in cura per anoressia

Sono in terapia con una psicoterapeuta a causa della mia anoressia.
La prima e seconda seduta gli ho parlato della separazione dei miei e della scena, che suppongo, mi abbia traumatizzato.
Alla terza seduta è partita con un metodo "emdr" che si basa sui ricordi. Solo che io vorrei parlare anche di come vivo ora la cosa, delle mie relazioni con gli altri, delle mie insicurezze, voglia di non fare nulla,voglia di essere positiva ed energica ma alla fine la realtà e un'altra: pigrizia, poco sveglia e poco stimata dagli altri. E ancora,incapacità in tutto, relazione, pratica, teoria...tutto!( anche per sapere quale si collega al diaturbo alimentare e quale é caratteriale).. solo che ho timore a dirglielo :( con solo questo metodo non mi sento "OK"
Come faccio a dirglielo? È giusto quello che sta facendo?

Seconda domanda: è normale che mia madre calcoli ne dia una mano a delle mie "amiche" che tutto sono tranne che amiche nei miei confronti? Non voglio nemmeno farglielo presente a mia madre, perché da mamma gli dovrebbero venire spontaneo comportarsi cosi.
Ad una gli ha pure dato lavoro...io sono disoccupata.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Come faccio a dirglielo? È giusto quello che sta facendo?<<
non possiamo sapere se sia "giusto" o meno, ma credo siano importanti le sue reazioni, probabilmente per lei è presto, quindi ne dovrebbe parlare apertamente con la Collega, senza timori.

>>Seconda domanda:..<<
si spieghi meglio, non è chiara la seconda parte della richiesta.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott Del Signore per la sua attenzione.
Per la prima richiesta, io speravo fosse lei ad indagare e chiedere.

Per la seconda richiesta. Mi chiedevo se sia normale che la propria mamma dia importanza a delle mie ex amiche. Loro se ne fregano di me ,e mia mamma invece gli dà retta, le aiuta...sapendo che io con loro non mi ci sento e non mi ci vedo più!
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Mi chiedevo se sia normale che la propria mamma dia importanza a delle mie ex amiche.<<
ha un rapporto conflittuale con sua madre?
Ha pensato che sua madre potrebbe avere dei punti di vista differenti dai suoi, rispetto alle sue amiche?
Come mai dice "se ne fregano di me"?

[#4]
dopo
Utente
Mah..non saprei definire il rapporto con mia madre, conflittuale a volte perché su alcune cose mi stressa e non mi capisce.
A riguardo delle mie amiche, ad esempio, una sta in un paese vicino al mio, non la sento da 3 anni, tramite mia madre ho saputo che ha avuto un figlio, lei ha chiesto di me a mia madre ma non mi ha mai cercata. Mia madre per ripagarla, stava cercando qualcuno per fare volantinaggio, ovviamente non lo dice alla figlia no, lo chiede a lei di farlo.
Se ha idee diverse dalle mie allora forse dovrebbe rivedere anche il ruolo di madre! Dato che per 1 anno sono stata in depressione, non mi andava di uscire proprio perché le mie amiche mi hanno abbandonata...e mi ricordo che mia madre al posto di capirmi mi ha stressata urlando dicendo che dovevo mangiare, che ero rimasta sola senza amiche...ma non lo ha detto in modo consolatorio...no! Lo ha detto come rimprovero, tant'è che me ne sono andata sbattendo la porta.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,
torno sull'anoressia.

Il primo consulto sul problema Lei lo ha postato 3 anni fa.
Questa psicoterapia l'ha iniziata da poco? e' la prima, da allora?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
dopo
Utente
Sì...l'anno scorso mi volevano mandare in un centro, ma per burocrazia non ho fatto più nulla. Poi avevo lasciato tutto...e 3 mesi fa il mio medico di base mi ha spinto ha fare queste terapie...domani sarà la quarta...
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Abbia fiducia, l'inizio non sempre è facile.

Buona seduta domani.