Paura di essere cambiato

Premetto che sono veramente molto in confusione,dato che questa storia mi perseguita gia da 4-5 mesi.Ho fatto gia altri due consulti ma le cose sono cambiate,provo a riassumere tutto cio che mi è successo.Ho fumato per 2 anni fino a 4-5 mesi fa marijuana massimo una volta a settimana con gli amici perchè pensavo non mi avesse mai dato problemi dato che lo fanno davvero tante persone,ed era giusto per divertimento senza nessuna dipendenza.L'unica cosa che notavo (che succedeva solo a me,ai miei amici mai) il giorno o due giorni dopo era un po di depersonalizzazione che poi svaniva subito.Devo dire che ancora non sapevo che si trattasse di depersonalizzazione,semplicemente credevo che rimanevo ancora un po sotto effetto nei giorni dopo.L'ultima volta però,appunto 4-5 mesi fa,fumai un po di più e la depersonalizzazione(che ripeto ancora non sapevo che quei sintomi fossero depersonalizzazione)mi durò un po di più,circa 4-5 giorni.Allora gia stavo cominciando a preoccuparmi e manco a farlo apposta il mio prof di religione ci fece vedere un video sulle droghe dove si parlava anche della marijuana e veniva argomentata in un modo molto spaventoso.E da li presi la paura più brutta della mia vita,associai quei sintomi di depersonalizzazione all'essermi bruciato il cervello e di essermi rovinato la vita e per 3-4 giorni avevo enormi sensi di colpa,pensieri suicidi e ansia alle stelle.Quelli sono stati e credo saranno i giorni piu brutti della mia vita.Fino a che dopo non venni a sapere della depersonalizzazione che può essere causata dalla marijuana e l'ansia cominciò mano mano a diminuire e col tempo anche la depersonalizzazione si levò.Però per circa 2 mesi diciamo inconsciamente credevo ancora che qualcosa nel mio cervello a livello intellettivo fosse stato danneggiato e questo periodo era caratterizzato da ansie e lievi depressioni.Ora pero finalmente sono riuscito a mettermi in testa di non aver avuto nessun danno cognitivo perchè non rilevo nessun deficit,anzi so di essere molto logico,e le ansie sono quasi del tutto sparite.L'unica ansia che mi rimane è perchè mi sento cambiato,non sembro piu quel ragazzo felicissimo che ero prima.In quel periodo ho avuto tantissimi pensieri negativi quando mi sentivo depresso.E' possibile che quel bruttissimo periodo mi abbia cambiato?Sto notando che non mi diverto piu come prima,ho paura delle mie scelte perchè è come se ora avessi poca autostima,e di conseguenza del mio futuro,perchè se rimango in questo stato non credo sarò capace di affrontare un università o di fare una scelta giusta dopo il quinto anno.Io sul serio non ci sto capendo piu niente su di me,perchè quando sto con gli amici mi diverto ma poi mi capita quell'attimo che mi dice "ti stai divertendo ma divertirsi è inutile" e mi blocca per un attimo.Poi comunque noto svogliatezza nell'uscire perchè tutto mi sembra un po inutile e noioso...Ma cosa ho?Ritornerò spensierato come una volta?Non ce la faccio piu...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Le è già stato consigliato solo un mese fa di chiedere allo psichiatra di persona, non l'ha ancora fatto? non saranno i consulti on line (che sono solo orientativi) a cambiare le cose e farla sentire meglio, non crede?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazzo, quel brutto periodo è stato superato e ti senti cambiato, certo non sei più il ragazzo sventato che eri, perchè ti sei sentito e ti senti ora più responsabile, del tuo comportamento, amici compresi, delle tue scelte e del fatto che se vogliamo avere un progetto bisogna anche essere seri, costanti e crederci.. Questo momento di difficoltà, anche a tratti tristezza, è una tappa maturativa , per apprezzare anche altro , oltre alle serate con gli amici, l'impegno, per esempio che è la forza tranquilla che ti può traghettare nell'età adulta, con fiducia , senza sconvolgersi se non tutto è sempre facile..
E la resilienza, cioè la capacità , la voglia , il coraggio di farcela.. Essere sempre e solo .. spensierati.. non è che sia una ricetta vincente.. e non è augurabile..
Buoni pensieri e buona vita..!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Ho paura che alla fine queste siano solo mie fissazioni,forse alimentate dalla noia perchè magari non ho niente da fare e mi applico su queste cose tenendole constantemente in mente..Sono confusissimo ormai,inoltre so che costano anche molto gli psicologi e altro e quelli non a pagamento presso le asl sono forse un po meno bravi...Non ho nemmeno le forze di rispiegare tutto questo che mi è successo ad uno psicologo dato che questa storia va avanti da fin troppo tempo..Io ho sempre creduto sull'inutilità della vita e altro ma probabilmente la paura che questi pensieri me li abbiano causati la marijuana mi ci ha fatto applicare molto di piu sopra e ho paura che uno psicologo non possa cambiare questo mio pensiero.Capisco che online non puo essermi molto d'aiuto ma ho paura che nemmeno uno da vicino possa farlo...
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
La mia opinione (forse non proprio quella che lei desidererebbe) e' che le droghe, marijuana compresa, creano danni cerebrali. Non cognitivi, badi bene. Cerebrali.
Gli episodi di depersonalizzazione sono picchi acuti, ma che si cronicizzano se l'uso delle sostanze prosegue.
Forse dovrebbe farsi una passeggiata in qualche Comunita' di Recupero per tossicodipendenti per verificare i danni permanenti di certe sostanze.
Ci pensi un po' su.. in bocca al lupo!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
E si questa in effetti è una risposta che mi puo provocare ansia,anche se però non credo sia del tutto vera perchè conosco persone che fumano da tantissimi anni in modo esagerato eppure vivono felicissimi nemmeno hanno mai avuto problemi del genere.Inoltre mi ritrovai poco tempo fa a parlare con un mio amico che ha avuto la mia stessa situazione,provò ansia per 15 giorni (anche se aveva fumato al massimo 4-5 volte)e quando leggeva cose su internet sui danni ecc l'ansia gli si aumentava sempre di piu fino a che un giorno non si decise di chiudere internet e piano piano è migliorato e l'altro ieri lo contattai e disse che stava di nuovo benissimo.Quindi se ci fossero danni non dovrebbero esserci miglioramenti,un po come me,all'inizio stavo malissimo,ora pure se sono ancora un pò psicologicamente abbattuto posso affermare che ci sono stati enormi miglioramenti da allora.Non penso che se ci fossero danni permanenti possano esserci miglioramenti,quindi la cosa la metto tutta su un piano psicologico poi non so.
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Faccia Lei.
Nessuno puo' fare nulla per Lei se Lei non lo permette.
Neanche metterla in guardia.
I migliori saluti.
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<mi applico su queste cose tenendole constantemente in mente..Sono confusissimo ormai>
In effetti sembrerebbe che lei continui a preoccuparsi, a rimuginare.

Svagarsi, distrarsi, sport, nuovi interessi aiutano a combattere la noia compagna e amica di brutti pensieri.
Ma non trascureri comunque di consultare un nostro collega, anche presso il servizio pubblico può trovare ottimi professionisti.

Un caro saluto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Risposta a Dr. Franca Esposito:
Se lei vuole mettermi in guardia sul fatto che fumare marijuana faccia male non si preoccupi perchè se pure non facesse male a me me l'ha fatto ugualmente e non fumerò mai più in vita mia.Però io più che altro cerco soluzioni...
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Smetta davvero qualsiasi droga senza lasciarsi "adescare" dai suoi vari amici.
Poi vada da un neurologo per capire che danni permanenti ha gia' e se ci sono farmaci per recuperare la sua normalita' o ridurre i danni.
Un neurologo.
Se ha capito cosa le sto dicendo! Non uno psicologo.
Dallo psicologo se vuole ci andrà successivamente!
Buona serata.
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Risposta a Dr. Laura Rinella:
Il problema è che non ho voglia di divertirmi e altro...devo dire però che sono stato 20 giorni in vacanza e ho fatto la vacanza piu bella della mia vita mi sono divertito veramente tanto,anche se a volte ci sono stati attimi dove ho provato ansia...Da quando sono tornato però,ho ripreso di nuovo quello che avevo lasciato,ansie e depressioni anche se in minor forza...Spero che se nel caso mi rivolgessi ad uno psicologo da vicino possa aiutarmi a farmi ritornare quello che ero e la mia paura è proprio che non possa riuscirci..
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Dr. Franca Esposito:
Ma un neurologo sarebbe capace di dirmi se ho avuto danni cerebrali?Qualunque essi siano?
[#12]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
E' solo il neurologo colui che glielo puo' dire!
[#13]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Il problema è che non ho voglia di divertirmi e altro..>
Comprensibile dato quanto ci espone, ma sarebbe opportuno che si attivasse per sbloccare la situazione, smettere di preoccuparsi e riconquistare benessere e serenità, anche in vista dei suoi studi.
La soluzione non la può trovare da qui attraverso uno schermo dove la possiamo solo orientare, ma presso uno specialista di persona, non si lasci frenare da convinzioni erronee o alibi che la allontanano da una consultazione diretta.

Cordialità
[#14]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Risposta a Dr. Laura Rinella:
Forse lei sta proprio centrando il problema..È che mi preoccupo davvero tanto sulle mie emozioni da quando ho avuto quel brutto periodo.I primi giorni di quando sono tornato dalle vacanze ho provato nostalgia e tristezza perchè la mi divertivo veramente tanto,ma non ho visto queste emozioni di tristezza e nostalgia come semplici emozioni,ma come brutte emozioni che forse mi stavano riportando in quel periodo di ansia e depressione.Poi sotto sotto ho capito che forse insconsciamente ho paura che abbia un danneggiamento al cervello nella parte dedicata alle emozioni e appena provo emozioni brutte come tristezza angoscia ansia ecc non le vedo piu come cose comuni,ma come una conseguenza di qualche danneggiamento cerebrale...È questo che mi blocca di vivere normalmente,la paura che mi sia danneggiato qualcosa e che non possa essere piu quello di una volta,tante volte ho pensato che dovrei non pensarci piu e sicuramente ritornerei normale,ma il non pensarci mi da un senso di uno strafottente che non se ne frega di eventuali danni,e prima di andare avanti vorrei la sicurezza che queste emozioni che provo sono mie,che sono normali,e non date da danni e che quindi non sono io.Forse come mi ha consigliato la dottoressa prima,dovrei farmi una visita dal neurologo,magari potrei levarmi qualsiasi dubbio perchè forse sono proprio questi dubbi che non mi lasciano vivere normalmente...Poi se non ho niente ma sono scombussolato ugualmente significa che ho un problema psicologico e andrò dallo psicologo.Comunque menomale che c'è questo sito perchè mi aiuta sempre tantissimo nei momenti piu brutti.Grazie della risposte.
[#15]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Ah voglio aggiungere per rendere un po piu chiaro che anche quando provo noia,ho paura che questa noia sia dovuta a danni cerebrali e non perchè c'è effettivamente da annoiarsi...Forse una visita specifica che mi assicuri che non abbia danni e che tutto quello che provo è dato da pensieri o altro potrebbe aiutarmi?Grazie..
[#16]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Questa Sua ulteriore "domanda" a noi mi fa sospettare che Lei voglia indurci a "convincerla" ad andare da un neurologo e a curarsi.
Non spetta a noi farlo. Deve farsi carico Lei di se' stesso e prendere Lei l'iniziativa, per accertarsi del suo desiderio e della sua volonta'.
L'interesse e' SUO, non nostro.
Buona notte. Buon week end.
[#17]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Forse una visita specifica che mi assicuri che non abbia danni e che tutto quello che provo è dato da pensieri o altro potrebbe aiutarmi?Grazie..>

La ricerca di rassicurazioni è tipica delle persone ansiose.
Provare nostalgia per un bel periodo trascorso non avrebbe in sé nulla di strano, il fatto è che lei sembra costruirci sopra un castello di preoccupazioni e paure.
Non esiti a rivolgersi a un nostro collega, la potrebbe accompagnare, previa valutazione diretta, a riconquistare il suo benessere.

Cordialità