Sogni scioccanti.....

Buon giorno,sono un ragazzo di 37 anni,ho una moglie ed una bambina fantastica.La mia vita va benissimo,e non sono ne triste ne depresso(almeno penso).Quando ero piccolo poichè mio padre lavorava lontano ho dormito fino a parecchi anni con mia madre. Sono una persona gelosa,sia di mia moglie,che di mia figlia,sia di mia madre. Non ho molte amiche donne,ed ho iniziato ad avere rapporti con l'altro sesso,abbastanza tardi,poivhè ero molto timido,e non sapevo cosa dire ad una ragazza per conquistarla. Mi sono sempre piaciute le donne,ma la mia timidezza mi ha portato ad avere poche storie e poche ragazze nella mia vita. Le racconto questo,perchè vorrei spiegare la mia vita,prima di raccontarle i sogni "scioccanti" che faccio. Il sogni si presentano circa due/tre volte l'anno,più o meno. Nel sogno o io e mia madre o vogliamo fare l'amore insieme o lo facciamo,ma se riesco ad "entrare" nel sogno,capisco che è una cosa sbagliata ed immorale,e il sogno si conclude.Le premetto che questo tipo di sogni si verificano periodicamente da moltissimi anni,almeno 25!!! Consideri che quando mi sveglio mi verrebbe voglia di "buttarmi dalla finestra" per quanto mi sento sporco e schifoso. Non me lo so spiegare,non ho mai desiderato mia madre ne mai di avere rapporti con lei. Forse la mia sessualità non è molto "normale",poichè non ho avuto una vita sessuale come tutti i ragazi della mia età,ma adesso ho una moglie fantastica che mi ama alla follia,e che io amo con tutto me stesso,ed ho una bambina eccezionale,stupenda che amo con tutto me stesso.Quindi in conclusione vorrei capire perchè ogni tanto mi si presentano questi sogni scioccanti. Come mai mi accade questo?Cosa significa?
[#1]
Dr. Luca Martis Psicologo, Psicoterapeuta 153 4
Gentilissimo,

La sua descrizione richiama le classiche tematiche edipiche dove per l'appunto, il figlio nutre un desiderio incestuoso inconscio nei confronti della madre.

Deve stare tranquillo, in quanto tutto ciò che accade è comunque inconscio e soprattutto, avviene dentro un sogno e non nella realtà.

Le consiglio un ciclo di psicoterapia ad orientamento psicanalitico, così da poter elaborare proficuamente il tema descritto.

Cordialità,

Dr. Luca Martis

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Mi faccia capire,ma perchè dovrei avere questo desiderio inconscio??Che senso ha questa cosa??
[#3]
Dr. Luca Martis Psicologo, Psicoterapeuta 153 4
È la natura primordiale della nostra psiche,
Il nutrire un attaccamento incestuoso nei confronti della prima figura di accudimento, la madre.

Ma non consideri il tutto in modo realistico:
Il sogno è solo un derivato di movimenti psichici che andrebbero compresi in relazione al suo trascorso.

L emersione quindi, di movimenti inconsci del passato non risolti.

Segua il mio consiglio e si libererà da questo sogno ricorrente.

Saluti,

[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signore,
Come Le indicava la collega il rapporto con la madre e' il piu' forte e resistente che esista.
Sin dalla gestazione si stabilisce un rapporto assolutamente simbiotico fra una madre e il Suo bimbo che viene "reciso" al momento della nascita.
Per entrambi il desiderio inconscio sarebbe ritornare in questa simbiosi rassicurante e sensuale.
Ma cio' nuocerebbe gravemente al sano "distacco" del bimbo dalla madre/donna/protettiva/sensuale.
Ecco perche' il bambino deve imparare al piu' presto, per non dire subito, che e'oramai un individuo autonomo, separato dalla madre. Con la quale si ritrovera' durante l'allattamento, le carezze, ma brevemente.
Questo quando tutto va secondo le regole.
Nel Suo caso queste regole non sono state rispettate e i danni potrebbero essere stati fatti.
Il fatto che sua madre appaia in un sogno sessuale fa ipotizzare che cio' sia accaduto.
E Lei dovrebbe elaborare cio' in una psicoanalisi prima che danneggi il Suo matrimonio.
Non sto a farle ipotesi ma i danni potrebbero essere stati prodotti a vari livelli.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Cosa mi vorrebbe dire??Che io da piccolo ho fatto sesso con mia madre??La cosa è impossibile!!!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Comunque volevo dirle che ogni volta che faccio un sogno del genere,lo racconto(a grandi linee) a mia moglie. Lo faccio perchè sennò non riuscirei nemmeno a guardarla in faccia. E dopo averlo fatto riesco a stare un po meglio. La mia domanda comunque è questa: perchè ho avuto due risposte che anche se simili hanno un finale diverso?Cioè il dottore mi dice che comunque ho bisogno di psicoterapia,ma tutto li. Lei invece dottoressa mi dice che "forse l'atto sessuale" è accaduto??? Questa cosa mi sconcerterebbe ancora di più!! Una cosa,non ho scritto,fino a 11 anni, io,papà e mamma dormivamo tutti sullo stesso letto perchè non avevo un letto tutto per me(non c'era spazio in camera). Poi come ho scritto dopo gli 11 anni abbiamo cambiato casa e comunque molte volte ho dormito con mamma,non sempre,poteva accadere 1/2 volte a settimana,e sempre meno con il passare del tempo,fino a che mio padre non è andato in pensione,cioè fino a quando avevo circa 13/14 anni.
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Non e' rilevante per Lei che l'atto sessuale come Lei lo vive ora con sua moglie sia avvenuto o no con Sua madre.
L'atto sessuale, ovvero la simbiosi sessuale continua con Sua madre e' stata simbolica, fantasmatica.
Quindi ancora piu' potente.
Parlarne a Sua moglie perché? Per confessare il tradimento fantasmatico?
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Consideri prima di tutto che la maggior parte delle volte l'atto sessuale sul sogno non si compie,o perchè mi sveglio o perchè capisco che è sbagliato o perchè su alcuni sogni la donna sembra non essere mia madre,ma io per paura penso sia lei. questi sogni mi scioccano ogni volta e raccontarli a mia moglie mi solleva. Forse sarò egoista,perchè lei ci soffrirà,ma se non lo facessi scoppierei. Mia moglie è u na persona veramente ECCEZIONALE!!!
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Ne sono certa.
Ma il problema sta su di Lei e sempre ci sara'. Non su Sua moglie!
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Quindi se lei mi dice che il problema è su di me, e sempre ci sarà, non è risolvibile?? Una psicologa come potrebbe aiutarmi?? In che modo potrebbe bloccare questi sogni?
[#11]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Questo lo si vedrà a seguito della terapia.
Non si puo' immaginare sia un computer a gestire tutto.
E' il suo inconscio!
E' su di Lei che dovrete lavorare.
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Ma se io non facessi la terapia, cosa potrebbe aacadermi??
[#13]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Non saprei.
E' una Sua cosa.
Lei e' una persona, nessuno puo' dire come quello che ha vissuto puo' evolvere.
Si consulti con uno psicoanalista.
Farete una serie di colloqui orientativi e poi Le sara' comunicato qualcosa di personalizzato sulle sue dinamiche.
I migliori saluti!
[#14]
Dr. Luca Martis Psicologo, Psicoterapeuta 153 4
In teoria il sogno si estinguerebbe.

Dico in teoria in quanto il sogno è solo la risultante di una determinata condizione. Risolta quella, la stessa esperienza onirica non le darebbe più fastidio.

Saluti,