Desiderio sessuale assente

Gentilissimi
la mia compagnia da quasi un anno ha una completa mancanza di desiderio sessuale.
Inizialmente non c'era alcun problema, ma successivamente il nostro rapporto è andato cambiando piano piano, avendo rapporti sempre più complessi fino al totalmente assenti.
Credo questa assenza sia dovuta al trauma del tradimento del suo ex-fidanzato o altri comportamenti violenti (solo dal punto di vista psicologico) nei suoi confronti.
Questa assenza provoca anche altre problematiche nel rapporto di coppia? (es. mancanza di gelosia?)
L'assenza sessuale limita anche altri tipi di empatia nel rapporto di coppia?
Come convincere la propria partner al fatto che questo è un problema che deve essere curato e non una fissazione o un momento temporaneo.
Continuare ad avere rapporti sessuali anche senza voglia (da parte sua) può provocare maggiori problemi?
Ci sono (e quali) modi per aiutarla senza rivolgersi ad uno specialista?
grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

a mio avviso è fondamentale capire le motivazioni della Sua compagna; che cosa è successo un anno fa? Ha già chiesto una consulenza medica al ginecologo?
Come mai collega questa assenza di desiderio al trauma pregresso, lo ha detto la Sua compagna?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
<<Inizialmente non c'era alcun problema, ma successivamente il nostro rapporto è andato cambiando piano piano, avendo rapporti sempre più complessi<<

"Inizialmente": quanto tempo fa?
"rapporti sempre più complessi": che significa?

<<avere rapporti sessuali anche senza voglia da parte sua<<: perchè la ragzza dovrebbe averli se non ha voglia?

<<Ci sono (e quali) modi per aiutarla senza rivolgersi ad uno specialista?<<
Dopo un anno di questa situazione, immagino Lei abbia fatto dei tentativi: quali? con quale esito?

Queste alcune domande di approfomdimento servono per avere ulteriori elementi. Grazie.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Grazie Dott.ssa Pileci per la sua risposta.
Non mi ha mai detto nulla direttamente o esaustivamente, solo che aveva avuto un rapporto travagliato, molto doloroso visto che lui l'ha tradita con un'altra persona.
Spesso la mia compagna sogna (anche ora) questo tradimento ma comunque non ne vuole parlare - ricordare il meno possibile.

Si lo collego al trauma pregresso perchè me l'ha detto più o meno direttamente, anche se come le dicevo non so nulla esattamente.
No, non ha mai chiesto consigli medici / ginecologici
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunalti grazie per la sua risposta.
Rispondo alle sue domande in seguito:
-inizialmente 1anno e mezzo fa circa.( i primi problemi si sono presentati dopo 6 mesi circa)
-più complessi nel senso che per raggiungere la sua eccitazione sessuale ci voleva più impegno, in preliminari, fantasie ecc
-cerca di averli pensando di riuscire così ad affrontare il problema (il nostro problema, visto che siamo in 2 ed io vorrei averli) ma con pessimi risultati dato che lei non è eccitata.
-ho cercato di parlarne ma con pessimi risultati; cambia discorso, cerca di non affrontare il problema o nega il problema dicendo che è normale: che molte sono le copie che non hanno rapporti.

[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

sembra che sia la sua ragazza ad avere problemi dei desiderio, ma - dato che è Lei a scrivere - non abbiamo l'altro punto di vista.

Una consulenza con uno psicoterapeuta, meglio se perfezionato nell'aspetto sessuologico, potrebbe aiutarVi molto. Inizialmente potete andare in coppia oppure chi dei due è più propenso. Sarà poi lo specialista a indicarvi l'eventuale percorso.

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

capisco la difficoltà della Sua ragazza a volerne parlare, ma un evento che abbiamo vissuto come molto doloroso o spiacevole deve essere elaborato e non archiviato, parlandone il meno possibile...

Magari per la Sua ragazza una convinzione maturata nel tempo, anche a partire da quella relazione finita male è che degli uomini tutto sommato non ci si possa fidare oppure che se si abbandona nell'intimità poi verrà tradita, oppure che in fondo il sesso non è così prioritario, oppure tante altre cose...

Per questa ragione mi pare importante chiarire questi aspetti perché le problematiche sessuali non sono mai disgiunte dai significati che possiamo attribuire a ciò che stiamo facendo.

Il primo step a mio avviso è comunque provare a parlarne con la ragazza e, a seconda di ciò che emergerà da questa conversazione, decidere insieme oppure Lei (che scrive) da solo di contattare uno psicologo psicoterapeuta per affrontare la problematica.

Cordiali saluti,
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dott.ssa Pileci
la ringrazio per la sua risposta.

Le chiedo (vi chiedo) l'ultimo suggerimento.
Visto che la migliore soluzione è quella di parlarne e consultare un medico, come suggerite di affrontare questo tema, visto che lei non ne vuole parlare. Ci sono metodi per poter convincere la persona più facilmente a chiedere l'aiuto di uno specialista? E' meglio chiedere l'aiuto degli amici (amiche) o si potrebbero causare maggiori difficolta?
grazie mille
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
E' meglio se NON coinvolge persone esterne alla coppia, come amici o parenti, perché si tratta di una questione intima e molto delicata e se già la Sua compagna fa fatica e non vuole parlarne nemmeno con Lei, la vedo dura... potrebbe anche peggiorare la situazione e fare in modo che ella si chiuda ancora di più.

Invece di solito l'aggancio avviene con il partner, in modo che la Sua compagna possa NON sentirsi il problema o chi nella coppia ha un problema, anche perché dal mio punto di vista quando ci sono problematiche del genere il problema riguarda sempre la coppia.

Quindi l'ideale sarebbe che Lei che sta scrivendo contattasse uno psicologo psicoterapeuta per una valutazione della problematica e che poi insieme venisse convocata anche la Sua compagna.

Cordiali saluti,
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Provi a farle leggere questo consulto e le letture che le abbiamo suggerito, potreste partire da qua.