Perdita di peso inspiegabile

Buongiono, sono una ragazza di 25 anni, appena compiuti. Mi sarei voluta rivolgere, oltre che alla sezione psicologia, anche a quella relativa alla nutrizione o anche alla dietologia, ma forse questo campo e' più indicato.
Espongo il mio problema: ho iniziato ad assumere la pillola quando avevo 17 anni e l' ho assunta per ben 6/7 anni circa, con una sola interruzione di un mese, perché ho sempre sofferto di dolori atroci premestruali; quando iniziai ad assumerla pesavo circa 48 Kg. Ho smesso di assumerla esattamente ad marzo/aprile dell' anno scorso (2014) e la ginecologa mi ha prescritto degli integratori per i mie dolori e hanno funzionato (Redestop e Eumetrios); li ho fatti per sei mesi circa poi li ho interrotti (quindi fino a settembre/ottobre del 2014). In questi sette anni, sono arrivata a pesare 52/53 kg ed ero questo peso fino a marzo di quest' anno; da marzo ho cominciato a perdere peso, fino ad arrivare a 47,5 Kg circa. Ho iniziato a dimagrire esattamente un anno dopo aver smesso la pilla e 5/6 mesi dopo aver interrotto gli integratori; poi e' vero che ho cominciato a perdere peso a marzo, quando avevo iniziato anche un po' di attività fisica ma poi verso metà aprile l' ho smessa per questioni di studio però ho continuato a perdere peso fino metà giugno (un mese fa). Ho fatto le analisi del sangue e sono perfette! (Temevo la leucemia).
Ora però voglio aggiungere una cosa, per questo mi sono rivolta alla psicologia. Mentalmente e moralmente non vivo una bella situazione; niente di grave però non tutti siamo fatti allo stesso modo e mi ci va spesso il pensiero a questa cosa che mi affligge (magari per altre persone sono cazzate). Sono 5 anni che la vivo e poi, più o meno a marzo di quest' anno, mi è arrivata una notizia che ha, secondo me, aggravato ciò che già mi affliggeva!
Lei cosa mi consiglia di fare? Secondo lei e' un fatto di pillola la mia perdita di peso, o è' qualcosa legato allo stess e hai pensieri che ho? Sono circa 5/6 anni che faccio la stessa vita con lo stesso pensiero, e poi tutto comincia a marzo di quest' anno! Le analisi vanno bene, io fisicamente sto bene, sono stanca per lo studio ma sono 6 anni che sono all' università, non e' una novità.
La ringrazio, e mi scuso per lo sfogo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se ha già fatto delle analisi che confermano la Sua buona salute, chiederei un ultimo parere al ginecologo per capire meglio gli effetti della pillola su di Lei.

Poi, è vero che lo stress può far perdere o prendere peso, perché alcune condotte alimentari sotto stress possono diventare irregolari.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, ora contatterò la mia ginecologa e magari chiederò un parere anche ai ginecologhi di medicitalia;
Mi sono scordata di dirle una cosa prima: proprio da marzo ho avuto, come le ho detto
-questo evento aggravante
-iniziato attività fisica e smessa a metà aprile
- un anno prima avevo smesso la pillola (marzo 2914)
- sei mesi prima avevo smesso gli integratori
Inoltre, mi si è verificata anche una riduzione dell' appetito, abbastanza grossa per quanto sono abituata a mangiare io, e effettivamente mangiando meno sarebbe anche tutto spiegabile, però quello che mi chiedo e' perché? Perché una mangiona come me improvvisamente ha un rifiuto per il cibo? Detta una questi' termini potrebbe essere stato questo episodio aggravante ad aver inciso ulteriormente sul mio stato, magari sommato ad un interruzione di pillola durata più di 6 anni (anche se questa ultima condizione la chiederò alla ginecologa)? Poi, in questo ultimo mese, ho iniziato a mangiare nuovamente abbastanza regolare e anche le mie solite "robaccie" (merendine, salati, affettati etc..), però continuo a non riuscire a prende peso!
Io nel primo messaggio mi sono espressa male, forse l' emozione di consultarla!
La perdita di peso e' spiegabile perché c'era un periodo che mangiavo meno, poi l' attività fisica e fino a qui e' tutto spiegabile. Ciò che mi chiedo, questa fase di riduzione dell' appetito che mi si e' verificata da marzo a giugno facendomi perdere 5 Kg da cosa può dipendere? E ora che rimangio abbastanza regolare perché non c'è la faccio a riprendere i chili che avevo prima di smettere la pillola o che comunque avevo fino a marzo di quest' anno? Non e' che la causa principale e' questo affetto aggravante verificatosi che mi sta creando non pochi problemi e mi si manifesta con la perdita di peso? Poi forse centrerà anche la pillola però il cambiamento evidente c'è stato, più o meno, da questo evento.
Grazie mille e scusi ancora per la mia estrema precisazione, ma sto, detto alla Toscana, diventando scema con questa problematica qua.