Come gestire la fine di un rapporto

Salve, questa è in breve la mia storia.
Ho 29 anni,un anno fa, dopo un lungo periodo da solo e aver raggiunto una forte sicurezza in me stesso, iniziavo ad aver voglia di una relazione.Conosoco una ragazza che mi piaceva da tempo e iniziamo ad uscire. Tutto perfetto, stessi progetti, stessi pensieri, ci stupiamo un dell’altro. Dopo 6 mesi discutiamo per il racconto di un episodio del suo passato che non volevo sapere, il passato ci ingelosisce e eravamo d'accordo di non parlarne.L’ho vissuta come una mancanza di rispetto ci sono stato male per 2 mesi. Poi mi sono impegnato per superare questa mia ultima insicurezza.Abbiamo continuato ad avere la ns storia con discussioni banali spesso ingigantite. Inizia un periodo di tira e molla fino a che non partiamo per un viaggio, sono stati i giorni più belli della ns storia, lei era finalmente se stessa, leggera, eravamo strafelici.Tornati dalla vacanza mi chiede di convivere, io prendo tempo. La settimana dopo,va a casa sua al mare da sola perche deve trovare se stessa e al ritorno mi lascia senza spiegazioni, sono costretto a rincorrerla per sentirmi dire che ora sta bene, non mi ama piu, non sono l'uomo della sua vita,faccio schifo, un uomo innamorato l’avrebbe raggiunta al mare e la ns storia è stata un errore perche era in un momento di debolezza, il tutto con una rabbia fuori controllo e non si lascia neanche abbracciare per un saluto.Mi accusa di cose inesistenti, frutto di insicurezza e paure(tradimenti mai avvenuti, abbiamo praticamente vissuto un anno in simbiosi). La cerco senza assillare, provo a scriverle ma nulla mi chiede di non cercarla.Alla fine le scrivo una mail dove le chiedo di far venire qualcuno a prendere la sua roba (dato che lei non voleva venire) e le spiego che ho capito tutte le accuse erano solo frutto di insicurezze su vari temi (il mio passato da single, la mia precedente storia importante etc).Viene a prendersi la roba a testa bassa, tutta dimessa ma non dice una parola.Zero contatti,la vedo solo pubblicare sui social dei video in cui balla al mare (io ero accusato di immaturità perche uscivo con i miei amici).Questi comportamenti mi disgustano e piuttosto che ingelosirmi mi mettono tristezza per la sua persona.Ora sinceramente sto male perche ero convinto che si potesse risolvere tutto e credevo alle sue parole(conoscenza dei genitori,fino alla settimana prima voleva sposarsi,avere figli e vivere insieme). Mi sembra di esser stato con una ragazzina, infantile, come puo svanire tutto nel nulla?Mi sento preso in giro,umiliato(anche x aver provato a salvare la storia)ma ora anche schifato di aver perso un anno con una persona cosi, mi ha detto che faceva certi progetti solo perche ormai ha una certa età.Non dormo da un mese,sono deluso e non so come andare avanti.A quasi 30 anni davo un peso a certe parole e nonostante dei comportamenti non maturi, speravo fosse la donna della mia vita,come diceva sempre credevo fossimo uno per l’altra.Volevo solo una storia seria e stabile
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

fermo restando che i Suoi vissuti e i Suoi sentimenti sono legittimi, se ha intenzione di costruire una vita con una compagna seria, credo debba solo prendere atto che aveva scelto in qualche modo la persona sbagliata e, nonostante il Suo sgomento per l'epilogo dopo le tante promesse, deve ripartire da se stesso e ricominciare a costruire.
Che cosa La turba del ricominciare?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Spesso gli eventi della vita portano a conoscere il partner in modo sempre nuovo, incluse le delusioni.

La Gelosia sicuramente non aiuta, così come le confessioni del passato.

Si cosa si fondava la vostra coppia?
Stima?
Amore?
Passione?
Rispetto?
Empatia...?

Ha avuto altre donne in passato?

La invito a consultare queste letture, potrebbero aiutarla a superare questo momento

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5038-le-menzogne-del-cuore-eros-e-ferite-d-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5169-come-dirsi-addio-senza-morire-di-dolore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5407-coppia-separazione-o-perseverazione.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2175-quando-finisce-un-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2959-amore-bugiardo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

talvolta si arriva a contatto con parte dell'altro in maniera brusca, parti di cui non ci eravamo accorti prima, parti che rendono impossibile la relazione.
Accettare fa parte della vita, soffrire .. pure.

<<Volevo solo una storia seria e stabile <<.
Mancavano alcuni elementi necessari.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
In primis vi ringrazio per la tempestività delle risposte e cerco di rispondere in ordine:

@D.ssa Pileci: Le mie paure risiedono nelle poche occasioni che ho di conoscere persone nuove e ancor piu difficilmente interessanti. Questo per il poco tempo a causa del lavoro e delle amicizie ormai tutte in coppia con progetti importanti. Mi sento solo, ingannato,deluso e arrabbiato perche mai avevo dato cosi tanto e creduto a quelle parole. Sopratutto quando poi tutto cio di cui sono stato accusato è oggettivamente falso, sono solo sue paure o addirittura suoi comportamenti (io sarei immaturo perche voglio divertirmi con gli amici, mentre a lei è concesso) e gliel'ho anche dimostrato.

@D.ssa Randone: La nostra coppia aveva come base stima reciproca, passione, condivisione di obiettivi sia personali che professionali. Amore? Citando le sue parole mi amava da morire ero la sua “rinascita” . Ma i fatti mi hanno dimostrato altro…La gelosia? io l'ho esposta e affrontata, lei l'ha covata...arrivando anche ad inventare storie per insinuarmi dubbi (sua stessa ammissione).Comunque si, ho avuto storie importanti alle spalle e tante storie occasionali. Quest’ ultima mi sembra solo una frequentazione perche le altre relazioni mi hanno fatto crescere molto e sono ricordi importanti.

@D.ssa Brunialti: capisco che mancavano gli elementi…ma non avendo mai avuto problemi “strutturali”, come ad esempio tradimenti che esistevano solo nella sua testa, credevo fosse tutto risolvibile. Ovvio che ora tutti i comportamenti di instabilità, paura mi fanno capire che non c'era tutta questa maturità ostentata, ma allora mi chiedo perche fare certe promesse…e soprattutto se cosi sicura della decisione presa perche avere rabbia? e poi non avere il coraggio di guardarmi negli occhi?

Non lo so, sono veramente in confusione...per la richiesta di convivenza una settimana prima, la voglia di una famiglia e poi tutto sparisce... ma ci tengo a precisare che non ho perso stima per me stesso, anzi so ancora di piu quanto valgo, avendo anche messo da parte l'orgoglio piu volte per risolvere le discussioni. Ho solo tanta paura di rimanere da solo
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
<<Ho solo tanta paura di rimanere da solo<<

La fine di un amore (o ritenuto tale) è sempre molto dolorosa. Ma niente ha a che fare con la solitudine del dopo, temuta ma non realistica.

E' solo che mente e cervello stanno eseguendo un reset di cui troverà scritto qui

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5734-sei-innamorato-a-il-cervello-ti-si-illumina.html

[#6]
dopo
Utente
Ecco vorrei aggiungere le ultime cose che mi turbano per completare il quadro:
- era tormentata dalla mia storia precedente, perche voleva essere la prima a fare certi passi con me.
- mi ha detto di essersi confidata, prima di capire che era giusto lasciarci, con tutte le persone a lei care che ha infangato nei peggiori dei modi per un anno.
-in ogni discussione si sentiva ferita e aggredita per qualsiasi cosa, solo in vacanza questo non è successo ed infatti è stata benissimo.
-rinnegare tutto dal tempo zero io lo trovo infantile.
Veramente tutto e il contrario di tutto in una settimana.