Intelligenza

Salve dottore ho un problema che ormai mi attanaglia da un bel po, anzi piu' che un problema e' un dubbio che ho su me stesso e per levarmelo mi metto continuamente alla prova ogni giorno da diverso tempo e non ho mai trovato risposta. Vede io saffron di un DSA (Discalculia) e lo scoperto all'eta' di 16 anni (prima infatti ne ho passate di tutti I colori e tutti mi ritenevano stupido) grazie a dei pedagogisti e psicologi, loro mi dissero che e' semplicemente un disturb dell'apprendimento, in parole povere per capire gli argomenti e le questioni in campo matematico il mio cervello usa ''un altro metodo di studio'' diverso dagli altri ma che alla fine arrive anche io alla conclusion e cio' mi ha un po' rassicurato ma non del tutto, vede io penso ancora di avere davvero un QI basso (mi hanno fatto il WISCH alcuni psicologi e mi e' uscito 81 di QIT e 84 QIV) che secondo me e' un po basso, ma senza farle perdere roppo tempo vado al nocciolo della questione... c'e' un modo per capire se si e' effettivamente stupidi o intelligenti? e l'intelligenza di una persona puo' aumentare magari con degli esercizi o dei metodi? oppure e' fissa? grazie in anticipo della risposta
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

l'intelligenza è un concetto su cui si è discusso a lungo tra gli esperti ed è difficile darne una definizione chiara.

Il test WISC, ad esempio, misura certi aspetti dell'intelligenza ma non definisce certo l'intelligenza nel suo complesso, quindi è da prendere in considerazione con le dovute precauzioni.

Detto questo, direi che se Lei riesce a svolgere appieno le normali attività quotidiane e a prendere iniziative come quella di scriverci, cosa che farebbe chiunque altro, in linea di massima ha un'intelligenza pari a quella di chiunque altro.

La faccenda della discalculia, probabilmente, ha minato un po' la Sua autostima, ed è su quella che bisogna lavorare per rafforzarla.

Le consiglio di contattare uno/a psicologo/a della Sua zona che potrà assisterLa in questo percorso.