Crisi nera vi prego un consiglio

Buongiorno, vi chiedo un consiglio perchè sono in una crisi nera.
Sono 5 anni che convivo con il mio fidanzato e sono 5 anni che stiamo insieme(siamo andati a convivere praticamente subito). Abbiamo 32 anni entrambi. Da due mesi siamo in crisi Nera. Lui mi dice che si è rotto qualcosa, che sta meglio da solo in questo momento. Allora dopo svariate discussioni lui mi dice che vuole provare a vedere se gli torna l' amore. In diverse occasioni ne abbiamo parlato in modo abbastanza calmo. Lui ha dato le seguenti motivazioni: é saturo di me, vuole provare a vedere se sistemiamo perchè sono 5 anni che stiamo insieme e non vuole buttare via la nostra storia, secondo lui si è rotto qualcosa, ha paura di trovarsi da solo perchè dice che se ci lasciamo lui non si fidanzerà piu probabilmente, non capisce perchè vede i suoi amici che fanno famiglia e lui non ne vuole sapere al momento non sente il desiderio,dice che se fossimo insieme da un anno ci saremo già lasciati, sta benissimo da solo e quando ci sono io gli sale l ansia. Queste sono le cose che mi ha detto. Allora io lo amo e dopo un momento di panico sto cercando di essere positiva e di darlgi serenità..ogni tanto cedo e piango ma cerco di essere forte e di lasciare lui i suoi spazi. Mi sento veramente triste, mi sento brutta, ho molta paura che la nostra relazione finisca, vorrei renderlo felice ed esserlo anche io...mi sto vermanete impegnando ma a volte penso sia inutile perchè sembra che lui abbia gia preso una decisione..lui insiste nel dirmi che lui si sta impegnando e che vuole provare a vedere come va ma io non vedo questo forte impegno cioè cerco veramente di non chiedergli niente, di non avere pretese, stacco prima dal lavoro per dedicargli piu tempo, seguo i suoi bisogni e lui? cosa fa? gioca con il cellulare tutto il tempo o guarda la televisione...Sto cercando di tenere viva la parte sessuale ma anche li vedo un affaticamento da parte sua. Non so piu cosa fare.
[#1]
Attivo dal 2015 al 2023
Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno, posso capire la difficoltà di questo momento che sta vivendo e il timore di perdere il suo compagno. E' possibile che vi troviate in un momento di cambiamento del vostro rapporto, dopo cinque anni le dinamiche di coppia possono (e,anzi, devono) subire modificazioni ed è importante saper riconoscere quali sono i problemi veri alla base di una crisi, per riuscirla a gestire e affrontare.
Sicuramente è importante che ognuno nella coppia abbia i suoi spazi, ed è altrettanto importante cercare di parlarsi onestamente e identificare il vero motivo (o i motivi) di una crisi. Prendetevi il tempo necessario, una crisi può essere motivo di cambiamento, anche in positivo! E nel frattempo, le suggerisco di prendersi comunque i suoi spazi, di prendersi cura di sè, fare le cose che le piacciono (anche da sola), cercando di non perdere l'autostima e la fiducia in se stessa.

Rimango a disposizione se vorrà aggiornarmi sulla situazione, intanto un saluto.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa sinceramente io sto prendendo i miei spazi, e sto cercando di curarmi ma mi sento inerme e impaurita Che talvolta ne riparliamo e magari provo a dirgli Che stiamo migliorando lui mi risponde Che lo credo io ...allora io a quel Punto mi demoralizzo e penso ma a me chi li fa fare di cercare positivita nonostante le difficolta del momento se ogni volta lui disprezza ogni minimo miglioramento..e allora qua mi chiedo ma perche sta con me?
[#3]
dopo
Utente
E volevo anche aggiungere Che inizio veramente ad odiarlo..so Che é brutto da dire ma a volte veramente inizio ad odiarlo. Mi sto impegnando cercando di prendere spazi e darne ma nulla di nulla io proprio non capisco.
[#4]
Attivo dal 2015 al 2023
Psicologo, Psicoterapeuta
E' evidente che questa situazione le sta creando molta ansia e probabilmente muove dentro di lei dubbi e confusione. Anche se è difficile, cerchi di non reprimere le sue emozioni e le sue sensazioni, provi a dar loro il giusto spazio, che si tratti di paura, di rabbia o di impotenza, eventualmente accompagnata e guidata da un terapeuta, che in un momento così critico può sicuramente esserle d'aiuto.

Un caro saluto
[#5]
dopo
Utente
A dir la veritá sto gia andando da Una psicologa proprio per affrontare al meglio la situazione volevo un consiglio esterno per capire meglio visto Che non trovo risposte
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

La Sua psicologa (psicoterapeuta?) è la persona più giusta a cui porre queste domande, considerato che la conosce di persona e non solo online.
E' da Lei che non trova risposte? In qual caso non rimane che comunicare ciò alla terapeuta stessa, per porvi rimedio.

Saluti cari.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/