Partner narcisista?

Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni, madre di una figlia splendida di quasi 3 e compagna di un giovane uomo che tuttora,a distanza di 4 anni di relazione,fatico ad inquadrare.Cercherò di essere il più chiara possibile nel desiderio di acquisire pareri obiettivi circa la possibilità che il mio partner possa rientrare tra i"narcisisti".
La fase dell innamoramento è stata travolgente,nei primissimi tempi mi trattava come se fossi la sua priorità,mi sentivo apprezzata e importante; presto sono iniziati i primi screzi relativi a sue gelosie e al suo desiderio di farmi smettere di fumare,dal quale sono scaturite vere e proprie guerre con ricatto affettIvo da parte sua. Ha criticato il mio stile di vita, le mie scarpe, il mio smalto per unghie.la mia famiglia e il modo in cui sono cresciuta (ho avuto una madre alcolista) utilizzando informazioni "sensibili" relative al mio passato per asserire apertamente quanto fossi sbagliata e avessi bisogno di una guida portatrice di sani principi quale si autodefiniva.Io,insicura e soggiogata,mi sono lasciata influenzare,facendomi convincere che le sue parole avessero senso.La relazione è andata avanti,ho adeguato a lui il mio stile di vita,abbiamo iniziato a convivere e dopo circa un anno sono rimasta incinta.Nel frattempo,prima e duranre la gravidanza, la mia insicurrzza ha toccato picchi astronomici,mi sentivo inadeguata fisicamente ed jntellettualmente e il fatto che sfogassi il problema con lui ha contribuito a creare dell astio e delle incomprensioni in quanto io cercavo da lui rsssicurazioni che non aveva alcuna intenzione di darmi.Nel periodo della gravidanza io esternavo apertamente è senza bisogno di interpretazione il mio bisogno di affetto e attenzioni ma nulla,lo sentivo spesso freddo e asettico.aveva un buon lavoro ma ha voluto aprire un attività per sentirsi più libero, chiede finanziamenti in banca con la facilita con cui un bambino chiede caramelle x permettersi di cambiare moto/auto.In un periodo di distaccoio ho avuto un flirt con un altra persona e lui avendolo scoperto,in preda all ira ha confessato 3 tradimenti,di cui 1 con sua cugina all inizio della relazione.Abbiamo deciso di mettere una pietra sopra tutto e di andare avanti.C è stato un altro distacco successivamente, durante il quale non ha perso tempo a cercare altre donne.io nonostante tutto l ho sempre inseguito forse x dipendenza.Siamo tornati assieme e ricordo una sua frase in cui diceva di essere a posto, i non aver più bisogno di cercare ragazze poiché aveva avuto conferma di poter ottenere chiunque volesse.con chi non conosce si spaccia per una persona splendida e disponibile sempre.oggi stessp ho avuto bisogno direcarmi dal dentista x un problema e nn ha perso occasione per colpevolizzarmi x il ritardo swnza nemmeno chiedermi come fosse andata.quando gki chiedo un abbraccio sembra sempre che sia un contatto a distanza.Questi sono solo pochi esempi,è possibile desumere da questi se lui sia narcisista?
Grazie per l ascolto
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, non è questione di etichette , ma il punto è che questo suo compagno sembra molto centrato sul sè, convinto di potersi pemettere di fare dire, criticare , tradire..di avere ragione sempre..
LEI glielo ha permesso però , se non cambia l'aria che tira nella vostra relazione , non vedo tanti sprazzi di felicità.. Le consiglio di farsi aiutare da un Collega de visu , per rassicurarsi, ritrovare l'autostima ed un approccio col mondo e con lui meno dipendente, questo suo modo di stare nella coppia , penso che la faccia soffrire e peggiora il quadro perchè lui si sentirà sempre più onnipotente.Si deve riappropriare dei suoi gusti e pensieri mia cara, dallo smalto ai vestiti, all'amore per sua madre..
Altrimenti il suo modo di porsi diventa una stampella alla sua , di lui onnipotenza..
Troppo buona non va bene.. che ti calpestano..
Spero che mi ascolti e che non si limiti a pensarci e a star male..Ci riscriva, se vuole, intanto molti auguri di coraggio e lucidità , lo faccia per la sua bimba che ha bisogno di una madre in gamba e serena..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
la ringrazio innanzitutto per la lettura e per la risposta;
Condivido tutto quello che dice; al momento non ho la possibilità di sostenere il costo di una terapia, ad ogni modo sto pian piano lottando per la mia indipendenza. La situazione ora è un po difficile dal momento che il suo controllo su di me si esercita anche nel lavoro e di conseguenza anche in altri aspetti della quotidianità,essendo io attualmente alle sue dipendenze. Fortunatamente ho ottenuto il licenziamento dal 1 giugno e per me sarà già un punto di svolta. Purtroppo questa "Dipendenza affettiva" mi ha reso molto debole dal momento che sono stata colpita nei miei punti deboli (mancanza di comunicazione e di affettività), dopo essere stata ammaliata ed irretita ad arte, ciò ha provocato in me un effetto rebound cge mi ha spinto e mi spinge ancora a cercare ostinatamente ciò che mi viene (intenzionalmente o semi intenzionalmente) negato.
Mia figlia fortunatamente è molto serena e non risparmio sul darle tutto l amore che posso.
Ce la farò.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Anche dipendente sul lavoro.. ?!Cominci , subito a guardarsi intorno per trovare un altro lavoro, che qualsiasi sia sarà meglio..D'altra parte i soldi, suoi, ci vogliono..la bimba va all'asilo ? Le consiglio di rivolgersi al Consultorio familiare , che sono lì proprio per i problemi legati alla relazione familiare..e sono gratuiti o quasi..Insomma piangere , soffrire non serve, serve cambiare , cambiare sguardo, cambiare atteggiamento..
E pensi bene a cosa vuole per sè , in futuro, mendicare affetto e attenzione è la peggiore strategia, secondo me..
Lo fa sentire un sultano !!
[#4]
dopo
Utente
Si si, ho gia un consultorio "di fiducja", le sedute hanno comunque un costo e al momento la situazione non è così ingestibile e critica per me. Sono comunquw lucida e razionale. In passato ho avutp bisogno e mi ha aiutato molto e rjmane comunque una spiaggia su cui approdare nei momenti di difficoltà.
Riguardo al lavoro al momento non è così semplice trovare qualcosa di stabile e non.volevo rischiare di dare le dimissioni (zero diritti agli ammortizzatori sociali) per qualcosa di incerto quindi sino ad ora ho preferito cercare prima di lasciare il posto. Ho comunque una figlia quindi un entrata serve. Come dicevo ho ottenuto il licenziamento dal 1 giugno, e qui le cose cambiano, dato che in caso non riuscissi a trovare nell immedjato potrei usufruire della disoccupazione. Questo sarà un punto di svolta in ogno caso, dovunque possa condurre.