Disturbo ossessivo compulsivo

Salve a tutti,sono un ragazzo di 18 anni. Premetto che io sono un ragazzo pauroso, insicuro, poco socievole.. Ma mi fermo un attimino su pauoso. Si, sono stato vittima di bullismo alle medie ma non ho mai detto niente a nessuno perchè sono uno stupido brutto e fifone con tutti.. Ho avuto o meglio ho paura della fine del mondo, di essere abbandonato, di non avere nemmeno più un amico e soprattutto di essere gay..Il fatto della fine del mondo mi ha spaventato nel 2012 e da quel momento ho sempre paura che la terra imploda o tutti muoiono, quindi mi impegnavo in rituali: tutto ciò che mi diceva la mente di fare io la dovevo fare altrimenti sarebbe successo qualcosa di brutto. Mi spiego meglio: dovevo accendere il televisore prima che la campana della piazza suonasse altrimenti sarebbe caduto un asteroide.. Oppure dovevo eseguire dei rituali in mente dove delle volte impazzivo se non riuscivo a farli.. Io tutto questo l'ho sostituito con la mia ennesima paura: Omosessuale. Io sono stato sempre innamorato delle femmine sempre: elementari medie e superiori di cui l'ultima credo che sia stato innamorato perso..La masturbazione l'ho eseguita 2 anni fa perchè avevo paura, si avevo paura di masturbarmi.. Quindi ogni volta che vedevo un video porno avveniva solo l'erezione ma non lo stimolavo per paura.. Mi innamorai di questa bellissima fanciulla lei però non mi amava non mi ha mai amato, mi ha ripudiato e mi ha detto che sono brutto, tutto questo in discoteca dove lei era ubriaca e mentre me lo ha detto con un aria arrogante prese un ragazzo del posto e l'ha baciato davanti a me.. Io vidi il mio cuore spezzarsi in 2 per quello che mi aveva detto e mi era successo :'(, sto male davvero... Dopo questo me ne andai.. Il giorno dopo facendo una camminata vidi un ragazzo effemminato che mi ha guardato e mi ha fatto l'occhiolino sorridendo come uno stupido.. Io lo vidi e mi venne una specie di paura addosso.. Diventai bianco in faccia e mi misi a correre.. Dopo quel momento.. Un calvario questo ragazzo mi si presento anche mentre dormivo, e mi entrò intrusivamente dentro che dovetti agitare le mani per scacciarlo dalla mia testa..sono depresso da allora perchè io non voglio essere gay a me piacciono le donne, le poesie che scrivevo a quella che volevo, voglio essere un padre e avere una moglie e figli.. lo psicologo che già frequentai, mi disse che era un doc non solo di sto ragazzo ma la mia vita era un doc! Poi quando questo ragazzo non mi spaventò più, quel bast... dello psicologo ridendo mi disse: Attento ancora ti innamori di un altro o di un tuo amichetto! Da quel giorno non ci sono più andato, perchè ogni volta che vedo un ragazzo ho sempre paura ancora può provocarmi qualcosa a livello fisico ed è diventata un ossessione sento la pancia muoversi e quando vedo che non mi provoca nulla si calma, poi mi dico: Ma è così? E tutto ricomincia.. devo essere sempre sicuro al 1000%Mi sento così spento con le donne dopo quella delusione d'amore che ho avuto, aiuto!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
G ntile ragazzo,

Il titolo del Suo consulto dichiara: Disturbo ossessivo compulsivo.

E' la diagnosi fatta da uno specialista, oppure un'autodiagnosi?

La descrizione che Lei fa, presenta molti tratti di DOC.

Dispiace quella infelice battuta del collega Psicologo, forse voleva solo "alleggerire" la situazione, chissà.

A questo punto, oltre che riprendere la psicoterapia, un aiuto farmacologico potrebbe essere importante.
Lo ha già sperimentato?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Diagnosi fatta dallo psicologo..Poi io quando mi presentai all'inizio in sua seduta la mia prima frase fu: "Ho paura di non provare più nulla per una ragazza così come ho provato per l'ultima" E da lì che iniziò tutto! Poi ogni volta che vedevo un ragazzo magari con denti perfetti (cosa che non ho) oppure con barba (che non ho) insomma un ragazzo che attrae dicevo: se fossi stato lui lei mi avrebbe amato.. Dicendo questo mi dissi: Ma se lo trovo bello allora vuol dire.. ed ecco tutto! Io l'anno scorso ero ipocondriaco avevo le extrasistole e avevo una matta paura di morire di avere un infarto e roba varia.. io credo che anche questa paura l'abbia sostituita con questa.Per ora non vado da nessuno psicologo però non capisco perchè mi sento spento con le donne. Perchè! Non mi è mai successo! Sarà stata la delusione d'amore che ho avuto? Grazie!
[#3]
dopo
Utente
No Farmaci non voglio prenderli per motivi di paure varie che ho, non ho mai baciato una ragazza, mai avuto rapporti sessuali o altro. Solo rifiuti che mi spezzano il cuore :(. Mi sento rifiutato ecco come mi sento attualmente dalle ragazze
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<Mi sento rifiutato ecco come mi sento attualmente dalle ragazze<<
E questo provoca dolore, è normale.

Ma è tutto il resto a rappresentare il disagio vero e proprio.
Proprio un anno fa postava lo stesso consulto in Medicina e la cllega Lestuzzi Lei suggeriva lo Psicologo o almenon l'apprendimento di tecniche di rilassamento.
Ha accolto l'invito?

Lei dallo Psicologo non ci vuole andare, farmaci non ne vuole assumere, ... ma le rassicurazioni hanno un effetto breve, durano poco, come i buoni consigli.

E dunque come aiutarLa di qui on line, quando in realtà occorre che Lei lavori serimamente per curare il DOC? da solo certamente non si risolve e l'effetto invalidante sulla vita e sulle relazioni è evidente.

[#5]
dopo
Utente
Io ho paura di andare dallo psicologo..ho una matta paura, ho paura che mi faccia stare nuovamente male con le sue battutine..il fatto è che più non mi curo più divento pazzo e c'è anche la paura che questa ossessione può diventare reale..i miei amici mi dicono: perché non ti conosci con qualcuna? E io gli dico che non ho voglia ed è strano per me! Poi io praticamente sto sempre su internet a cercare risposte..invece trovo solo guai che cambiano il cervello! Perché sempre io? Perché tutto accade sempre a me?
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<Perché sempre io? Perché tutto accade sempre a me?<<

In parte se lo cerca, nutrendosi - su Internet - di opinioni non documentate, di voci, di rumors che le occupano la mente "malamente".

Può cambiare Psicologo, se "quello delle battutine" non Le giova.

[#7]
dopo
Utente
Andrò dallo stesso psicologo perchè ci vado da un anno e ho più confidenza, anche l'anno scorso quando ero (o lo sono ancora) ipocondriaco andavo su internet in cerca di malattie e sintomi e credevo (o credo) di stare male..Io davvero so cosa si prova ad amare una ragazza ed è bellissimo allora io tutto ciò che è bello lo seguo, anche i miei amici quando mi dicono: Mi sono innamorato di una bella ragazza io gli rispondo: Beato te io non ci riesco! Ho seriamente paura!
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
La psicoterapia sicuramente La aiuterà.

Segnali al Professionista il Suo disagio per certi suoi modi di fare ogni qualvolta prova disagio. La sincerità è di massima importanza nella relazione terapeutica.

Saluti.

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa spero davvero che uscirò finalmente fuori da questo tunnel durato quasi 15 anni
[#10]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Un buon percorso!

[#11]
dopo
Utente
Ora ho chiamato ho prenotato per martedì però non riesco ad aspettare! Perchè?
[#12]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Perchè per aver preso una decisione dopo tanti sforzi e tentennamente, si vorrebbe come "premio" il SùBITO.

E forse si ha paura di perdere la motivazione da oggi a martedì.
Faccia in modo che ciò non accada, protegga dentro di sè la decisione.

Buon week end.

Ce la può fare.