In amore vince chi fugge?

Buongiorno a tutti! Vi racconto brevemente la mia storia!
Siamo stati insieme per tre anni, tre anni in cui ci siamo amati tantissimo. All'improvviso lui ha deciso di vivere un'adolescenza che si era negato da piccolo e di mettere da parte me, così, un anno e mezzo fa l'ho lasciato perche era chiaro che il auo amore per me fosse cambiato. Dopo 3 mesi abbiamo iniziato ad andare a letto insieme quasi tutte le sere, imponendoci pero di non dormire insieme. Io mentivo dicendogli che non lo amavo piu, lui lo diceva ma i suoi occhi dimostravano altro. Dopo mesi gli ho detto di averlo preso in giro e che ancora ero innamorata di lui, lui sempre convinto di non amarmi, abbiamo smesso di vederci per qualche giorno, poi abbiamo ricominciato fino a quando lui mi ha detto di aver iniziato a 'pensare' ad un'altra che poi è diventata la sua attuale ragazza che tra qualche giorno andrà via definitivamente dalla nostra città.Stanno insieme da qualche mese, lui con il mondo ostenta questo amore infinito per questa ragazza ma nonostante cio ha sempre continuato a cercarmi e siamo anche stati a letto insieme piu di qualche volta. Io sono sempre follemente innamorata di lui, sono convinta che lui tornerà da me e che ora è solo uno sbando. Lui sa quello che penso, sa quello che provo, sa che lei per me non è una minaccia, difende da tutti la storia con lei tranne che da me, a me non dice che ho torto quando gli dico che è una storiella. Gli ho chiesto di aiutarmi a capire che le mie sono solo illusioni e che non è vero che lui tornerà, ma mi dice che non sappiamo cosa succederà nel futuro. Io so per certo che mi vuole bene, so per certo che quello che fa non lo fa con cattiveria, ma dopo un'anno e mezzo di attesa, mi chiedo, sono ottimista o solo un'illusa? Chiedo aiuto perche non riesco a pensare ad altro in tutte le mie giornate, da quando mi sveglio a quando chiudo gli occhi, per poi iniziare a sognarlo. Inizio ad essere stanca di non poter far nulla! In amore vince chi fugge, io non so fuggire, dovrei? Vi ringrazio gia.
[#1]
Dr.ssa Valentina Nappo Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 90 22
Gentile ragazza,

non è vero che in amore vince chi fugge: al contrario, vince e ama veramente chi resta, invece di darsela a gambe di fronte alle prime difficoltà o di scappare strategicamente solo per essere inseguito.

Il suggerimento che posso darle, seppur consapevole che non le piacerà, è di credere al suo ex quando le dice che non la ama più: tutto il resto (il fatto che la cerchi ancora ad esempio), è solo un "attaccamento" che non ha nulla a che vedere con l'amore. E poi…chissà, nessuno può sapere come andrà a finire

Un caro saluto

Dr.ssa Valentina Nappo - Terapia individuale, di coppia e familiare a Napoli

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Alle indicazioni della Collega che condiviso la invito a consultare questo materiale, potrebbe trovare degli spunti di riflessione

Amore finito.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5038-le-menzogne-del-cuore-eros-e-ferite-d-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5169-come-dirsi-addio-senza-morire-di-dolore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5407-coppia-separazione-o-perseverazione.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2175-quando-finisce-un-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2959-amore-bugiardo.html

In amore non ci sono regole ..
Perseverare ..
Insistere...
Trovare strategie, compromessi...
Ascoltarsi, ascoltare ...
Lottare ...

La fuga, è l'ultima spiaggia ... O meglio la spiaggia di chi non ha coraggio!

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio, gentili dottoresse! Io so che lui non mi ama piu, altrimenti non si comporterebbe come fa,infatti stranamente mi sento abbastanza lucida e consapevole!è pero la presunzione (piu che per le mie capacita, per la nostra storia) e il mio ottimismo, forse esagerato in tutte le cose,che mi lascia convinta! Ho provato spesso ad allontanarlo, e ogni volta lui mi cerca! Prima o poi qualcosa cambierà, me ne andró e lui mi lascerà andare, o tornerà!nel frattempo Vi ringrazio ancora!
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lieta di averla ascoltata ..

Capita spesso che le separazioni sono lente e dolorose... e dipendono soprattutto dalla nostra storia emotiva, familiare e psichica

Le auguro di trovare dentro di lei le risorse necessarie per cambiare, qualunque cosa decidesse di fare o di non fare
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Prima o poi qualcosa cambierà, me ne andró e lui mi lascerà andare, o tornerà!"

Gentile Utente,

sta a Lei fare qualcosa per cambiare, il cambiamento non dipende dagli altri ma da ciò che Lei desidera per se stessa e che poi attua. Come mai aspetta che sia lui a darLe questo "permesso"? Nel frattempo non ha frequentato nessuno?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica