibile realizzarlo??? La mia psichiatra mi dice ma se lei ha questo desiderio come fa a credere di essere gay? ?? Volevo chiedere con la terapia sara possibile realizzare questo desiderio? ??? Mi scusi ho vergogna a chiedere questa cosa al terapeuta grazie
[#15]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
La domanda va rivolta a chi Le ha in cura; se scaccia la vergogna nella comunicazione con il Suo terapeuta è meglio! Anzi, è indispensabile. Abbia fiducia negli specialisti che La seguono di persona.

Saluti cordiali.

[#16]
dopo
Utente
Ho capito da dietro le sue parole che la risposta sarebbe si, ma devo pian piano cambiare il mio modo di pormi e contrastare e alimentare le mie insicurezze/ossessioni grazie
[#17]
dopo
Utente
Ma questa insicurezza sulla esser gay può essere lo specchio di una situazione conflittuale con mia moglie che mi porta molta rabbia e ansia e che non riesco a risolvere? ? E come se mi facessi scudo con questa ossessione
....può essere come cosa?
[#18]
dopo
Utente
Qualche altra risposta scusate sono preoccupato da questa paura di essere gay ...
[#19]
dopo
Utente
Esperienze omosessuali in adolescenza quanto indice di omossessualita hanno?? Per favore rispondete grazie
[#20]
dopo
Utente
Vi prego di rispondere è possibile che a seconda di quello che sento nello stomaco quando penso immagini omosessuali credo o non credo di essere gay oppure a seconda del mio umore o stato di sicurezza??? È omossessualita o disturbo ossessivo ???
[#21]
dopo
Utente
Gentile dottore santonocito mi farebbe piacere avere una sua opinione grazie
[#22]
dopo
Utente
.....dottori rispondete per favore
..
[#23]
dopo
Utente
 MI+ consulti

MI+ConsultiPsichiatriaEsperienze omosessuali in adolescenza

Esperienze omosessuali in adolescenza

Asma? ecco cosa devi sapere

Utente 379474

Buongiorno vorrei un aiuto, sono un ragazzo di 33 anni sposato con un bimbo, ve go da un periodo di forte stress un anno fa credevo di essere un assassino ho avuto per 10 mesi la paura di far del male a mio figlio e moglie, poi ho creduto di diventare pedofilo e infine ora penso di essere gay.se faccio un excursus sulla mia vita questa paura lho avuta altre volte e poi sempre superata , lho avuta sopratutto nei momenti in cui mi sentivo brutto grasso e insicuro di me vedevo gli altri uomini tutti belli , e in cominciavano i test su di loro se avrei voluto un rapporto con loro e mille altre paranoie tipiche del mio carattere super ansioso.sono stato attratto sempre da donne , masturbazione solo pensando a donne e con video etero, però purtroppo è questa cosa non riesco ad accettarla e penso sia questa che alimenta il dubbio , in adolescenza età 12 anni ho avuto con un amichetto delle esperienze non complete.io mi chiedo se in 33 anni devo vivere quasi sempre pensando a questa cosa Dell adolescenza e vi giuro che non la rifarei mai mi sta rovinando la vita perché ultimamente se fatta insistente questa idea e senso di colpa e vorrei capire come uscirne , sinceramente io di fianco a un uomo non mi ci vedo e nemmeno a fare sesso omo ma quando ci penso e non mi viene il disgusto nello stomaco mi sale l ansia l angoscia e inizio a dire vedi allora sei gay ma io l attrazione lho sempre provata solo per le donne, è una cosa solo a livello mentale che non riesco a superare è un ossessione vera e propria.. cosa mi consigliate grazie voglio star bene per la mia famiglia e per me stesso ....qualunque sia la soluzione

[#1] dopo 5 minuti

Dr. Roberto Di Rubbo

28% attività

12% attualità

12% socialità

FIRENZE (FI)
Rank MI+ 52
Iscritto dal 2013

Gentile Utente,
nel suo scritto non menziona se ha mai fatto una visita psichiatrica e, se si se ha ricevuto una diagnosi e una terapia. Da ciò che lei scrive sembrerebbe evidente che lei soffra di un disturbo ossessivo-complulsivo e che al momento attuale la componente fobica che più la disturba sia la fobia di essere omosessuale. Le consiglierei di farsi vedere da un collega per ricevere una diagnosi adeguata, fattibile solo con una visita di persona e conseguentemente una terapia con cui lei potrebbe considerevolmente migliorare la qualità della sua vita.
Cordialità

[#2] dopo 8 minuti

Utente 379474
Iscritto dal 2015

Buongiorno lho fatta una visita psichistrica e la dottoressa in effetti ha diagnosticato un doc con paura di perdere il controllo con componente fonica l omosessualità, mi ha detto che in me non vede ne aggressività ne omossessualita vede solo un disturbo ossessivo , ma io non capisco cosa c'entra la paura di perdere il controllo con la paura di essere omosessuale? ?? E poi perché penso quotidianamente alle esperienze adolescenziali che sono passati 20 anni e sono pure sicuro che non le rifarei mai, perché io mi vedo con una donna e questi dubbi influiscono su tutti i campi della mia vita:sessuale, lavoro, amicizie...

[#3] dopo 22 minuti

Dr. Roberto Di Rubbo

28% attività

12% attualità

12% socialità

FIRENZE (FI)
Rank MI+ 52
Iscritto dal 2013

Gentile Utente,
nella fobia una quantità eccessiva di ansia viene canalizzata verso un oggetto o una situazione che vengono identificati dal soggetto, erroneamente, come la fonte dell'ansia stessa. Accadendo questo, possono strutturarsi dei comportamenti di evitamento dell'oggetto o della situazione fobica. Più semplicemente ciò che le fa paura è solo la forma specifica di un'angoscia molto più generale. La paura fobica di essere omosessuale risulta così disturbante perché le fa sentire di non avere controllo sui suoi pensieri e conseguentemente sulla sua vita.
Cordialità

[#4] dopo 11 minuti

Utente 379474
Iscritto dal 2015

Dottore mi scusi praticamente lei mi sta dicendo che c'è qualcosa nella mia vita che non va e che mi turba, e l ossessione della omossessualita ' sarebbe solo un indicazione di qualcos'altro? ???

[#5] dopo 35 minuti

Dr. Roberto Di Rubbo

28% attività

12% attualità

12% socialità

FIRENZE (FI)
Rank MI+ 52
Iscritto dal 2013

Gentile Utente,
effettivamente la fobia dell'omosessualità ha a che fare con la presenza di un disturbo ossessivo-compulsivo e non con l'omosessualità.
Cordialità

[#6] dopo 5 minuti

Utente 379474
Iscritto dal 2015

Mi scusi effettivamente qualcosa a livello familiare che mi turba c'è e mi fa stare in ansia...un ultima domanda perché non riesco ad accettare le esperienze adolescenziali non rimuginandoci su l ossessione sta in piedi solo per quel motivo secondo me...cosa mi consiglia?? Infinite grazie

[#7] dopo 14 minuti

Dr. Roberto Di Rubbo

28% attività

12% attualità

12% socialità

FIRENZE (FI)
Rank MI+ 52
Iscritto dal 2013

Gentile Utente,
lei rimugina sull'esperienza adolescenziale perché è ossessivo. Il consiglio che posso darle è di seguire l'indicazione terapeutica della sua psichiatra, e qualora non ne avesse di richiedergliela.
Cordialità

[#8] dopo 4 minuti

Utente 379474
Iscritto dal 2015

Io la ringrazio ,la mia psichiatra mi ha detto che affronteremo una cura farmacologica abbinata ad una psicoterapia e secondo lei la cura farmacologica più la psicoterapia dovrebbe fronteggiare le mie ossessioni. ..lo spero tanto e la ringrazio per le informazioni. ..

[#9] dopo 40 minuti

Utente 379474
Iscritto dal 2015

Dottore un ultima cosa nonostante tutto riesca a rendermi conto che il meccanismo delle ossessioni è uguale per tutte le ossessioni non riesco a liberarmi ne,sia per il doc aggressivo che per quello pedofilo che per quello omosessuale io mi immagino di fare cose inerenti al tema del doc e se non provo un disgusto nello stomaco credo che le possa fare soltanto perché le ho pensate....questo è il disturbo ossessivo. .???

[#10] dopo 36 minuti

Utente 379474
Iscritto dal 2015

Non risponde più nessuno sarei grato se rispondeste alla mia ultima richiesta grazie...

[#11] dopo 1 minuto

Dr. Roberto Di Rubbo

28% attività

12% attualità

12% socialità

FIRENZE (FI)
Rank MI+ 52
Iscritto dal 2013

Gentile Utente,
Si.
Cordialità

[#12] dopo 16 minuti

Utente 379474
Iscritto dal 2015

Dottore la ringrazio, purtroppo ho buttato parecchio tempo dietro alla ansia e al disturbo ossessivo circa 12 anni a fasi alterne è ora che segua il percorso farmacologico e terapeutico , purtroppo il dubbio che non sia doc è ancora forte grazie per la sua gentilezza e soprattutto pazienza.

[#13] dopo 2 ore

Utente 379474
Iscritto dal 2015

Dottori da questo dubbio sono preoccupato non capisco perché ho così paura, ho immagini omo in testa è più faccio test per vedere cosa provo e più sono assidue e mi mettono una forte ansia nello stomaco, e agitazione. Sono sintomi normali??

[#14] dopo 31 minuti

Utente 379474
Iscritto dal 2015

C'è qualcuno che sa rispondermi grazie...

[#15] dopo 54 minuti

Utente 379474
Iscritto dal 2015

Può essere questo continuo mettersi alla prova causa del doc??? Rispondete per favore...

[#16] dopo 1 ora

Utente 379474
Iscritto dal 2015

Sono solo in preda alla ansia scusatemi sarebbe utile una risposta

[#17] dopo 13 minuti

Dr.ssa Franca Scapellato

44% attività

20% attualità

20% socialità

PARMA (PR)
Rank MI+ 84
Iscritto dal 2007

Come le ha detto la sua psichiatra soffre di disturbo ossessivo compulsivo. La terapia farmacologica associata alla psicoterapia è quella indicata.
Il bisogno di chiedere di continuo rassicurazioni fa parte della malattia, e rispondere in questo caso non l'aiuta a stare meglio. Non per niente la sua si chiama anche "malattia del dubbio". Non le daremo pertanto altre risposte, che sarebbero inutili e ripetitive.

[#18]

Utente 379474
Iscritto dal 2015

Salve vi volevo dire che le cose vanno meglio il dubbio di essere omossessuale lho superato ovvero so di non esserlo mi piacciono le donne non ne posso fare a meno però non riesco ad accettare le esperienze adolescenziali che con immagini mi vengono in mente è mi chiedo le rifaresti? E poi partono i test che come da consiglio li blocco subito.io vorrei chiedervi potrò un giorno non pensare più a quelle cose che non rifarei mai nemmeno per tutto l oro del mondo?? Io quando ci penso vorrei il senso di disgusto .la mia psichiatra dice che sono solo pensieri e non posso angosciarmi per esperimenti fatti più di 20 anni fa ..voi che mi consigliate? Grazie
[#24]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Perché ha incollato tutti i suoi consulti pregressi?

A noi clinici la sua storia è visitabile

Prosegua con la cura non ci sono altre strade da poter percorrere.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#25]
dopo
Utente
Salve dottoressa vorrei solo sapere visto e considerato che sto un po meglio riuscirò mai a fare pace con il mio passato non riesco a perdonarmi di avere fatto certe cose? Riuscirò secondo lei un giorno a stare tranquillo? Io lho capito che con un uomo non andrei mai ma continuo a rimuginare su cose di 22 anni fa più rimugino e più sembra di ingigantiscono e pare di aver fatto di più di quello che in realtà ho fatto .scusatemi
[#26]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le risposte dipendono dal suo percorso di cura.
[#27]
dopo
Utente
Cosa significa? ? Una via di uscita c'è vivere così è brutto.
[#28]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Si sta curando?
Sta seguendo la terapia?

A terapia ultimata farà pace con il suo passato e le angosce che le genera.

Non è scrivendo online di continuo che starà meglio.

[#29]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa le cose vanno meglio i test e i rimugini sul passato e presente sono sempre meno...però c'è una cosa che vorrei che tornasse come un tempo ovvero la libido..è il fantasticare sulle donne .La terapeuta mi dice che sono ancora dentro gli schemi ossessivi una volta definitivamente uscito secondo lei tornerà la voglia di fare l amore con le donne emozionandomi e non in modo meccanico come faccio ora.mi dice che devo pazientare che non si può ottenere tutto e subito..ma io non riesco a fare il mezzo uomo nel rapporto. ..lei cosa ne pensa?