Sono paranoico?

Salve.Sono un ragazzo di 26 anni e vorrei spiegarvi la mia situazione. Per la prima volta mi sono innamorato di una ragazza più grande di me di tre anni. La nostra storia nacque per caso e all'inizio io accettavo tutto di lei...sino a quando dopo quasi tre mesi che stavamo assieme mi invitò ad una serata con un suo amico per andare a ballare salsa...premetto che per me quel mondo era sconosciuto e accettai sebbene non fosse a me congeniale. In effetti lei mentre ero in strada mi chiese di far finta di non essere il suo fidanzato e io credendo che scherzasse mi recai lo stesso. Purtroppo lei davanti a lui si comportò come mi aveva detto. Da lí sono nate una serie di incomprensioni ed io giustamente le ho chiesto di uscire da quel mondo ricevendo in cambio insulti di ogni tipo, minacce e quant'altro. Addirittura sono stato additato quale padrone controllore..solamwnte perché le ho chiesto di evitare di andare a ballare. Fatto sta che per circa un mese e mezzo ho deciso dopo le ennesime offese fatte a me di sparire e lei mi ha cercato quotidianamente. Io ho ceduto chiedendole però di rinunciare totalmente alle sue serate salsa per dimostrare che veramente mi amasse e sulla scorta di foto che avevo visto con lei assieme a uomini che non conoscevo a ballare e divertirsi. Alle mie richieste sono nati ulteriori insulti e sono stato additato nuovamente quale padrone pazzo controllore. Ripeto io non voglio assolutamente vietare che lei frequenti corsi di ballo o quant altro...ma le ho chiesto semplicemente di non frequentare locali quando io non ci sono e di non stare lì a ballare danze anche sensuali sino alle 5 del mattino. Chiedo dunque...rinunciare a qualcosa è amore??? O chiedere di rinunciare è essere padrone controllore?? Grazie anticipatamente per la risposta al mio quesito. Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Chiedo dunque...rinunciare a qualcosa è amore??? O chiedere di rinunciare è essere padrone controllore?"

Gentile Utente,
si può rinunciare per amore, ma troppe rinunce fanno male all'amore stesso...

Padrone o controllore?
Non so cosa intende dire..
Nessuno è padrone di nessun altro, nemmeno in amore

Consideri che la danza è una passione, rinunciare è difficile

Spostare invece sulla coppia, sulla fiducia e sill'empatia e stima potrebbe essere una valida strategia, invece delle proibizioni

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei dice che all'inizio ha accettato tutto di questa ragazza: che cosa intende?
Se "accetta" anche ciò che dal Suo (di Lei che scrive) punto di vista è inaccettabile, manda un messaggio chiaro all'interlocutore, che capirà -al contrario delle Sue intenzioni- che non c'è alcun problema.
Ora, rinegoziare è possibile, ma complicato, e il suggerimento che posso darLe è di essere chiaro dall'inizio.
Non capisco poi perché la Sua ragazza Le abbia chiesto di fingere di non essere il suo ragazzo... ma Lei perché ha accettato quella sera?
Temeva di contrariare la Sua ragazza o per altre ragioni?
Adesso da quanto tempo state insieme e come vanno le cose?
Dice di essere innamorato di questa ragazza: che cosa Le piace di lei?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Di solito quando uno si chiede se è paranoico, non lo è. Il vero paranoico è convinto di non esserlo. Sono gli altri, che lo perseguitano.

È ben strana la situazione nella quale la tua ragazza ti chiede di fingere di non essere il suo ragazzo, di fronte a un altro e agli altri.

Lei che spiegazione si è data di ciò?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com