Litighiamo sempre

salve

sono un studentessa e ad aprile dell'anno scorso ho conosciuto un ragazzo che studiava assieme a me. ora stiamo assieme. all'inizio era tutto molto bello. ora da qualche mese a questa parte litighiamo molto spesso, quasi ogni volta che ci vediamo. lui ha poca pazienza e molto irascibile. litighiamo per cose futili in quanto ci amiamo veramente tanto e ci rispettiamo molto. abbiamo dei caratteri diversi. il problema è che le liti sfociano in delle "guerre". lui si arrabbia tanto e inizia a tirare pugni a destra e sinistra e a spaccare le cose e io da arrabbiata dico sempre più spesso che non voglio più stare con lui. ma in realtà non riesco a lasciarlo perché lo amo. vorrei solo poter litigare in modo costruttivo. mi fa molto male litigare con lui. le liti durano tanto, a volte tutta la notte, non dormiamo e non mangiamo. sembra che ci stiamo autodistruggendo. nelle relazioni precedenti ne lui ne io abbiamo mai litigato così. vorrei un consiglio su come affrontare le liti o le discussioni con una persona che perde completamente il controllo in pochi secondi.

grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

se il suo ragazzo reagisce in maniera così aggressiva quando qualcosa lo indispettisce:

"inizia a tirare pugni a destra e sinistra e a spaccare le cose"

indipendentemente dal fatto che abbia o meno ragione di arrabbiarsi, si può pensare che abbia dei problemi di controllo e gestione della rabbia e delle emozioni negative che possono provocarla, come ad esempio la delusione per qualcosa che non sta andando come lui vorrebbe.
E' sicura che in precedenza non fosse già così aggressivo anche con le precedenti partner e che non lo sia ad esempio in famiglia o con altre persone?

Ci dice che le vostre litigate sono iniziate qualche mese fa: è successo qualcosa che le ha scatenate?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
le liti vertono su argomenti specifici e ricorrenti o sugli argomenti più vari?

La terapia sarebbe ovviamente diversa nei due casi. Nel secondo caso è possibile che l'origine delle liti affondi nel vostro modo di rapportarvi e sarebbe pertanto indicato un intervento che vi induca a modificarlo. Ciò ovviamente non va ad influire sull'attrazione e sui sentimenti che anzi ne dovrebbero uscire rafforzati.
Dovreste alo scopo consultare uno psicoterapeuta perchè sono interventi che rientrano nella terapia di coppia.

Nel primo caso penso che anzitutto bisognerebbe indagare sull'oggetto delle liti. Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo