Università

Sono tirate faccio il primo anno di università. Mi sono ritrovata a dover fare tante cose in poco a rimanere da sola, cambiare le mie abitudini. La cosa più strana è che ho nostalgia di casa ,io che sono sempre voluta andare via di casa. Adesso sono triste non sono in una fase critica nn credo di essere depressa l' unico problema e che nn riesco a studiare. Quando andavo a scuola studiavo anche se non mi andava adesso invece sono scoraggiata penso di non farcela. Datemi un aiuto
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,
il passaggio dalle superiori all'università è spesso traumatico: cambio di città, autonomia "obbligata", ambivalenza (cioè sentimenti contrastanti) verso l'allontanamento dai genitori magari tanto desiderato ed ora tanto pesante...

E in più la difficoltà a studiare.

Certo che ce la può fare. E' solo da poco che è iniziata questa nuova esperienza. La difficiltà di adattamento è ancora presente. Ma non sarà ancora a lungo.

In ogni caso potrà chiedere aiuto allo Psicologo dell'Università, che di queste situazioni è sicuramente esperto. Lo faccia senza pudori, se si sente in difficoltà.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
E' stato un piacere.