Ossessione o naturale paura?

da un paio di giorni a questa parte, mi sono trovata ad affrontare la difficilissima, per me quasi impossibile, situazione nella quale il mio attuale compagno prova attrazione non solo per donne ma anche nei confronti di transessuali. nonostante io sia una persona molto aperta mentalmente, questa notizia mia ha destabilizzata. non so come affrontare una situazione del genere. quando io provo a capirne di piu, senza comunque accusarlo o trattarlo come diverso da cio' che era e che e' per me lui si chiude a guscio ed e' impossibile approfondire. Come dovrei affrontare la cosa? avrei preferito un confronto di coppia con uno specialista, ma lui non ne vuole sapere, e sinceramente obbligarlo non e', a parer mio, il giusto approccio per un qualsiasi tipo di crescita. cordialmente.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

la situazione non è semplice, per cui il Suo suggerimento di un confronto con uno specialista sarebbe stato utile e forse necessario.

Ad ogni modo può iniziare Lei con una consulenza individuale, per vedere se poi lui si lascia coinvolgere.

Si assommano infatti problemi individuali e problematiche di coppia.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
che approccio posso avere per adesso? prima di ritentare con un terapeuta?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Trattasi di scoperte che solitamente turbano di molto l'equilibrio di una coppia.

Tutto crolla..

Tutto viene rimesso in discussione..:

Ansie..

Paure..

Mille dubbi, anche possibili confronti.

Solitamente trattasi di uomini con un nucleo di omosessualità latente, forse sconosciuta fino a quel momento...
Ma siamo online e senza il diretto interessato, una consulenza diventa indispensabile.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile signora

Posso chiederle come lo ha scoperto? Glielo ha detto suo marito? In quali circostanze e contesto?
Le chiedo questo perché può capitare di provare attrazione o anche eccitazione sessuale guardando alcune scene o immagini ma di solito sono le persone ansiose quelle che danno troppo peso a tutto ciò e iniziano a spaventarsi.
Quindi ritengo importante capire meglio la situazione.
Ed eventualmente ridimensionare la questione.

Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Utente
semplicemente ho trovato un video sul suo pc a riguardo, e ne ho parlato con lui. mi ha detto che e' solo una semplice curiosita`', ma io la temo!
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Scusi, ma qui lei si sta complicando inutilmente la vita! :-)
Tutti gli uomini sono incuriositi da video porno e oggi è molto facile accedere ad essi. Quindi ciò NON significa che suo marito abbia deciso di avere relazioni con altre persone ma più semplicemente di dare un ' occhiata a quei video.
Se poi lei è turbata lo capisco. Se infastidita idem.
Ma davvero non crei un inutile problema attorno ad una questione che altrimenti non desterebbe alcun problema se lei non fosse una persona impressionabile.
Posso chiedere se è anche una persona ansiosa?
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e l'attenzione. Ho capito che non si tratta di un desiderio che lui prospetta nella sua realtá, nonostante tutto, mi spaventa e non poco. io sono una persona piuttosto ansiosa, non sono mai riuscita a vivere serenamente un rapporto per colpa di questa mia ansia, che con lui sembrava del tutto "curata". Ma adesso questa notizia mi ha destabilizzata e mi ritrovo a nuotare di nuovo nell´ansia. Come dovrei gestire tutto ció?
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente

Ma proprio per queste ragioni immaginavo che la problematica non era nè di coppia nè di natura sessuale.
Quindi ridimensionano la cosa anche perché molti utenti scrivono su questo sito con le sue stesse preoccupazioni ma ciò non indica che il partner voglia costruirsi una vita parallela con un altra persona.
Invece io vorrei che la sua attenzione si risolgesse alla sua ansia che probabilmente viene da lei vista come una problematica secondaria quando in realtà è proprio responsabile del problema insieme ad un pochino di insicurezza... a mio avviso dovrebbe farsi aiutare su questo aspetti da uno psicologo psicoterapeuta.
Suo marito cosa ne pensa di tutto ciò e della sua reazione?
[#9]
dopo
Utente
Ha ammesso l'errore di non aver condiviso questa curiositá con me, ma ha cercato di rassicurarmi che non c'é l'intenzione di una realtá a riguardo. Semplicemente mi ha detto che nonostante abbia questa curiositá mai desidererebbe un rapporto di questo tipo anche per questioni diverse da quelle sessuali. Mi ha detto come il desiderio di una famiglia e dei figli sia nettamente superiore ed invalicabile rispetto quello che un semplice desiderio del genere possa dargli in futuro.
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Prenderei in considerazione l'idea di imparare a gestire questa ansia e insicurezze con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta, dal momento che è la sua eccessiva preoccupazione per alcuni aspetti della vita le è di intralcio.
L'ansia si esprime non solo con sintomi fisici ma anche cognitivi e questa preoccupazione sembra proprio l'espressione di una problematica ansiosa, come già detto sopra.

Cordiali saluti,