Difficolta apprendimento

Sono nonno fra l'altro di due gemelli di 15 anni che frequentano la 1^ superiore.
Entrambi, ma soprattutto uno dei due, hanno difficoltà scolastiche soprattutto in materie dove esprimersi è importante: italiano, storia, storia dell'Arte ecc.
Da sempre il loro linguaggio è impreciso (da piccoli si capivano solo fra di loro), sono timidissimi, si distraggono facilmente, sono influenzabili dai compagni con i quali tuttavia sono integrati; un vero intervento per dare loro un supporto psicologico, metodologico ecc. non c'è mai stato anche per la ritrosia dei genitori.
E' troppo tardi per intervenire? Come far capire ai genitori (la mamma è la nuora) l'importanza e la necessità di un sostegno? A chi rivolgersi eventualmente in zona Monza?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, mi congratulo con Lei per lo sguardo affettuoso e attento con cui segue i suoi nipoti.. Penso anch'io che andrebbero aiutati.. sarebbe bene prendere contatto con un Collega psicoterapeuta specializzato in Età Evolutiva , potreste cominciare col rivolgervi ad un Consultorio..in cui di solito c'è anche un neurospsichiatra.. I ragazzi vanno bene a scuola ? Il fatto che siano in prima Superiore fa pensare che in qualche modo, si.. organizzino.. i professori, la scuola insomma cosa dice ?
L'adolescenza, se ben accompagnata da scelte di studio, di sport , di svago può essere un momento di sblocco..
Un clima fiducioso, sereno e intelligente in famiglia, è naturalmente il miglior prerequisito..
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

all'età dei Suoi nipoti va bene rivolgersi alla UONPIA della zona (es ospedale vecchio San Gerardo), non è tardi per intervenire ma la prima diagnosi viene sempre posta dal neuropsichiatra infantile ed eventualmente lo psicologo somministra dei test che valutano se c'è un disturbo di apprendimento, misurando quanto il bambino o ragazzo si allontana dalla media.

E' importante quindi che Lei ne parli con Sua nuora e con Suo figlio e che poi siano loro i primi a contattare la UONPIA per prendere il primo appuntamento.

Le tre figure che si occupano di queste problematiche sono di solito NPI, psicologo e logopedista (solo se necessario).

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le preziose risposte. Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Grazie a Lei per il riscontro.
Se vuole, ci faccia sapere in futuro.

Cordiali saluti,