Lo devo lasciare andare?

Un anno fa io e il mio ex ci siamo lasciati dopo 5 anni insieme perché da quanto è partito per l'estero è diventato ossessivo,non voleva che uscissi ecc.. Dopo circa 5 mesi io mi sono fidanzata con un altro ma ora è da qualche mese che non faccio altro che pensare al mio ex..addirittura chiamo il mio fidanzato con il suo nome..ho provato a contattarlo ma non mi risponde..devo lasciarlo andare?
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazza,
lo Psicologo non suggerisce comportamenti né offre soluzioni preconfezionate. La distanza ha portato alla compromissione della relazione ma questo non significa che non sia un vissuto e delle emozioni che vadano metabolizzate per fare chiarezza dentro di te e poi decidere in quale direzione vuoi andare.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
ci dice davvero poco per poterle dare una risposta compiuta, pur nei limiti di un consulto on line.
Come vi siete lasciati? Avete chiarito a sufficienza? Di comune accordo, in malo modo, in presenza, per telefono?

Forse ha lasciato troppo poco tempo tra la fine di una storia e l'inizio dell'altra per elaborare la rottura.

Non ci dice quali sentimenti per l'attuale partner, come vadano le cose, quanto i pensieri sul suo ex siano frequenti o intrusivi, cosa eventualmente rimpianga del suo ex che il suo attuale fidanzato non possiede.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto dottoressa Rinella,
Effettivamente non sono stata molto esaustiva,cerco di provarci...
Io e il mio ex ci siamo lasciati a telefono dopo l'ennesima discussione sulle mie uscite..io l'ho bloccato su tutti i tipi di social..ma a dicembre,dopo circa 4 mesi gli ho mandato un mess nel giorno del nostro anniversario,senza risposta.al mio attuale ragazzo voglio bene,niente di più..lui se ne è accorto che penso ancora al mio ex considerando che durante un viaggio insieme ho mandato un mess al mio ex e che lo chiamo continuamente come lui.sono ossessionata,mi blocca questo pensiero,non riesco a studiare,a ridere,mi annoia fare qualunque attività..avrei bisogno di parlargli almeno una volta.
[#4]
dopo
Utente
Inoltre dottoressa Rinella,
Mi sono accorta che ero più affine con il mio ex..sarà che ci siamo laureati nello stesso ambito,non lo so,ma lui mi capiva,mi stava vicino,mi amava,mi faceva sentire importante.l'attuale se mi vede giù mi arrabbia,mi lascia,dice che lui non può sostenermi,che vuole gente felice al suo fianco e quindi per la maggior parte del tempo fingo di essere felice quando non lo sono.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottoressa camplone..
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Si fermi un attimo per riflettere.
Sono forse mancati chiarimenti sufficienti riguardo alla fine, un modo di lasciarvi che mettesse un punto definitivo e le permettesse di elaborare.
Forse il rapporto con l'attuale ragazzo che non la soddisfa sotto alcuni importanti aspetti, la porta a fare continui paragoni e magari a rimuginare sul passato e potrebbe darsi anche all'impiantarsi di una dinamica ossessiva.

Si definirebbe una persona ansiosa?
[#7]
dopo
Utente
Dottoressa Rinella
Sono molto ansiosa,spesso mi manca l'aria e mi sento di svenire,dormo poco e male.
[#8]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Allora dovrebbe rivolgersi a un nostro collega, affinché possa accompagnarla a ritrovare un migliore benessere e a uscire dalla confusione in cui si trova.

Può anche usufruire del servizio pubblico presso le strutture ASL del suo territorio deputate oppure riferirsi a uno psicologo psicoterapeuta in ambito privato.

Un caro saluto
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se ha problemi d'ansia, potrebbe darsi che anche la gestione della relazione con il Suo ex sia passata attraverso questa problematica che non riguarda in verità solo il dormire male o l'avere la tachicardia ad esempio, ma anche le relazioni e la loro gestione.
Sarebbe interessante capire meglio com'era la storia con il Suuo ex e come mai tante discussioni, come mai lui è andato all'estero e che cosa ha messo in crisi il rapporto.
Per tutte queste ragioni, è importante una consulenza psicologica.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica