Amico lutto

Buonasera, vi scrivo per avere un vostro parere. Ad un mio caro amico, il mio migliore amico, è morta la madre, 3 giorni fa, per annegamento. Dopo aver partecipato al funerale ed essergli stata vicino, gli ho inviato un messaggio la sera stessa a cui lui ha risposto di volermi bene. Ora sono due giorni che gli invio messaggi molto discreti (uno domenica e l'altro stamattina) che lui visualizza ma poi non ricevo risposta. Io non so come comportarmi e temo che voglia tenermi distante, temo di non essere importante per lui come amica. Lo che appaio molto egocentrica e che dovrei concentrarmi sul suo dolore ed i suoi tempi... però non so come comportarmi. Grazie per le eventuali risposte
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2019
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente, l'elaborazione di un lutto determina, in alcuni momenti, una chiusura nei confronti dell'esterno. Il suo amico ha detto che le vuole bene e quindi probabilmente lei rappresenta qualcosa di importante per lui. Magari vuole solo restare un po' nel suo silenzio. Aspetti qualche giorno e non se la prenda troppo se non si fa sentire. Del resto, la modalità con cui è venuta a mancare la mamma del suo amico (annegamento) è del tutto inaspettata e non prevedibile. Ciò determina la necessità di elaborare e superare un evento del tutto eccezionale. Saluti
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente

Non si preoccupi e faccia l ' amica come è capace di esserlo.
Di solito davanti ad eventi del genere non sappiamo cosa fare nè cosa dire, ma non creda che il suo amico non lo sappia.
Mi pare però che sia giusto rispettare i tempi del suo amico.

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta dottore. Il suo volermi bene era una risposta al mio. Il giorno del funerale lui appariva poco scosso, può essere che abbia compreso e sia crollato?
[#4]
dopo
Utente
Ma è vero che in certi casi si cerca solo l'affetto dei familiari , che condividono il tuo stesso dolore?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Quello del lutto è un dolore che ciascuno esprime in un modo personalissimo e che dipende dalla cultura e dall ' apprendimento.
Avrá modo di parlare prima o poi con il suo amico... eventualmente può chiedere proprio a lui di che cosa ha bisogno.
[#6]
dopo
Utente
Spero di poterlo fare al più presto. Intanto, anche se non con tremila messaggi al giorno, cercherò di fargli sentire la mia presenza. grazie!
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Mi pare una buona idea. Sono certa che il suo amico apprezzerà.

Cordiali saluti
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
La perdita di un genitore e per di più con queste modalità tragiche ed improvvise genera uno sconforto profondo.

Il dolore non sempre viene sentito subito, può essere congelato, spostato, sublimato, compensato e così via..

Può essere sentito dopo, come un farmaco a lento rilascio.....

Dovrà prima passare la fase della rabbia per lasciare spazio al dolore ed alla sua elaborazione.....

Quindi tempo, presenza e pazienza.....

Il suo affetto è lodevole e sicuramente arriverà al cuore del suo amico, ma deve dargli tempo ...anche di poterne fruire.

Può stare accanto a lui in silenzio:
esiste un " silenzio parlante" soprattutto tra chi si vuole bene davvero, un silenzio capace di comunicare più di mille parole o di altrettanti messaggi che obbligano ad una risposta...

Un silenzio che va oltre il punto in cui le parole si fermano a riposare.....

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#9]
dopo
Utente
grazie dottoressa. il problema è che io non posso recarmi a casa sua perchè non conosco i parenti, quindi l'unico modo che ho è whatsapp , anche se mi limito ad un cuore, come per dire" io qui ci sono". il mio problema è che nonostante le sue continue dimostrazioni d'affetto io ho sempre temuto di non essere importante per lui ed ora è come se, stupidamente, pensassi che tutto ciò sia una conferma. lo so che sembro egocentrica e forse , in questa circostanza, lo sono. .... e poi mi manca mi troppo...
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
È il suo amico ad avere perso la madre, non lei il suo amico!

Dovrebbe riflette su questo suo bisogno di conferme, di presenza, di amore.... proprio adesso che il suo amico dovrebbe solo ricevere e non dare.

[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Si era capito questo, ma rispettare i ritmi di qualcuno non significa non essere importanti... a parte le vacanze, questo ragazzo ha perso anche la mamma in un modo davvero brutto e se ritiene di non essere importante per questa persona nonostante lui dica il contrario forse dovrebbe ragionare sulla sua autostima....
[#12]
dopo
Utente
E' vero, sto facendo ruotare tutto intorno a me ! e mi sento in colpa....
[#13]
dopo
Utente
Salve, ho contattato il mio amico, mi ha detto che in questo periodo vuole stare da solo e che lo sa che io ci sono. ovviamente non lo abbandono e ogni tanto mi farò sentire, perchè comunque, anche se non vuole parlare, magari sapere che c'è qualcuno che lo sta pensando, lo aiuterà!
[#14]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Bene, rispetti le sue decisioni.
[#15]
dopo
Utente
Grazie di tutto !
[#16]
dopo
Utente
Scusate se vi contatto nuovamente ma è accaduto un fatto. Ho contatto il mio amico ad una settimana dalla tragedia e lui mi ha risposto dice che è consapevole che il mio cuore sia lì con lui. Però il martedì successivo è partito per una vacanza che aveva già prenotato e dalle foto sembra divertito. Io inizio a capirci poco, era un dolore finto?
[#17]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
E' segno che non si può stare sempre e continuamente nel dolore; che ci si prende delle pause, senza per questo "tradire" l memoria di chi è defunto. D'altra parte la vacanza era già stata prenotata...

Questo consulto evidenzia da parte Sua una modalità controllante nei confronti del Suo amico. E che nel contempo lui non è interessato a Lei se non come amica: gli basta il <mio cuore sia lì con lui<. E con questo lui è stato chiaro.

Se Lei sarà troppo "presente" finirà col rendersi insopportabile, non crede?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#18]
dopo
Utente
Non mi è ben chiara la sua risposta in un punto, anche a me lui interessa se non come amico. Il problema è che mi sento continuamente usata da lui .... Scusi ma che c'entra la frase che ho riportato?
[#19]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Lei si sente usata da lui? Da come racconta non direi.

La frase è la Sua.

[#20]
dopo
Utente
Non mi sono espressa bene, scusi. Ora cercherò di essere più chiara. Purtroppo io sono una persona con una scarsa autostima e questa cosa complica i miei rapporti interpersonali perchè metto sempre in dubbio ogni dimostrazione d'affetto che mi venga dimostrata e questo tende a rendermi, come dice lei, pressante. Non ho capito cosa lei intendeva quando ha citato la mia frase.
[#21]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<Salve, ho contattato il mio amico, mi ha detto che in questo periodo vuole stare da solo
e che lo sa che io ci sono.

<mi ha risposto dice che è consapevole che il mio cuore sia lì con lui. Però il martedì successivo è partito per una vacanza<<

Legga di seguito queste due frasi: Lei cosa capisce?