La causa dei battiti

Salve dottore. Allora inizio dicendogli che sono stato stressato e ansioso per una settimana per problemi che in realtà non esistevano. Da quel momento i miei battiti sono saliti(raggiungevo anche i 98 battiti a riposo). Ho fatto una visita completa dal cardiologo e il mio cuore è risultato sano al 100%. Sempre durante la visita ho chiesto al cardiologo se avevo anche dei problemi ai linfonodi poiché sentivo un fastidio alla parte destra. Controllando mi ha detto che non avevo nulla. Adesso voglio fare anche una visita dall'otorino per essere sicuri che i linfonodi stanno bene anche perché ho visto che sono molto pericolosi se diventano grossi. Il mio problema: mi tremano le mani. Secondo lei è tutto una questione che sono ansioso oppure può essere altro? Le mani tremano a riposo quando faccio uno sforzo non succede niente. se ho sbagliato area mi scusi ma non sapevo dovo scrivere perché tanti medici mi hanno detto che l'ansia è la causa dei battiti e dei tremori.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<tanti medici mi hanno detto che l'ansia è la causa dei battiti e dei tremori>>

Gentile Ragazzo,
a quanto pare le riesce difficile credere fino in fondo all'opinione espressa dai medici che ha consultato.
In generale, si può dire che molti disturbi fisici possono avere una componente ansiosa o venire dall'ansia amplificati:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/631-e-solo-ansia-stia-tranquillo.html
Nel suo caso particolare, una volta terminati gli accertamenti medici che le sono stati indicati, se permane il problema dell'ansia, può rivolgersi di persona ad uno psicologo psicoterapeuta per valutare la situazione anche da questo punto di vista e decidere insieme come poter intervenire.

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Secondo lei è tutto una questione che sono ansioso oppure può essere altro?
>>>

Non possiamo risponderti per certo dato che non ti conosciamo, ma l'ansia è certamente una possibilità. Se poi i medici che hai consultato ti hanno detto lo stesso, allora vale la pena farci un pensiero su.

Sai già come muoverti o pensi che ti possa essere utile ricevere un suggerimento?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
che lei sia stato "stressato" per una settimana sembra che abbia prodotto in Lei un enorme tubamento.
Io lo definirei 'paura'. Se me lo permette.
Le mani che tremano sono infatti una espressione di paura ( non di ansia che si esprime diversamente).
Potrebbe essere che questo tremore e soprattutto questa paura ancora residuino in Lei e occorra un po' per tranquillizzarsi a livello fisiologico.
Attenda ancora una settimana e vediamo come va.
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132