Risvegli precoci

Buongiorno,
Da tre anni a fasi alterne soffro di risvegli precoci al mattino. Il risveglio avviene alle 05 :30 di solito con piccole variabili. Io sento di avere bisogno ancora di dormire ma è come se si il mio organismo si mettesse in moto in maniera automatica. La causa di ciò è imputabile ad un periodo di intenso lavoro associato ad un conflitto con un collega nel 2012. Prima della comparsa di questo problema ebbi una sorta di calo di energie una mattina al lavoro tanto che non avevo neanche la forza di parlare. Andai in ospedale mi prescrissero una settimana di riposo che non presi.
Dopo un po' iniziarono i primi episodi di insonnia tardiva. Ora in linea di massima con melatonina e gocce omeopatiche(brom h36,gamma buio ad e sin3)la tengo sotto controllo anche se come stamattina mi sono svegliato presto perché ieri ho lavorato fino alle 20:30, e quindi ho accumulato iperattività mentale e tensione nervosa.
Sono stato anche in terapia psicologica (classica e poi cognitivo comportamentale)per qualche mese ma senza risultati.
Attendo un vostro riscontro.
Saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<Sono stato anche in terapia psicologica (classica e poi cognitivo comportamentale)per qualche mese ma senza risultati.>>

Gentile Utente,
"qualche mese" di terapia di per sé significa poco: in alcuni casi possono essere sufficienti, in altri no. Dipende dalle persone, dalla cadenza delle sedute, dal tipo di problema, dalla motivazione al cambiamento, dagli obiettivi fissati, dalla velocità o lentezza dei progressi...

Lei quante sedute ha effettuato per ciascuna delle "terapie" che scrive di aver seguito?
Quali obiettivi erano stati concordati? Quali (almeno parzialmente) raggiunti?
Come mai sono state interrotte?

In sostanza, al di là dell'ora del risveglio, quante ore per notte dorme?
Che posto ha l'ansia nella sua vita?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Quale diagnosi era stata posta dallo psicoterapeuta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Non è che viva un'ansia particolare.
Diciamo che all'epoca mi è nato un rifiuto per l'ambiente lavorativo in cui ero.
Forse l'altra cosa che un po' mi rende un po' "infelice" è il fatto di vivere in una città che non è la mia.
Ma psicologicamente non mi sento diverso rispetto a prima.
La cosa che è cambiata è la mia alimentazione, sono vegetariano da 2 anni circ.
Comunque a notte dormo circa 5/6 ore quando va male.
Quando la melatonina fa effetto anche le classiche 7/8 ore.
Ho sospeso la terapia perché la mia terapista andò in ferie e quando ritornò lei io sono partito per il viaggio di nozze.
In viaggio di nozze ho dormito benissimo, quindi sono stato bene per un periodo ora è ritornata.
Saluti
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Potrebbe valutare di riprendere il percorso terapeutico.
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signore,
Se Lei ha una emotivita' elevata e che Le si ripercuote sul sonno dovrebbe avere una particolare attenzione verso gli stress psicofisici.
E' possibilissimo che a seguito di una giornata stressante Lei abbia accumulato , e non riesca a scaricare, la tensione che si porta addosso.
Se Le fosse possibile sarebbe utile praticare un'attivita' fisica regolare, non estrema, che le permetta di rilassarsi. Il nuoto andrebbe benissimo , ma se non fosse di Suo gusto un'attivita' fisica aerobica alternativa andrebbe ottimamente.
Che ne pensa?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132