Ansia e timore di perdere il controllo

Salve, da un po di tempo credo di soffrire un po' di ansia, ho sempre avuto comportamenti normali ma temo che durante la giornata possa sempre esserci un qualcosa, esempio una discussione in casa che possa portarmi a fare un gesto folle, un cosa che però non ho mai minimamente pensato durante questi momenti, ma sempre in fase successiva, alcuni giorni o settimane dopo mi domando " e se mi fosse venuto in mente di fare qualcosa di brutto"?? e ci rimugino sopra.... di cosa si tratta?? grazie!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente ha già avuto tutte le risposte che cercava nei consulti precedenti. ma continua a ripetere la stessa domanda alla ricerca delle rassicurazioni evidenziando ancora una volta la sua ansia.
si tratta, quindi. della stessa ansia che le abbiamo già spiegato. nulla di diverso
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
grazie mille!
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il suo ultimo consulto è ancora attivo e riceve ancora risposte

Cosa la blocca dal cercare un professionista reale e non online?

Così non si cura, ma cronicizza il disagio

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie anche a Lei,

oggi stesso ho iniziato a parlarne con una psicologa e la rivedrò settimana prossima, volevo chiedere un altra cosa: è possibile che quest'ansia si ripercuota anche durante la guida?? tipo paura di poter fare incidenti e sensazione di percepire un pericolo anche se in realtà non c'è?? grazie!
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Se non si cura, si ripercuote in ogni ambito della sua vita.
[#6]
dopo
Utente
dopo un paio di sedute con una psicologa credo di aver abbastanza messo a fuoco il mio problema di ansia che genera queste ossessioni, volevo chiedervi una cosa: è normale che ogni tanto mi venga ancora in mente qualche brutto pensiero?? cioè temere che un piccolo evento quotidiano possa essere decisivo per farmi perdere il controllo di me stesso?? di solito quanto tempo ci vuole per eliminarli?? grazie!
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente

Le domande che pone fanno parte del problema. Ha fatto benissimo a rivolgersi ad una psicologa e deve fare riferimento a lei per queste problematiche. Quindi non è una scortesia se non le rispondo su questo punto ma continuare a cercare rassicurazioni non aiuta.
Ha chiesto alla collega anche i tempi per il trattamento? Che tipo di intervento le ha proposto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#8]
dopo
Utente
Dott.ssa Pileci, innanzitutto La ringrazio per la sua risposta, ho letto molti suoi consulti e ci tenevo ad avere un suo parere; ha perfettamente ragione a non rispondermi dal momento che sto già facendo alcune sedute dal vivo con una psicologa, la quale ha preferito farmi seguire una terapia breve strategica, volevo però chiederLe una cosa: ieri sera ho avuto diciamo una piccola "ricaduta": la mia ossessione è quella di poter perdere il controllo di me e commettere una follia, tipo farmi del male ( anche in maniera irreversibile) ma non l'ho mai desiderato, anzi ne sono spaventato e inorridito al pensiero: dunque ieri sera dopo cena parlavo a telefono con un amico che non risentivo da tempo e dopo che la telefonata si è conclusa, inspiegabilmente ho avuto il timore che se mi avesse detto qualcosa che mi avrebbe anche involontariamente ferito avrei potuto appunto fare un gesto folle..si tratta sempre della stessa ansia?? avrei potuto farlo davvero?? La prego mi risponda perchè oggi ci ripenso e ci rimugino continuamente, la ringrazio in anticipo!

P.S. ovviamente lo dirò anche alla mia psicologa ma la rivedrò soltanto venerdi...
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei è già in terapia e un buon utilizzo della terapia prevede di usare gli strumenti che lei ha imparato ad utilizzare.
Se invece cerca rassicurazioni qui, magari sul momento sta meglio ma poi tra pochi giorni ricomincia con un altro dubbio.
Che cosa le ha prescritto il terapeuta per situazioni del genere?
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio, cmq lo so benissimo che se lei mi rassicura su questo tra pochi giorni mi verrà comunque un altro dubbio ma sarei ugualmente soddisfatto se mi dicesse se si tratta sempre della stessa ansia o se questi pensieri in realtà non appartegnono alle mie intenzioni, almeno non sto in paranoia fino a venerdi! :-)

La mia terapeuta per il momento mi ha detto di andare io stesso a cercare questi brutti pensieri anzichè aspettare che vengono loro a cercare me, ci sto provando ma sono ancora nella fase in cui spesso vengono loro spontaneamente, mi ha detto che di solito questo esercizio va fatto 8 volte al giorno, ma che nel mio caso che lei considera non grave basta farlo anche 6 volte soltanto.

In attesa di una Sua risposta , La ringrazio in anticipo.
[#11]
dopo
Utente
ah, e aggiungo che oggi stesso ne ho avuto un altro durante la guida: stavo rimuginando su uno di questi pensieri quando mi è venuta la paranoia che questa rimuginazione avrebbe potuto farmi distrarre, non accorgermi delle altre auto e poter fare un incidente. e a volte mi convinco di aver rischiato seriamente di farne uno anche se in realtà non ho rischiato affatto...
[#12]
dopo
Utente
Dott.ssa Pileci potrei avere una Sua ultima risposta?? grazie!
[#13]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Conosce già le risposte, se si tranquillizza:-)
Segua le indicazioni della terapeuta, mi sembrano adeguate.
Cordiali saluti,
[#14]
dopo
Utente
tornato ora dalla terza seduta, è andata bene, la fobia di poter fare del male a me stesso è quasi del tutto passata, resta però quella che mi possa accadere qualcosa di grave da un momento all'altro, ma la dottoressa mi ha detto che penandoci e scrivendo ora dopo ora ciò ce mi spaventa, piano piano passerà anche quella, almeno spero..anche se ammetto che la rimuginazione è ancora abbastanza presente..
[#15]
dopo
Utente
un'ultima domanda, Dottoressa, poi le assicuro che non La disturbo più :)

il fatto che prima, cioè prima che mi venissero queste fobie, riuscivo a gestire le discussioni casalinghe con i miei e anche se mi arrabbiavo comunque dopo alcuni minuti passava tutto senza strascichi, mentre invece in questo periodo ogni discussione la vedo come l'inizio di qualcosa di tremendo e con possibili conseguenze tragiche significa che adesso sono realmente più a rischio di commettere una follia?? o è soltanto un idea?? grazie in anticipo!!