Sofferenza psicologica quotidiana

Sono omosessuale e a periodi mi fisso su qualche ragazzo il piu' delle volte etero, quindi irraggiungibile, e vorrei che io gli piacessi e quando realizzo che questo non e' possibile, allora vorrei tanto somigliarli a livello estetico ed inizia una sorta di sfida mia interna. Lo so, e' un discorso molto strano ma non so come spiegarlo altrimenti. Il dolore non si puo' esprimere a parole ed altrettanto difficile e' trovare la soluzione per venirne fuori. Chiedo un parere gentilmente! :-(
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La tendenza inconscia a trovare partners impossibili è solitamente una sorta di meccanismo di difesa verso l'amore.
Cercare partner impossibili protegge dalla possibilità di amare davvero.

L'amore spesso spaventa, è un lusso affettivo che non tutti possono permettersi....

Mi chiedo se ha avuto altri partner?
Se ha accettato serenamente il suo orientamento sessuale?
Se ha disfunzioni sessuali?
E se ha una buona vita relazionale e familiare?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa, grazie per la risposta. Dunque, ho avuto un solo partner ma la storia e' stata molto travagliata. Ho sofferto tanto.
Per quanto riguarda il mio orientamento sessuale, passo da periodi in cui ci convivo bene ad altri in cui lo disprezzo.
A livello sessuale non ho alcun tipo di problema.
Vita familiare direi quasi pessima e relazioni molto poche, quelle indispensabili.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

fissarsi su un partner potrebbe anche nascondere aspetti ansiosi e di perfezionismo, ma dal momento che mi pare di capire che la situazione sia una fonte di notevole sofferenza, perché non chiede un consulto direttamente ad uno psicologo della Sua zona?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica